Che cos’è MB Way? L’app che ti fa trasferire il denaro in Portogallo
Se quando stai per pagare il conto ti dicono che puoi pagare con MB Way e non sai di cosa si tratta, questo articolo fa per te.
Pagare gli acquisti e trasferire denaro con il telefono tramite MB WAY
L’applicazione MB Way è un prodotto di Multibanco che consente di effettuare pagamenti, trasferire denaro e prelevare contanti senza l’utilizzo della carta di credito.
L’app di MB Way consente di gestire operazioni bancarie tramite il telefono, come pagamenti online o in negozi fisici, prelievo di denaro senza carta o trasferimento immediato di denaro tramite il contatto telefonico del destinatario. Lanciato nel 2015, il servizio MB Way ha subito guadagnato enorme popolarità e, secondo la SIBS, ha già raggiunto quattro milioni di utenti.
Come funziona MB WAY ?
L’app non ha costi di ricarica o di adesione, gli requisiti unici per utilizzare l’applicazione sono possedere uno smartphone e una connessione a una rete mobile o Wi-Fi. Successivamente, basta scaricare l’app MB Way e attivarla presso un bancomat.
Si possono associare all’app fino a otto carte di credito o di debito, o addirittura i buoni pasto.
Il trasferimento istantaneo di denaro è una delle funzionalità più utilizzate. MB Way infatti consente di inviare denaro utilizzando il contatto telefonico del destinatario. L’importo massimo per operazione è di 750 euro, ma la funzione è utilizzata soprattutto per operazioni di piccolo valore.
Attualmente, i trasferimenti fino a 30 euro sono gratuiti, fino a un limite di 150 euro o 25 transazioni al mese. Solo oltre questo importo è consentito addebitare una commissione massima dello 0,2% sull’importo, se il trasferimento è effettuato con carta di debito, o dello 0,3% per le carte di credito. Puoi anche utilizzare MB Way per fare acquisti nei negozi fisici e online. Nel primo caso, tramite la scansione di codici QR o NFC con il telefono; nel secondo, utilizzando il tuo numero di telefono.
L’app MB Way consente anche di utilizzare il bancomat senza avere la carta di credito con te. Basta premere il tasto verde del bancomat e selezionare l’opzione “Utilizzare il bancomat”. La scansione di un codice QR con il telefono sblocca l’accesso alle operazioni normalmente disponibili in un bancomat, compresi i prelievi.
L’opzione “dividere il conto” consente di dividere un pagamento tra più persone, senza dover calcolare l’importo da destinare a ciascuna. Questa funzionalità serve, ad esempio, per pagare la tua parte del conto durante una cena al ristorante con gli amici. Puoi dividere la spesa con fino a 14 persone.
Se ti ritrovi senza portafoglio, ad esempio, puoi chiedere denaro a uno dei tuoi contatti tramite l’app. Devi solo indicare il numero di telefono e l’importo che desideri richiedere. Se la richiesta viene autorizzata dal destinatario, riceverai immediatamente l’importo richiesto.
Infine, puoi anche generare carte virtuali MB Net per pagare acquisti online. Associate alla tua carta di credito, queste carte temporanee consentono di effettuare acquisti online senza mai condividere i dati della tua carta fisica con il commerciante.
Come creare carte virtuali MB Net
Le carte virtuali sono un modo più sicuro per fare acquisti online rispetto, ad esempio, alle carte di credito, poiché non si condividono i dati della carta fisica con i fornitori di servizi.
Attraverso MB Way, puoi creare tre tipi di carte virtuali:
- Acquisto singolo: valide per due mesi e consentono un solo acquisto, estinguendosi dopo l’utilizzo.
- Acquisti multipli: validi per 12 mesi, sono indicati per acquisti regolari presso un unico commerciante, ad esempio, per gli acquisti alimentari.
- Pagamenti ricorrenti: per pagare quote fisse mensili o abbonamenti a servizi.
Usare MB Way in sicurezza
I rischi di utilizzare MB Way per effettuare pagamenti sono simili a quelli dell’uso di una carta di debito. In pratica, non stai condividendo i tuoi dati bancari con il commerciante, e ogni operazione viene autorizzata solo inserendo un codice PIN.
Tuttavia, ci sono alcune precauzioni da prendere in considerazione. Il PIN definito per l’applicazione è personale e non deve essere condiviso con nessuno: è ciò che il codice segreto è per la carta di credito.
Tenendo presente questo, MB Way è un metodo di pagamento sicuro. Le transazioni sono elaborate dalla SIBS, l’ente responsabile della gestione della rete bancomat, e tutte le comunicazioni avvengono tramite il sistema di comunicazione sicura HTTPS.
Nel caso in cui qualcuno riesca ad accedere al tuo telefono e al codice MB Way, c’è una seconda linea di protezione. Se il telefono ha attivata la funzione di blocco, è possibile impedire (o almeno ostacolare) l’accesso all’applicazione. L’app stessa può essere bloccata e funzionare solo dopo che l’utente ha inserito il codice di blocco.
Nonostante tutto, ci sono casi di frodi che coinvolgono MB Way, soprattutto su siti di acquisto e vendita di articoli usati. Per i pagamenti in questo contesto, prendi nota: affinché qualcuno ti invii denaro tramite MB Way, ha bisogno solo del tuo numero di telefono. Qualsiasi altro elemento richiesto dovrebbe farti interrompere il contatto. Allo stesso modo, per effettuare un pagamento tramite l’applicazione, è sufficiente il numero di telefono del destinatario.
Inoltre, l‘app consente solo transazioni tra utenti, quindi, se non hai MB Way, non c’è modo di ricevere pagamenti tramite questa via.
Infine, non associare mai alla tua carta bancaria numeri di telefono che non siano i tuoi, o rischieresti di concedere l’accesso al tuo denaro a terzi.