Ci sono i controllori sui mezzi pubblici a Lisbona e in Portogallo?
Oggi vi raccontiamo cosa succede se non paghi il biglietto sui mezzi i Portogallo nel caso che i controllori dovessero accorgersene.
Prima di iniziare, è importante sottolineare che questo articolo non vuole incentivare il non pagare i biglietti, ma piuttosto capire come è gestita la situazione e quali sono le conseguenze per chi non rispetta le regole.
I controllori nella metro
La metro di Lisbona è conosciuta per avere uno dei livelli di controllo più bassi, ma anche se è raro, si possono sempre trovare dei controllori alle uscite delle stazioni. Personalmente, in quattro anni a Lisbona, mi sono imbattuto nei controllori solo tre volte, un numero molto inferiore rispetto alle mie esperienze in altri paesi. I dipendenti della Carris, che stazionano nei gabbiotti, di solito non controllano i titoli di viaggio. Tuttavia, a volte la polizia è presente nelle stazioni e presso i tornelli, soprattutto a Cais do Sodré.
Come fa chi non paga il biglietto?
Saltare i tornelli della metro di Lisbona è difficile, ma alcuni lo fanno. Molti, invece, seguono chi ha un titolo valido per entrare e uscire, spesso senza chiedere il permesso. Sui bus è più difficile evitare il pagamento, poiché è necessario passare davanti all’autista. Tuttavia, è più probabile incontrare i controllori sui mezzi pubblici.
I controllori su tram e treni
Anche sui tram è comune trovare i controllori. Sul treno, invece, è molto probabile incontrare i controllori. Anche se avete il passe Navegante, vi consiglio sempre di validare la tessera anche nelle stazioni senza tornelli, poiché potreste comunque ricevere una multa.
È importante sottolineare che validare il titolo di trasporto evita multe inutili. La Metropolitana di Lisbona ricorda ai suoi clienti l’obbligo di acquistare e validare il titolo di trasporto, altrimenti si rischia una multa che può arrivare fino a € 350,00 per le infrazioni gravi.
Il pagamento volontario della multa, entro il termine stabilito, beneficia di uno sconto del 50% sul valore minimo da pagare. La multa può essere pagata direttamente all’agente di controllo al momento dell’infrazione, tramite bonifico bancario o successivamente presso gli uffici del Metropolitana di Lisbona .