Le migliori app per i trasporti pubblici a Lisbona

0
mezzi pubblici gratuiti lisbona bambini

Qualche tempo fa vi avevamo parlato di CarrisWay, la nuova app per gestire gli abbonamenti dei mezzi pubblici a Lisbona. Oggi invece volevamo parlarvi delle altre altre app che vi possono aiutare a viaggiare nella maniera più efficiente possibile nella capitale portoghese.

Quali sono le app che aiutano ad usare i trasporti di Lisbona?

Il sito LPP divide le app in tre gruppi:

  • Aggregatori
  • App ufficiali
  • Comunità

Aggregatori

Gli aggregatori sono delle applicazioni che integrano gli orari e i percorsi di diversi operatori e mezzi di trasporto, rivolte a coloro che si spostano in città e nei dintorni senza un veicolo proprio (anche se talvolta includono opzioni per chi viagga in automobile).

Citymapper

Citymapper è una delle migliori applicazioni per chi utilizza i trasporti pubblici. È disponibile solo in alcune città del mondo, tra cui Lisbona, consentendo di navigare tra metropolitana, autobus, treni, battelli e a piedi. Offre anche integrazioni con le biciclette GIRA, i servizi di noleggio auto e piattaforme come Uber o FreeNow.

Moovit

Come Citymapper, Moovit è altrettanto un’applicazione disponibile in numerose città del mondo. L’app copre molto bene anche Lisbona. Consente quindi di pianificare viaggi con i trasporti pubblici, non solo con gli operatori della città di Lisbona ma di tutta l’area metropolitana.

Lisboa Viagem

Lisboa Viagem è l’applicazione ufficiale di Transpolis, il sistema di informazione che serve l’Area Metropolitana di Lisbona. Di conseguenza, Lisboa Viagem fornisce informazioni aggiornate su tutti i trasporti di Lisbona e dei dintorni, come i Transportes Colectivos do Barreiro, la Fertagus, il Metro Transportes do Sul, la Rodoviária de Lisboa, la Scotturb, i Transportes Sul do Tejo, la Transtejo e la Vimeca.

Google Maps

Google Maps è l’app dedicata alle mappe di Google. Funziona molto bene in Portogallo e permette di conoscere quale siano i percorsi possibili per viaggiare tra un punto e l’altro di Lisbona.

LEGGI ANCHE  Google Translate aggiunge 110 nuove lingue, tra cui il portoghese del Portogallo!

App Ufficiali

Esistono delle applicazioni ufficiali degli operatori di trasporto che servono la città di Lisbona.

Carris

L’applicazione ufficiale di Carris è l’unico modo per sapere con certezza assoluta in tempo reale dove si trova l’autobus e quanto tempo ci vorrà per arrivarci. Le altre applicazioni forniscono informazioni su Carris ma basate sugli orari predefiniti.

CP

L’applicazione ufficiale di CP non consente di acquistare o convalidare viaggi urbani, ma è un ottimo modo per conoscere gli orari di tutti i treni (compresi quelli urbani) in una determinata stazione. Immagina di essere a Benfica e vuoi sapere quando c’è un treno per Entrecampos, Oriente o Alcântara; questa applicazione ti aiuta in questo.

TTSL

L’applicazione di Transtejo-Softlusa ti permette di sapere in tempo reale come si sta muovendo la circolazione dei traghetti sul Tago. Oltre allo stato delle partenze, puoi essere informato sulla capacità di passeggeri imbarcati in tempo reale e sul numero di biciclette per nave. Attraverso l’applicazione, puoi anche segnalare eventuali oggetti smarriti e trovati e conoscere le condizioni meteorologiche del fiume.

Comunità

Ci sono applicazioni create dalla comunità di utenti e che possono essere utili per chi viaggia con i mezzi.

UnderLX

UnderLX è un’applicazione non ufficiale della Metropolitana di Lisbona. Disponibile in open source, include una serie di informazioni utili per chi utilizza questo mezzo di trasporto, come la presenza di eventuali disagi in tempo reale.Android Sito web

Atrasos CP

Atrasos CP è un’applicazione per Android che ti informa se ci sono ritardi sui treni e di quanto tempo, in modo che tu possa gestire meglio il tuo tempo.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *