MB WAY permetterà trasferimenti internazionali a partire dal 2025

0
MB Way Portogallo

SIBS e MB WAY, in collaborazione con Bizum (Spagna) e BANCOMAT (Italia), hanno recentemente annunciato un importante sviluppo nei trasferimenti finanziari in Europa. A partire dal 2025, sarà possibile effettuare trasferimenti internazionali istantanei tra gli utenti di questi sistemi, come parte del progetto EuroPA – European Payments Alliance.

Questo traguardo è stato raggiunto in meno di un anno dal suo annuncio.

L’obiettivo principale del progetto è facilitare i pagamenti paneuropei e promuovere l’interoperabilità tra i servizi di pagamento digitali dei diversi Paesi europei. Grazie a questa nuova funzione, gli utenti di MB WAY potranno inviare denaro a utenti di Bizum e BANCOMAT, semplificando notevolmente i trasferimenti di denaro tra persone residenti in Italia, Spagna e Portogallo.

Durante il Web Summit, è stata effettuata una dimostrazione con le prime transazioni reali tra utenti di MB WAY, Bizum e BANCOMAT, utilizzando trasferimenti istantanei SEPA. Questa collaborazione tra istituzioni finanziarie locali permette ai clienti di utilizzare le loro app preferite per eseguire trasferimenti in pochi secondi.

In Portogallo da poco tempo è inoltre disponibile un’alternativa a MB WAY, si chiama SPIN.

Cosa sono BANCOMAT e Bizum?

BANCOMAT è il principale sistema di pagamento elettronico in Italia, gestendo sia i prelievi di contante presso gli sportelli automatici che i pagamenti tramite carte di debito. La piattaforma è utilizzata da milioni di persone per transazioni quotidiane, grazie alla sua sicurezza e ampia diffusione nei punti vendita fisici e online.

Bizum, invece, è un sistema di pagamento mobile molto popolare in Spagna, che permette agli utenti di inviare e ricevere denaro in tempo reale utilizzando solo il numero di telefono. Integrato con le principali banche spagnole, Bizum facilita pagamenti rapidi tra privati e aziende, ed è apprezzato per la sua semplicità e immediatezza.

Inizialmente, la nuova funzione sarà disponibile in Italia, Spagna e Portogallo, con l’intenzione di espandersi ad altri Paesi europei nei prossimi anni. Questo progetto coinvolgerà più di 45 milioni di utenti e oltre 180 istituzioni finanziarie, creando una rete più ampia di trasferimenti istantanei e sicuri tra i cittadini dell’UE.

LEGGI ANCHE  Il Governo lancia un portale unico per i servizi pubblici di cittadini e imprese

Oltre a Bizum e BANCOMAT, altre piattaforme di pagamento stanno negoziando la loro adesione al progetto EuroPA, il che potrebbe portare ulteriori innovazioni e un’ulteriore espansione in altre nazioni dell’Unione Europea.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *