Mapei investe 13 milioni in una nuova fabbrica a Cantanhede
La Mapei, una delle principali aziende mondiali produttrici di prodotti chimici per l’industria delle costruzioni, con un fatturato superiore a quattro miliardi di euro e più di 12.000 dipendenti, ha programmato l’inaugurazione della sua nuova unità produttiva in Portogallo per il 13 marzo.
La storia di Mapei in Portogallo
Fondata a Milano nel 1937, la Mapei si presenta come un’azienda leader nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia, presente in 57 paesi con 102 filiali, 90 fabbriche, distribuite sui cinque continenti, e più di 12.000 dipendenti, con un fatturato di quasi 4,2 miliardi di euro nel 2023.
In Portogallo, dove è sbarcata alla fine del 2001 e attualmente impiega circa un centinaio di lavoratori, con un fatturato che ha raggiunto i 30 milioni di euro nell’anno scorso, ha deciso di investire 13 milioni di euro in una nuova fabbrica, la cui inaugurazione è prevista per il 13 marzo.
La nuova fabbrica
“Con questa nuova e moderna fabbrica siamo ancora più preparati per rispondere alle esigenze del mercato locale, prevedendo di continuare a crescere nel 2024 in termini di segmenti di business, sfruttando le opportunità di mercato e puntando su soluzioni innovative ed eco-sostenibili, al fine di aggiungere valore all’offerta e alla gamma di prodotti per i clienti”, sostiene Carla Santos.
Dove si trova Cantanhede?
Cantanhede è una città portoghese nel distretto di Coimbra, con una popolazione di circa 8.839 abitanti. È sede del Municipio di Cantanhede, che conta circa 34.218 abitanti. L’economia è prevalentemente terziaria, mentre l’agricoltura primaria è importante nelle zone circostanti. La città è conosciuta per i suoi vigneti e il vino di Cantanhede è rinomato a livello internazionale. La città ha avuto un significativo sviluppo demografico ed economico negli ultimi anni, con servizi di rilievo nella regione, inclusa la recente costruzione di un centro di ricerca scientifica.
L’integrazione di Profilpas Portugal
Recentemente, l’azienda ha integrato la Profilpas Portugal, “come conseguenza del processo di fusione, un’azienda acquisita dal gruppo Mapei nel 2022, con un magazzino a Rio do Mouro, Sintra, specializzata in profili tecnici e di finitura per il posizionamento di ceramiche, legno, laminati, linoleum e moquette”, spiega.
Con sede centrale nel Parque das Nações, a Lisbona, la Mapei Portugal ha partecipato con i suoi prodotti a diverse opere emblematiche nel nostro paese, come la costruzione delle metropolitane di Porto e Lisbona, gli stadi di calcio per l’Europeo del 2004, la Chiesa della Santissima Trinità di Fatima, la Cidade do Futebol della Nazionale portoghese, la Nova School of Business and Economics di Carcavelos o l’espansione dell’aeroporto di Portela a Lisbona.