Come attraversare il ponte 25 Aprile a piedi

0
maratona ponte 25 aprile lisbona

Vi siete mai chiesti come attraversare il Ponte di 25 Aprile che collega Lisbona e Almada a piedi?

Si può attraversare il ponte 25 Aprile a piedi?

Non vogliamo illudervi. Attraversare il ponte il 2 aprile a piedi è generalmente vietato, in quanto il ponte è riservato al trasporto su ruote e ferroviario. C’è però una giornata ogni anno in cui è possibile attraversarlo a piedi.

Quando si può attraversare il ponte?

Per chi vuole provare l’esperienza di attraversare il Ponte 25 Aprile c’è una buona notizia. Una volta all’anno il Maratona Clube de Portugal organizza 2 competizioni podistiche che permettono ai partecipanti di attraversare il ponte. Si tratta di una mezza maratona e di una 10Km.

Durante le gare il ponte 25 April viene chiuso al traffico stradale per lasciare ai corridori la possibilità di correre in sicurezza.

Il percorso delle gare

Le due gare si svolgono lo stesso giorno e hanno un percorso parzialmente comune. Entrambe le competizioni iniziano ad Almada e prevedono l’attraversamento del ponte nel loro tragitto iniziale.

Vi presentiamo qui il percorso per l’edizione 2024, anche se il format è ormai consolidato da diversi anni.

Mezza Maratona

Partenza: 10:30, Ponte 25 de Abril – 17 marzo 2024

Piazza del Pedaggio del Ponte 25 de Abril — Alcântara — Rua de Cascais (Pingo Doce) — Av. 24 de Julho — Praça do Comércio — gli atleti, una volta arrivati al Campo das Cebolas (Largo do Terreiro do Trigo), tornano indietro contro il traffico — passando per Praça do Comércio e Av. 24 de Julho, in direzione Alcântara — Av. da Índia (passando davanti al Monastero dei Jerónimos, in direzione Algés) — proseguendo dritti lungo la Marginal (Av. Ivens) quasi fino a Dafundo, dove tornano indietro percorrendo le stesse strade fino ai Jerónimos, dove è posizionata la linea d’arrivo.

LEGGI ANCHE  La Feira da Ladra, guida al più famoso mercato delle pulci di Lisbona

10 km

Partenza: 10:45, Ponte 25 de Abril – 17 marzo 2024

Questa gara avrà una distanza di 10 km e sarà cronometrata. La corsa seguirà lo stesso percorso fino ad Alcântara, poi Rua de Cascais (Pingo Doce), Centro de Congressos de Lisboa, Av. da Índia, Praça do Império. Arrivo sulla strada di fronte al Monastero dei Jerónimos – Praça do Império.

I partecipanti ai 10 km arrivano dal lato destro rispetto agli atleti della mezza maratona e sono separati da corridoi materializzati da barriere metalliche. Dopo l’arrivo, tutti ricevono una medaglia.

Serve essere un professionista per partecipare alle gare di corsa sul ponte?

Decisamente no, anche se non consiglio a nessuno di partecipare ad una mezza maratona senza allenamento.

Alla corsa partecipano molti dei migliori atleti a livello mondiale e quindi per non disturbare la performance dei professionisti (e di chi ha già avuto nell’ultimo anno prestazioni di alto livello) è stata riservata a loro una partenza dedicata.

Per tutti gli altri, che essenzialmente competono amatorialmente o non competono, c’è una partenza di gruppo senza la pressione del risultato. Diverse persone infatti partecipano solamente per poter attraversare il ponte 25 Aprile e di fatto camminano fino al traguardo, godendosi il paesaggio che il percorso della gara permette di attraversare.

Author

  • Alan De Ambrogi autore Portogallo lisbona magazine

    Residente a Lisbona dal 2020, laureato in marketing, coniuga la sua passione per i viaggi con l'amore per la scoperta di nuove culture. La sua penna trasmette esperienze uniche e riflessioni ispirate dai luoghi che esplora.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *