Lisbona avrà una nuova linea extraurbana, la linea violetta

0
linea violetta lisbona

Metro di Lisbona: Loures e Odivelas Collegati a Partire dal 2026 con la Nuova Linea Violetta

La costruzione della linea violetta della metropolitana di Lisbona rappresenta un investimento di 527,3 milioni di euro. La costruzione della linea violetta della Metropolitana di Lisbona è stata già approvata dal Consiglio dei Ministri. La metro leggera sarà in superficie, collegando i comuni di Odivelas e Loures e rappresenta un investimento di 527,3 milioni di euro, con il completamento dei lavori previsto per il secondo semestre del 2026.

Il Governo sottolinea che si tratta di un “opera strutturante per la mobilità nell’Area Metropolitana di Lisbona” e che il valore dell’investimento totale include 390 milioni provenienti dal Piano di Ripresa e Resilienza (PRR), sotto forma di prestito, e 137,3 milioni di euro dal Bilancio dello Stato (OE).

Come sarà la linea violetta

La Linea Violetta sarà un sistema di metro leggero in superficie con un totale di 17 stazioni e circa 11,5 km di estensione. Nel comune di Loures saranno costruite nove stazioni che serviranno le parrocchie di Loures, Santo António dos Cavaleiros e Frielas, su una distanza di 6,4 km. Nel comune di Odivelas saranno costruite otto stazioni che serviranno le parrocchie di Póvoa de Santo Adrião e Olival de Basto, Odivelas, Ramada e Caneças, su una distanza totale di 5,1 km. Le stazioni avranno diverse tipologie (12 in superficie, 3 sotterranee e 2 in trincea).

A causa della topografia del terreno, parte del percorso dovrà essere realizzato in tunnel, e non interamente in superficie, come inizialmente previsto, chiarisce il Governo. Secondo il segretario di Stato per la Mobilità Urbana, Jorge Delgado, la metropolitana “avrá un’estensione significativa di tunnel dall’Infantado, passando per Odivelas, fino all’ospedale Beatriz Ângelo”.

Il progetto deriva da un protocollo di collaborazione firmato tra la Metropolitana di Lisbona, il Comune di Loures e il Comune di Odivelas il 5 luglio 2021, per lo studio, la pianificazione e la realizzazione di un progetto di espansione della copertura intermodale della attuale linea gialla della Metropolitana di Lisbona.

LEGGI ANCHE  Le scale mobili della Metro di Lisbona: Un problema persistente

Previsto nel Piano di Ripresa e Resilienza, il progetto della Linea Violetta prevedeva un investimento iniziale di 250 milioni di euro per la progettazione e costruzione dell’infrastruttura ferroviaria, nonché l’acquisizione di materiale rotabile e del sistema di segnalazione.

Gli studi rilevanti

Gli studi iniziali necessari per lo sviluppo del progetto, nonché la necessaria collaborazione con i comuni di Loures e Odivelas, ne hanno determinato una sostanziale modifica, con l’inclusione della necessità di costruzione di viadotti, di circa 3,3 km di tunnel e di 3 stazioni sotterranee. A loro volta, i lavori di Riordino Urbano di Loures e Odivelas, così come i costi di espropriazione, che inizialmente erano a carico dei comuni, sono stati inclusi nel progetto. Queste modifiche, rispetto alle stime iniziali, comportano un adeguamento dei tempi e un aumento del costo totale dell’investimento di 277,3 milioni di euro.

L’investimento comprende la progettazione e costruzione dell’infrastruttura ferroviaria e del riordino urbano circostante, la redazione di tutti gli studi preliminari necessari, in particolare per gli espropri per pubblica utilità, la fornitura di materiale rotabile e del sistema di segnalazione, e la fornitura di servizi di manutenzione, sia per l’infrastruttura costruita che per l’attrezzatura fornita, per un periodo di tre anni.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *