Numero di Utente del Serviço Nacional de Saúde (SNS), come funziona?

0
numero de utente SNS

Ottenere il numero utente del Servizio Sanitario Nazionale (SNS)

Il numero nazionale utente del Servizio Sanitario Nazionale (SNS) è assegnato a coloro che necessitano di cure sanitarie presso le strutture pubbliche del SNS.

Le persone di cittadinanza portoghese ottengono il numero nazionale utente automaticamente quando richiedono la Carta d’Identità (il numero appare sul retro del documento).

Per le persone straniere, il numero viene assegnato la prima volta che si recano presso una struttura sanitaria pubblica, come ad esempio un centro medico o un ospedale.

L’assegnazione del numero utente sanitario non garantisce la copertura delle spese sanitarie da parte del SNS ma permette di avere accesso alla Baixa medica.

Chi può ottenere il numero utente del Servizio Sanitario Nazionale (SNS)?

Le persone straniere che accedono per la prima volta ai servizi delle unità pubbliche di cure sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale.

Chiunque abbia la Carta d’Identità portoghese non ha bisogno di richiedere il numero utente.

Documenti e requisiti per ottenere il numero utente del Servizio Sanitario Nazionale (SNS)

Quando si presenta presso una struttura sanitaria pubblica, sarà necessario fornire le seguenti informazioni:

  • Nome
  • Sesso
  • Data di nascita
  • Paese di cittadinanza
  • Paese di nascita

Potrebbero essere richiesti anche altri dati, come l’indirizzo, il numero di telefono, l’e-mail, tra gli altri.

LEGGI ANCHE  Baixa medica per malattia in Portogallo: guida pratica

Copertura delle spese sanitarie da parte

Avere il numero utente sanitario non garantisce di per sé la copertura delle spese sanitarie da parte del SNS. Affinché il SNS copra le spese, è necessario che, al momento della registrazione del numero utente sanitario, siano associati anche i seguenti dati:

  • Documento d’identità
  • Numero di Identificazione Fiscale (NIF) portoghese
  • Indirizzo completo in Portogallo
  • Autorizzazione di residenza valida

In alcuni casi previsti dalla legge, è possibile ottenere la copertura delle spese sanitarie senza dover presentare i dati sopra elencati.

Costo per ottenere il numero utente del Servizio Sanitario Nazionale (SNS)

È gratuito.

Come ottenere il numero utente del Servizio Sanitario Nazionale (SNS)?

Il numero viene assegnato automaticamente quando ci si reca presso una struttura sanitaria pubblica, come un centro medico o un ospedale, se si necessitano di cure.

Se lo si desidera, è anche possibile richiedere il numero utente sanitario presso qualsiasi struttura sanitaria pubblica, anche senza necessità di cure.

Legislazione di supporto

Despacho n.º 1668/2023, del 2 febbraio – Definisce le regole di organizzazione e i meccanismi di gestione relativi al Registro Nazionale Utenti, nonché le regole di registrazione del cittadino presso il Servizio Sanitario Nazionale e l’iscrizione alle cure primarie.

Cos’è il Numero Utente del Servizio Sanitario Nazionale (SNS) e come ottenerlo?

La carta di identificazione dell’utente è il documento che attesta l’identità del suo titolare presso le istituzioni e i servizi integrati nel SNS. Questo documento deve essere presentato nella prestazione di cure sanitarie, nella richiesta di mezzi ausiliari di diagnosi e terapia e nella prescrizione e acquisizione di medicinali.

Chi può ottenere il numero Utente del SNS?

Tutti gli stranieri in possesso di autorizzazione di residenza. Per ottenere la carta utente del SNS, i cittadini stranieri devono presentare ai servizi sanitari della propria area di residenza il documento comprovante l’autorizzazione di residenza nel territorio nazionale, secondo le situazioni applicabili.

Dove posso ottenere il modulo di iscrizione con il numero utente?

Il numero utente, da includere nel modulo di iscrizione, può essere ottenuto presso il Centro de Saude, ovvero il Centro Medico della propria area di residenza.

LEGGI ANCHE  Le farmacie in Portogallo

In quale Centro de Saude mi devo iscrivere?

I centri medici sono distribuiti per aree. Le persone devono recarsi presso quello corrispondente alla loro area di residenza e informarsi sugli orari di apertura, tipi di servizi, ospedali di riferimento e mezzi ausiliari diagnostici disponibili. Il Centro Medico dell’area di residenza rilascia agli immigrati regolari un modulo di iscrizione con il numero utente, che deve essere sempre presentato presso il Centro Medico o in qualsiasi altra struttura sanitaria.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *