Lisbona avrà la sua prima sfilata per il St. Patrick’s Day

0
St. Patrick's day Lisbon lisbona

Il 17 marzo, Lisboa avrà per la prima volta una sfilata dedicata al St. Patrick’s Day. La festa irlandese sarà celebrata con musica e animazione lungo l’Avenida da Liberdade.

Il St. Patrick’s Day, la più famosa festa irlandese, viene oggi celebrata un po’ in tutto il mondo, coinvolgendo più di 70 milioni di persone. La festività, che ricorda la morte del santo patrono dell’Irlanda il 17 marzo, è una tradizione centenaria e nel 2024 sarà celebrata per la prima volta a Lisbona con una sfilata.

Alle 16:00, lungo l’Avenida da Liberdade, potrete incontrare più di 200 musicisti appartenenti a 10 diverse bande di cornamuse, di cui otto spagnole e due portoghesi. L’obiettivo è “contagiare i portoghesi con lo spirito irlandese e dare colore e forma a una marcia di celebrazione”. Per questo si promette “molta musica e animazione”.

Il corteo è aperto al pubblico e l’unica cosa che dovete fare è presentarvi. L’iniziativa è promossa dal marchio irlandese Guinness, che invita i portoghesi “a partecipare e a celebrare con il DNA irlandese”.

Che cos’è il St. Patrick’s Day?

Il St. Patrick’s Day è una festività che celebra il santo patrono dell’Irlanda, noto per aver portato la religione cattolica nel paese. Le famiglie irlandesi di solito vanno in chiesa al mattino e festeggiano nel pomeriggio. La tradizione si è naturalmente diffusa in altri paesi, soprattutto grazie agli emigrati irlandesi.

L’evento rende omaggio al patrono dell’Irlanda ed è consuetudine in questo giorno organizzare grandi feste in suo onore, specialmente parate, durante le quali le persone si vestono di verde.

Marcia musicale fino a Praça do Comércio

Questa parata, che attraverserà l’intera Avenida da Liberdade terminerà a Praça do Comércio per una grande festa aperta al pubblico che inizierà alle 17:00. Il giorno prima, il 16 marzo (sabato) a Marvila, il Garagem Lisboa ospiterà la 7ª edizione del Jameson Arraial St. Patrick’s.

LEGGI ANCHE  Come attraversare il ponte 25 Aprile a piedi

Oltre a un interessante programma musicale con esibizioni di Mayra Andrade, Mirror People, Fogo Fogo, il trio Bateu Matou, il duo DJ Glue e Shaka Lion e DJ CVLT, in questo evento potrete fare tatuaggi o rasarvi la barba, divertirvi con giochi arcade o scattare foto in un photobooth speciale e dedicato al tema.

Se non avete ancora programmi per il prossimo fine settimana, questa è un’ottima opportunità per vedere e vivere da vicino come gli irlandesi festeggiano intensamente questa festa nazionale, in una giornata che promette molta musica, colore e gioia.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *