Il sindaco Moedas annuncia trasporto alternativo all’Elevador da Glória a partire da venerdì

0
Elevador da Gloria tornerà

Il presidente della Câmara Municipal de Lisboa (CML), Carlos Moedas, ha annunciato che da venerdì 12 settembre sarà disponibile un trasporto alternativo all’Ascensor da Glória, chiuso dopo l’incidente della scorsa settimana.

Dalla Praça do Império, il sindaco, che tra qualche mese proverà ad essere rieletto, ha aggiunto che anche per gli ascensori del Lavra e della Bica, fermi dal 3 settembre, sarà attivata un’alternativa a partire da lunedì prossimo. Moedas non ha però specificato di che tipo di trasporto si tratterà.

La nuova linea 51E

Nel frattempo, la Carris, la compagnia che si occupa dei mezzi pubblici a Lisbona, ha reso noto che entrerà in funzione la linea 51E Glória – Circulação Largo do Carmo, con partenza dai Restauradores e passaggi per Rossio, Rua do Ouro, Rua da Conceição, Rua Nova do Almada, Rua Garrett, Calçada do Sacramento, Largo do Carmo, Largo da Trindade, Rua da Misericórdia, Rua das Taipas, Praça da Alegria e Avenida da Liberdade, per poi tornare ai Restauradores.

Il percorso sarà effettuato con mini autobus elettrici, in servizio quotidiano dalle 07:00 alle 21:30.

Questa nuova linea alternativa sarà ovviamente inclusa dentro l’abbonamento del Passe Navegante.

Alternative per la Bica

Poiché anche l’Ascensor da Bica rimane chiuso, la Carris raccomanda l’utilizzo della linea 22B Cais do Sodré – Príncipe Real, che collega la Rua de São Paulo al Largo do Calhariz e funziona tutti i giorni tra le 07:00 e le 20:30.

Supporto alle famiglie

Il sindaco ha inoltre spiegato che la CML e la Carris stanno sostenendo tutte le spese necessarie per le famiglie colpite dal deragliamento.

Collaborazione tecnica per il futuro

Moedas ha fatto sapere di aver contattato la presidente del Laboratório Nacional de Engenharia Civil, il bastonário dell’Ordem dos Engenheiros e il presidente dell’Instituto Superior Técnico, chiedendo i “migliori dei migliori” per creare un nuovo meccanismo tecnologico che consenta di riportare in funzione l’Ascensor da Glória.

LEGGI ANCHE  Portogallo: nuove misure su Immigrazione e Nazionalità

La prima riunione tra le tre istituzioni e la CML si terrà la prossima settimana, con la partecipazione di cinque ingegneri e professori di grande esperienza. L’obbiettivo è di restituire a Lisbona un nuovo ascensore con standard di sicurezza elevati.

Nessuna dimissione prevista

Alla domanda su una possibile richiesta di dimissioni da parte del presidente della Carris, Moedas ha risposto:

“Da qui nessuno fugge, nessuno lascia finché non saranno chiariti i fatti e le conseguenze. Andarsene in un momento come questo sarebbe un atto di codardia.”

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *