La prostituzione è legale in Portogallo?
La prostituzione in Portogallo non è considerata un’attività illegale in base al Codice Penale. Tuttavia, è vietato a terzi lucrare, promuovere, incoraggiare o agevolare la prostituzione. Di conseguenza, sono proibite forme di prostituzione organizzata, come bordelli, gruppi di prostituzione o altre forme di lenocinio.
I numeri della prostituzione in Portogallo
Sebbene sia difficile stimare il numero esatto di uomini e donne coinvolti in questa attività, verso la metà degli anni 2000 si stima che il numero di prostitute fosse di circa 28.000, di cui circa il 50% erano straniere.
Contesto legale
La situazione legale della prostituzione in Portogallo ha subito diverse modifiche nel corso del tempo. Nel 1949 è stata approvata una legge rigida sulle malattie sessualmente trasmissibili, imponendo maggiori restrizioni a coloro che si prostituiscono e vietando l’apertura di nuovi bordelli. Le case di prostituzione esistenti potevano essere chiuse se sospettate di rappresentare un pericolo per la salute pubblica. Tuttavia, questa legge non ha avuto molto impatto pratico e a partire dal 1 gennaio 1983, con il nuovo Codice Penale del 1982, è stata parzialmente modificata, consentendo la prostituzione individuale ma vietando il suo sfruttamento e incoraggiamento da parte di terzi.
Negli anni successivi sono state apportate modifiche alla legge per includere la prostituzione minorile e il traffico di esseri umani. Secondo un portavoce del governo, “la prostituzione non è considerata un crimine, né i clienti delle prostitute possono essere considerati criminali, ma coloro che le sfruttano e ne traggono vantaggio lo sono”.
Nella revisione del 2005 della legislazione europea, il Parlamento Europeo ha classificato il Portogallo come “abolicionista”, il che significa che l’attività privata e pubblica non è né proibita né regolamentata, ma ci sono comunque restrizioni controllate dalla polizia. Esistono zone pubbliche dove le prostitute non possono esercitare la loro attività e restrizioni su dove possono lavorare in luoghi privati. La legge si applica tecnicamente solo ai terzi e non alle prostitute, ai clienti o ai protettori.
Altre attività legate alla prostituzione, come il traffico di persone e la prostituzione minorile, sono ampiamente condannate e vietate.
Diversi tipi di prostituzione
In Portogallo, la prostituzione si svolge in varie forme. Le prostitute possono aspettare i clienti per strada, lavorare in case di massaggio, bar o altri luoghi pubblici. Esistono anche agenzie che forniscono accompagnatori per occasioni sociali, compresi servizi sessuali.
La prostituzione maschile, eterosessuale o omosessuale, avviene in luoghi diversi, come bar, discoteche e resort. La prostituzione transgender è presente anche in certe aree, con travestiti che lavorano per strada o in locali notturni.
I mezzi di comunicazione riportano che molte delle persone coinvolte nella prostituzione sono straniere, provenienti da paesi come Brasile, Venezuela, Colombia, Repubblica Dominicana, Ucraina, Russia, Romania, Moldavia e Bulgaria.
I residenti delle zone con alta concentrazione di prostituzione spesso si lamentano dell’incremento di questa attività nelle loro vicinanze.
Clienti agganciati con le dating app
Sapevi che le app di incontri online possono avere un lato oscuro? App come Tinder, Bumble, Hinge, Grindr, ecc. operano per connettere gli utenti e favorire relazioni a breve o lungo termine. Queste app consentono agli utenti di visualizzare le foto e le informazioni di altri utenti e di inviare messaggi diretti per conoscersi meglio.
Tuttavia, le app di incontri online non vengono sempre utilizzate per incontri e “agganci”. Alcune persone cercano di coinvolgere altri in attività a pagamento. Molti utenti delle app di incontri online si impegnano in relazioni sessuali a breve termine, ma nel momento in cui viene aggiunto un valore monetario a questi atti, si tratta di un reato.
Le app di incontri online possono essere utilizzate per cercare o offrire servizi sessuali in cambio di denaro o altri benefici. Ad esempio, un utente potrebbe offrire di pagare qualcuno per determinati atti sessuali o per accompagnarlo a un appuntamento di lusso in cambio di sesso.
Queste situazioni possono portare a gravi conseguenze legali, quindi è importante fare attenzione e utilizzare queste app in modo responsabile.
Opinioni e regolamentazione
Le opinioni sulla prostituzione e sulla sua regolamentazione sono divise. Alcuni sostengono che la prostituzione debba essere legalizzata per migliorare le condizioni delle persone coinvolte, mentre altri ritengono che debba essere vietata per motivi morali o di ordine pubblico.