Che cos’è un Arraial? Scopri i mini festival di Lisbona

0
Arraial Lisbona

Se ti trovi a Lisbona durante i Santos Populares di Giugno, avrai sicuramente sentito pronunciare la parola “Arraial.

Ogni anno, nel mese di giugno, Lisbona si trasforma in un tripudio di colori, suoni e sapori con l’arrivo della festa dei Santi Popolari, una delle celebrazioni più attese e amate dai lisboeti e dai visitatori di tutto il mondo. Al centro di questa festa vivace e coinvolgente ci sono gli “Arraiais”, eventi che riuniscono la comunità locale e i turisti in una gioiosa celebrazione della cultura portoghese.

Ma cos’è esattamente un Arraial?

In termini semplici, si tratta di una festa di quartiere, spesso organizzata in spazi pubblici come piazze, parchi o lungo le strade. Durante gli Arraiais (plurale di Arraial in portoghese), le strade vengono illuminate da luci colorate, le bande musicali suonano melodie tradizionali e i profumi invitanti della cucina portoghese riempiono l’aria.

Gli Arraiais sono una parte fondamentale delle celebrazioni dei Santi Popolari, che commemorano tre santi: Antonio, Giovanni e Pietro. Sant’ Antonio è particolarmente venerato a Lisbona, e la sua festa, chiamata “Festa de Santo António”, è il momento culminante degli Arraiais. Le celebrazioni iniziano il 12 giugno, con la “Véspera de Santo António” (la vigilia di Santo António), e raggiungono l’apice il 13 giugno, giorno del Santo.

Durante gli Arraiais, le strade di Lisbona si riempiono di bancarelle che vendono specialità culinarie portoghesi, come sardine grigliate, carne alla brace, pane tradizionale e dolci tipici come i famosi “pastéis de nata”. Le bevande tradizionali come il “vinho verde” e la “sangria” scorrono liberamente, mentre la musica tradizionale riempie l’aria e invita le persone a ballare e divertirsi.

Una delle caratteristiche più iconiche degli Arraiais è la danza delle “marchas populares”, una sfilata in cui i residenti dei vari quartieri di Lisbona indossano costumi tradizionali e sfilano per le strade al ritmo della musica. Queste sfilate sono accompagnate da coreografie elaborate e spettacolari, che rappresentano la storia, la cultura e le tradizioni di ciascun quartiere.

LEGGI ANCHE  Qual é il film portoghese più visto di sempre?

Quindi, se vi trovate a Lisbona durante il mese di giugno, non perdete l’occasione di partecipare ad un Arraial e di fare parte di questa straordinaria festa dei Santi Popolari. Preparatevi a ballare, mangiare e divertirvi come mai prima d’ora, mentre scoprite il cuore e l’anima di questa affascinante città sulle rive del fiume Tago.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *