Meglio usare contanti o carta in Portogallo?

0
40 euro IRS contanti salario minimi stipendio netto Portogallo

Se stai pianificando un viaggio in Portogallo presto, potrebbe essere utile conoscere le abitudini di pagamento locali per gestire al meglio il tuo budget. Anche se i cittadini portoghesi usano principalmente i contanti, le carte sono comunque ampiamente accettate. Tuttavia, nonostante il Portogallo sia un paese moderno e parte dell’Unione Europea, non potrai fare completamente affidamento sui pagamenti digitali.

Quanto è incentrato sui contanti il Portogallo?

Oltre il 70% dei cittadini portoghesi usa denaro contante nei punti vendita, anche se solo pochi anni fa questa percentuale era dell’86%. Sebbene le carte stiano diventando sempre più popolari, è ancora conveniente portare con sé un po’ di contanti. Le macchine per i pagamenti con carta non sempre funzionano e c’è la possibilità di non trovarne affatto se ti trovi nelle campagne portoghesi.

Etichetta dei Contanti in Portogallo

Non è obbligatorio lasciare una mancia in Portogallo, ma il gesto sarà sicuramente apprezzato. Non è inusuale arrotondare il conto per evitare di ricevere troppo resto in monete. Le mance non sono attese, ma è un bel modo di mostrare apprezzamento per la qualità del servizio. L’importo usuale è fino al 10% del conto, ma non ci sono regole rigide.

Quando si paga una piccola somma in contanti, cerca di evitare le grandi denominazioni. Questo è particolarmente importante nei taxi e nei caffè, poiché chi riceve il pagamento potrebbe non avere sempre il resto disponibile.

LEGGI ANCHE  IRS Jovem, il nuovo regime fiscale per gli under 35 in Portogallo

Contanti o carta in Portogallo: il confronto

Ecco una lista di situazioni comuni in cui pagherai in Portogallo e se potrai farlo con carta, contanti o entrambi:

Pagamento per…Carta 💳Contanti 💶
🚕 TaxiDi solito (nelle grandi città)
🏪 MinimarketDi solito (nelle grandi città)
🚌 Trasporto pubblicoDipende dal mezzo (a Lisbona, sì)
🛍 Mercati all’apertoNoSì, spesso preferito
🥗 TascasA volte

Usare la carta in Portogallo agli ATM

Ci sono molti ATM in Portogallo e non dovresti avere problemi a trovarne uno vicino a te. La rete Multibanco è molto popolare e permette non solo di prelevare denaro, ma anche di acquistare biglietti per il cinema o fare trasferimenti. Il limite giornaliero di prelievo è di solito €400, con un limite di €200 per transazione. La maggior parte degli ATM applica commissioni di prelievo, ma anche la tua banca di origine potrebbe addebitarti delle commissioni. Ci sono sia banche internazionali che locali, quindi troverai facilmente quella che fa al caso tuo.

Posso Usare la mia Carta di Debito in Portogallo?

Le carte internazionali sono accettate in Portogallo, quindi puoi usare la tua carta straniera sia per i pagamenti che per i prelievi.

Posso usare la mia carta di credito del Regno Unito in Portogallo?

Assolutamente sì! Qualsiasi luogo che accetti carte accetterà anche la tua carta di credito straniera. Tuttavia, non fare affidamento esclusivamente su di essa e porta con te un po’ di contanti.

Motivi per usare i contanti in Portogallo

I locali portoghesi preferiscono i pagamenti in contanti e sono accettati ovunque. Alcuni piccoli ristoranti a conduzione familiare o attività tradizionali potrebbero non avere terminali per le carte. Se hai intenzione di viaggiare fuori dalle grandi città come Lisbona o Porto, i pagamenti senza contanti potrebbero non essere affatto supportati.

Inoltre, i contanti saranno utili per lasciare mance. Quando lasci una mancia in contanti, stai assicurando che la persona che ti ha servito riceva direttamente il denaro. È appropriato lasciare mance in contanti nei taxi, nelle tascas, negli hotel o quando sei in un tour guidato.

LEGGI ANCHE  Quanti gradi ci sono a Lisbona? Temperature record e medie mensili

Infine, non perdere l’opportunità di visitare i mercati all’aperto o i vari venditori ambulanti locali solo perché non hai portato contanti. Dovresti cercare di vivere il Portogallo attraverso gli occhi dei locali, e usare i contanti la maggior parte delle volte è il primo passo!

Motivi per usare le carte di credito o debito in Portogallo

Il motivo principale per usare le carte di pagamento in Portogallo è la tua sicurezza. Le aree turistiche potrebbero essere piene di borseggiatori ed è facile distrarsi in un paese straniero. Anche se qualcuno ti ruba la carta, puoi facilmente bloccarla e salvare tutto il tuo denaro. Tuttavia, è comunque fortemente consigliato portare con sé almeno qualche euro in contanti, anche solo in monete.

I pagamenti contactless sono comuni in Portogallo?

I pagamenti contactless sono molto comuni nelle grandi città portoghesi. I residenti di Lisbona possono persino pagare i trasporti pubblici con una semplice “toccata” della carta, quindi sono la norma nella capitale. Tuttavia, non sono altrettanto popolari nelle campagne portoghesi.

Altri metodi di pagamento in Portogallo

Oltre alle tradizionali carte di credito e debito, in Portogallo sono disponibili altri metodi di pagamento. I cittadini portoghesi usano opzioni di pagamento mobile popolari come Apple Pay, Google Pay o PayPal. Le attività nelle grandi città le accettano per lo più, ma è meglio chiedere in anticipo. Tuttavia, il portafoglio digitale più popolare è MB Way di Multibanco, che richiede un conto bancario portoghese e quindi non è disponibile per i turisti.

Qual è il modo migliore per pagare in Portogallo: Contanti o carta?

Se viaggerai in una città popolare, come Lisbona o Porto, puoi usare ciò che ti è più conveniente. La maggior parte dei posti accetterà carte o qualche altro tipo di pagamento senza contanti. Tuttavia, anche se le grandi città sono molto adatte alle carte, è bene avere sempre qualche spicciolo con te.

Se devi scegliere tra uno o l’altro, scegli i contanti. I portoghesi li preferiscono, quindi sarebbe la scelta più sicura. Portali con te se viaggi in piccole città o nelle campagne, perché è probabile che i contanti saranno la tua unica opzione.

LEGGI ANCHE  1 di Aprile, o dia da mentira in Portogallo

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *