Esenzione dal Visto Europeo: Quando inizia il Sistema Etias dell’UE?
L’estate prossima vedrà il lancio di un nuovo sistema di esenzione dal visto per l’Europa, il cui costo sarà di 6 sterline. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su quando e come fare domanda.
Dal prossimo anno, i viaggiatori del Regno Unito dovranno pagare 7 euro (circa 6 sterline) per visitare l’Europa, grazie al nuovo sistema di esenzione dal visto chiamato Sistema Europeo di Informazione e Autorizzazione ai Viaggi (Etias). Questo sistema, simile al programma di esenzione dal visto Esta degli Stati Uniti, è stato progettato per valutare i visitatori a fini di sicurezza. Una volta approvata, l’autorizzazione sarà valida fino a tre anni o fino alla scadenza del passaporto.
I viaggiatori dovranno fare domanda online o tramite un’app, e le loro informazioni saranno verificate rispetto ai sistemi informativi dell’UE. Sebbene la maggior parte delle domande venga approvata rapidamente, l’approvazione potrebbe richiedere fino a tre giorni. I viaggiatori sotto i 18 anni e quelli sopra i 70 non dovranno pagare la tariffa di 7 euro.
L’introduzione del sistema Etias avverrà sei mesi dopo l’entrata in vigore del sistema di Entrata/Uscita dell’UE (EES), prevista per il 10 novembre, che monitorerà i movimenti dei cittadini non appartenenti all’UE. Ciò significa che l’esenzione Etias potrebbe essere richiesta già da maggio e sicuramente prima dell’estate prossima.
Se prevedi di viaggiare in Europa la prossima estate, ecco cosa devi sapere.
Che Cos’è l’Etias?
L’Etias è un sistema di esenzione dal visto che tutti i cittadini non appartenenti all’UE, in viaggio verso i paesi Schengen, dovranno richiedere prima di partire.
Il sistema è stato proposto per la prima volta dalla Commissione Europea nel novembre 2016, con l’obiettivo di creare un sistema digitale di valutazione per “identificare i rischi di sicurezza, migrazione irregolare o epidemici posti dai visitatori esenti da visto in viaggio verso i paesi Schengen”.
I paesi Schengen sono 27 nazioni europee che hanno concordato di mantenere frontiere aperte tra di loro. Al momento, i paesi inclusi sono: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.
Inoltre, sarà necessario richiedere l’Etias per visitare Cipro, Bulgaria e Romania.
Secondo l’UE, l’Etias non è considerato un visto, in parte perché è più economico, veloce e facile da ottenere. Non è necessario recarsi in un’ambasciata per presentare la domanda, e non è richiesto di fornire tante informazioni, come i dati biometrici, richiesti invece per un visto. Basta compilare un modulo prima del viaggio, pagare la tassa, e dovresti ricevere l’autorizzazione. Di seguito trovi ulteriori dettagli.
L’Etias è obbligatorio?
L’Etias è obbligatorio per tutti i cittadini di paesi esenti da visto che viaggiano nei 30 paesi elencati sopra per soggiorni brevi, come per le vacanze.
Con l’uscita del Regno Unito dall’UE, il paese è diventato uno dei più di 60 paesi i cui cittadini devono ottenere l’approvazione Etias prima di viaggiare in Europa.
Tuttavia, se possiedi una carta di soggiorno o un permesso di residenza per uno dei 30 paesi che richiedono l’Etias, sei esentato dall’obbligo di richiedere l’autorizzazione aggiuntiva. Inoltre, se viaggi con un altro tipo di visto, non sarà necessario fare domanda per l’Etias.
L’Etias non è richiesto se stai solo transitando.
Quali Paesi non richiedono l’Etias?
I paesi Schengen, insieme a Cipro, Bulgaria e Romania, richiedono tutti l’Etias. All’interno dell’Europa, i paesi che non richiedono l’Etias includono Albania, Andorra, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Irlanda, Macedonia del Nord, Moldavia, Monaco, Montenegro, Russia, San Marino, Serbia, Ucraina e Vaticano (sebbene per raggiungere quest’ultimo dovrai passare attraverso l’Italia, dove è richiesto).
Posso viaggiare in tutta la Zona Schengen con l’Etias?
Sì, una volta ottenuto l’Etias, potrai viaggiare in tutti i paesi che lo richiedono finché è valido. Tuttavia, non puoi rimanere per più di 90 giorni all’interno di un periodo di 180 giorni in tutti i paesi. Il nuovo sistema EES monitorerà i tuoi spostamenti per assicurarsi che questo limite non venga superato. Se prevedi di rimanere più a lungo, potresti aver bisogno di un visto.
Devo mostrare il Passaporto in Europa?
Poiché i paesi della zona Schengen hanno una politica di frontiere aperte, non è necessario mostrare il passaporto quando si attraversano le frontiere tra gli stati membri, anche quando si prende un volo.
Quanto tempo occorre per fare domanda per l’Etias?
Il sistema dovrebbe funzionare in modo simile all’Esta utilizzato per entrare negli Stati Uniti e all’eTA per entrare in Canada. Il “sistema IT largamente automatizzato” avrà un modulo di domanda digitale che dovrai compilare. Sarà disponibile tramite un sito web ufficiale e su un’app mobile. Avrai bisogno di un passaporto valido per compilare il modulo, e il passaporto dovrà avere almeno tre mesi di validità e non essere più vecchio di dieci anni.
Quanto dura un Etias?
Un Etias dura fino a tre anni o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale delle due condizioni si verifica prima. Tuttavia, può essere revocato in qualsiasi momento.
Quanto costa l’Etias?
Chiunque viaggi sotto l’accordo di esenzione dal visto deve richiedere un’autorizzazione Etias e pagare una tassa di 7 euro per i richiedenti tra i 18 e i 70 anni. I soldi andranno all’UE per finanziare il sistema Etias. Chi è al di fuori di questa fascia d’età non dovrà pagare la tassa.
I familiari di cittadini dell’UE e i cittadini non appartenenti all’UE che hanno il diritto di circolare liberamente all’interno dell’UE sono esenti dalla tassa di 7 euro. Tuttavia, dovranno comunque compilare il modulo.
Quando inizia?
L’Etias entrerà in vigore entro la prossima estate. Il sistema EES deve essere lanciato prima, e questo è previsto per il 10 novembre, il che significa che la data di lancio più vicina per l’Etias sarà maggio. Sarà certamente una caratteristica dei viaggi estivi del 2025. Una fase di transizione verrà applicata una volta che sarà lanciato. Il sito ufficiale e l’app non sono stati ancora lanciati.
Come evitare truffe Etias?
Sebbene il sistema Etias non sia ancora operativo, sono già comparsi siti web che offrono informazioni e moduli di idoneità, molti dei quali sembrano ufficiali. Qualsiasi informazione sul sistema verrà dall’UE, e questo sito web è attualmente la migliore risorsa da utilizzare (travel-europe.europa.eu/etias_en).
E i viaggiatori che vengono nel Regno Unito?
L’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA) è un requisito aggiuntivo a partire dal 2023 e deve essere ottenuta dai visitatori di alcuni altri paesi prima di viaggiare nel Regno Unito, inclusi bambini e neonati. Costa 10 sterline ed è valida per due anni.