Tragedia a Lisbona: il celebre Elevador da Glória deraglia e si schianta contro un edificio

0

Un grave incidente ha scosso Lisbona nel tardo pomeriggio di mercoledì 3 settembre 2025. L’Elevador da Glória, una delle attrazioni più iconiche della capitale portoghese, è deragliato mentre saliva lungo la Rua da Glória e ha finito per schiantarsi contro un edificio nei pressi dell’Avenida da Liberdade.

Secondo le prime informazioni fornite dai media locali, l’incidente ha causato al momento 16 morti e una ventina di feriti di cui una di nazionalità italiana, cinque dei quali in condizioni gravi. Sul posto sono immediatamente intervenute le squadre di emergenza, la polizia e i vigili del fuoco per prestare soccorso ai passeggeri e mettere in sicurezza l’area.

Cause ancora sconosciute

L’incidente si è verificato poco dopo le 18:00. Al momento non sono ancora note le cause del deragliamento: si ipotizzano problemi tecnici al sistema di trazione o al cavo che collega i due vagoni, ma sarà un’inchiesta ufficiale a chiarire la dinamica.

Il sindaco di Lisbona, Carlos Moedas, ha interrotto la sua partecipazione a un evento politico e si è recato immediatamente sul luogo della tragedia per seguire da vicino la situazione.

Sembrerebbe che un episodio simile si fosse verificato già nel 2018 senza che però ci fossero delle vittime.

Un simbolo turistico di Lisbona

L’Elevador da Glória collega la Praça dos Restauradores al Bairro Alto, ed è uno dei mezzi di trasporto storico più utilizzati dai turisti, con oltre tre milioni di passeggeri ogni anno. Inaugurato il 24 ottobre 1885 su progetto dell’ingegnere Raoul Mesnier du Ponsard, funziona grazie a un sistema di due vetture collegate da un cavo sotterraneo che le fa salire e scendere in modo alternato.

Dal 2002 è stato riconosciuto come monumento nazionale, non solo per il suo valore ingegneristico ma anche per il suo ruolo nel patrimonio culturale e urbano della città.

Shock e cordoglio

La notizia ha lasciato la popolazione lisboeta e i numerosi visitatori della città in uno stato di profondo shock. Molti cittadini si sono radunati nei pressi della Rua da Glória, increduli di fronte a una tragedia che ha colpito un simbolo tanto caro alla capitale.

LEGGI ANCHE  Allarme in Portogallo: il malware ToxicPanda minaccia i dispositivi Android

Il governo portoghese ha espresso cordoglio alle famiglie delle vittime e ha garantito pieno impegno nelle indagini per chiarire le responsabilità e prevenire simili incidenti in futuro.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *