Com’è il clima a Lisbona? Vi diamo una panoramica completa

0
alfama Lisbona

Il clima a Lisbona è molto piacevole durante tutto l’anno, questo non penso che sia una sorpresa.

Il trucco qui è sapere scegliere il momento ideale per visitare la città e altre parti del Portogallo, in base al tipo di viaggio che desideri fare e ai luoghi che desideri visitare.

Quindi, cercheremo di analizzare ora qual è il clima più comune a Lisbona, quali sono le temperature medie della città e il tempo a Lisbona mese per mese, naturalmente considerando che queste non sono informazioni completamente precise, dato che ovviamente non possiamo controllare il clima ma solamente indicare i trend stagionali.

Qual è il tipo di clima a Lisbona?

In breve, il clima a Lisbona, d’estate, è mite, asciutto, molto piacevole, con il cielo quasi senza nuvole. In inverno il cielo solitamente è parzialmente coperto, il clima è fresco, piovoso e con venti talvolta forti. In Portogallo, come nel resto d’Europa, l’inverno va dal 21 dicembre al 20 marzo. La primavera va dal 20 marzo al 21 giugno. L’estate va dal 21 giugno al 23 settembre e l’autunno va dal 23 settembre al 21 dicembre.

Quali sono le temperature medie nelle stagioni a Lisbona?

In generale, durante tutto l’anno, la temperatura a Lisbona varia da 8 °C a 29 °C. Sono rare le volte in cui fa più freddo di 5 °C o più caldo di 34 °C. La stagione chiamata mite è d’estate, più precisamente dal 19 giugno al 22 settembre. In questo periodo, la temperatura media giornaliera è di 26 °C, molto piacevole per passeggiare per le strade, gustare il cibo tradizionale nei caffè all’aperto, visitare spiagge, parchi e monumenti.

Se vuoi sperimentare l‘estate nel suo apice, visita Lisbona in agosto. La temperatura media in questo periodo varia solitamente da 28 °C a 19 °C, ma non lasciarti ingannare. Quando fa molto caldo, la temperatura percepita ti farà desiderare di nasconderti all’ombra con una bottiglia d’acqua fresca, perché fa davvero caldo!

LEGGI ANCHE  "Pão-por-Deus": Una Tradizione di Solidarietà Portoghese

Ora, se sei del tipo che fugge dal sole e dal caldo perché detesti sudare e sentirti a disagio, aspetta la stagione più fresca, ma prima che inizino le piogge – o dopo che sono finite. La stagione fresca va dal 20 novembre al 6 marzo, quando la temperatura massima è di 17 °C. Il mese considerato più freddo, durante l’apice dell’inverno, è gennaio, con minime di 8 °C.

Sì, in Portogallo può fare ancora più freddo, ma di solito è nelle zone montane o nel nord.

Il clima a Lisbona mese per mese

Nonostante abbiamo già fornito un buon riassunto sul clima a Lisbona, vediamo ora come varia la temperatura a Lisbona mese per mese, per facilitare la scelta della data del tuo viaggio o per darti dei parametri utili per la tua permanenza.

Gennaio

L’apice dell’inverno in Portogallo, di solito non è un momento ideale per il turismo, dato che fa freddo, piove e c’è vento. Naturalmente, ci sono luoghi chiusi da visitare, quindi l’importante è vestirsi bene e, se possibile, indossare un impermeabile nel caso tu debba camminare per strada. Parliamo tanto di pioggia, ma possono esserci comunque ottime giornate di sole in gennaio, con meno vento e un freddo piacevole, quindi resta sempre attento alle previsioni del tempo per pianificare le tue escursioni.

Febbraio

Questo è il mese in cui il peggio del freddo è passato, le temperature iniziano a salire e si può già percepire un clima più piacevole, la città è più movimentata, ci sono più cose da fare per strada. Nonostante il freddo, a febbraio c’è anche il Carnevale a Lisbona, quindi puoi venire più preparato per le feste.

Marzo

Durante questo mese, l‘inverno sta quasi salutando per fare spazio alla primavera e le persone diventano più allegre, escono di più, i giardini della città iniziano a fiorire di nuovi colori per ravvivare la vita.

Aprile

Temperature piacevoli sono la caratteristica di aprile, anche se potresti trovare ancora qualche giorno di pioggia, dato che, in realtà, per la meteorologia, la stagione delle piogge in Portogallo dura quasi tutto l’anno, da settembre a giugno. A aprile, puoi venire preparato con giacche più leggere e pronto a vedere le feste di Pasqua.

LEGGI ANCHE  +351, Il prefisso telefonico del Portogallo

Maggio

Una delle cose più piacevoli del clima a Lisbona è quando arriva questa stagione dell’anno in cui il sole sorge presto e tramonta intorno alle 20. Tutti passano più tempo per strada, camminando, passeggiando, mangiando, divertendosi. Temperatura media: da 15 °C a 23 °C.

Giugno

Il 21 inizia l’estate e la stagione più gioiosa e turistica a Lisbona. La pioggia quasi non compare più, e se compare, se ne va subito. Inoltre, è benvenuta per rinfrescare. Anche prima, nei giorni 12 e 13, è molto bello passeggiare per le strade e vedere le decorazioni e le feste dei Santos Populares.

Luglio

In questo periodo si può apprezzare la bellezza dei paesaggi di Lisbona, godersi le spiagge, le piscine naturali, i festival, fare delle belle passeggiate all’aperto e molto altro fino a tarda notte. Con il prolungarsi della giornata, ti sorprenderai quando guarderai l’orologio e vedrai le nove di sera, con il sole ancora visibile all’orizzonte, salutando.

Agosto

Come detto prima, è ad agosto che il caldo si fa sentire completamente a Lisbona e in tutto il Portogallo. Anche se la temperatura media è simile al mese precedente, la sensazione termica è più alta, tenendo svegli quelli più sensibili al caldo.

Mi sento di dare comunque un consiglio. A Lisbona spesso d’estate c’è un leggero venticello serale. La sera è sempre meglio avere un maglioncino con sè nonostante il clima non sia così freddo.

Settembre

È l’ultimo mese della stagione estiva perché è l’inizio dell’autunno. Ma il clima a Lisbona è ancora piacevole per godersi passeggiate e spiagge, ci sono anche festival, è un buon momento raccomandato per fare turismo a Lisbona. Temperatura media: da 17 °C a 26 °C.

Ottobre

È già autunno, e nel clima a Lisbona nel mese di ottobre gli alberi iniziano a perdere le foglie, lasciando la città con il tipico aspetto invernale europeo. Non è più il momento ideale per il turismo, a meno che tu preferisca vedere la città più tranquilla, con meno persone per strada e non ti dispiaccia il freddo, comunque più accettabile rispetto a diverse città europee.

LEGGI ANCHE  Lisbona come mai l'avete vista: consigli di una nomade digitale che vive nella capitale portoghese

Novembre

Stiamo quasi chiudendo il ciclo. Ricomincia la stagione delle piogge, fa più freddo, c’è più vento e le persone iniziano a ritirarsi presto per stare al caldo a casa. È ancora possibile passeggiare per le strade e godersi le bellezze dell’autunno senza patire il freddo, poiché non piove per tutto il mese e ci sono giorni più miti.

Dicembre

È il mese in cui l’inverno fa la sua comparsa, i caminetti sono accesi e quell’odore di legna e castagne arrostite per strada, molto classico. Anche le decorazioni natalizie incantano, e anche se è un mese con più piogge, ci sono bei giorni per passeggiare di sera, ben coperti.

Quando viaggiare a Lisbona?

C’è chi pensa che non faccia differenza scegliere il momento del viaggio se si viene a vivere in Portogallo, dato che l’idea non è fare turismo. Ma anche per chi si trasferisce, la pioggia e il freddo possono essere fastidiosi, complicati, rendono le cose più noiose da risolvere. Quindi, il tempo a Lisbona influisce sempre.

Un altro esempio riguarda chi viene in vacanza, se il viaggio è meno pianificato, con l’intenzione di arrivare prima e poi cercare un posto dove soggiornare, o se vuole arrivare e subito uscire per visitare vari luoghi, scegliere i mesi più caldi, da aprile a settembre.

Nella stagione di piogge più intense a Lisbona, che è generalmente novembre, viaggiare in questo modo potrebbe farti perdere tempo e infastidire, dover affrontare disagi che l’estate non ha. Come nelle maggiori città del mondo, anche a Lisbona c’è molto traffico e ovviamente nei mesi piovosi si creano ingorghi che possono ostacolare il tuo passaggio attraverso la città.

Inoltre, gran parte dei luoghi turistici da visitare a Lisbona sono all’aperto e, anche se l’inverno poertoghese è relatiavemente sopportabile, con la pioggia non è possibile approfittarne.

Tuttavia, passeggiare di giorno, al freddo con il sole, è molto piacevole, ne vale la pena.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *