Portal das Finanças, che cos’è e a cosa serve?
Il Portal das Finanças, il portale delle finanze, è un portale del fisco portoghese che consente l’accesso a oltre 700 servizi online, risparmiando tempo e denaro a coloro che devono occuparsi di vari aspetti fiscali e che, in questo modo, possono farlo comodamente da casa senza dover fisicamente presentarsi negli uffici fisici.
Cos’è il Portal das Finanças?
Il Portal das Finanças è la piattaforma online dell’Agenzia delle Entrate e delle Dogane (AT) che consente ai cittadini di gestire vari aspetti fiscali relativi al loro patrimonio e alle loro imposte.
Per accedere alle tue informazioni personali su questo sito web, avrai bisogno del tuo NIF (Numero di Identificazione Fiscale) e della tua password. Se non hai ancora questa password, accedi al sito del Portal das Finanças e nella homepage clicca su “Registar-se” “Registrati”.
Compila le informazioni richieste e infine clicca sul pulsante “Registrati”. Riceverai la tua password successivamente, per posta, all’indirizzo fiscale indicato.
A cosa serve?
Puoi consultare di seguito i principali servizi offerti dal Portal das Finanças.
In questo paragrafo, tratto da un articolo di Susana Pedro, abbiamo spiegato quali siano dieci dei principali servizi offerti da questa piattaforma.
#1 – Portal das Finanças IRS
Uno dei documenti che è possibile ottenere dal Portal das Finanças è l’ultima Dichiarazione dei Redditi, che è indispensabile nell’ambito di un processo di richiesta di un mutuo per l’abitazione. Tra le molte informazioni richieste ai consumatori dalle banche per poter effettuare l’analisi del rischio, si trova proprio questa Dichiarazione.
Per ottenere l’ultima Dichiarazione dei Redditi, accedi al Portal das Finanças e clicca sulla scheda “Cittadini”. Effettua l’accesso con le tue credenziali e successivamente seleziona l’opzione “Serviços” “Servizi” nel menu di sinistra. Nell’elenco che compare, cerca e clicca su “IRS” e successivamente su “Obter comprovativos” “Ottenere comprovativi”, scegliendo quindi quello con la data più recente. Infine, dovrai solo scaricare il PDF sul tuo computer.
Oltre a questo documento, è anche possibile accedere al portale e-Fattura, che serve per convalidare o registrare le fatture mancanti relative alle spese effettuate dai consumatori e per le quali è stato richiesto il NIF per dedurre dalle imposte.
In questa area del Portal das Finanças è anche possibile compilare e presentare la dichiarazione dei redditi annuale (che a partire dal 2018 deve essere obbligatoriamente presentata via Internet).
#2 – Portal das Finanças IUC
L’IUC (Imposta Unica di Circolazione) (Imposto Único de Circulação) – comunemente chiamata “bollo auto” – è un’imposta annuale che si paga sulla proprietà di un veicolo finché la targa di questo è attiva. Ogni anno, i consumatori che possiedono un veicolo a loro nome devono effettuare questo pagamento entro la fine del mese indicato sulla targa.
È sul Portal das Finanças che dovrai richiedere il riferimento per il pagamento di questa imposta. Per farlo, basta accedere, fare clic sull’area “Cidadãos””Cittadini”, effettuare l’accesso con le tue credenziali e quindi scegliere l’opzione “Serviços” “Servizi” nel menu di sinistra.
Verrà visualizzata una pagina con diverse sezioni. Cerca la categoria “IUC” e, all’interno di questa, fai clic su “Entregar ano Corrente” “Consegna anno Corrente”. Successivamente, comparirà una pagina in cui dovrai selezionare la categoria a cui appartiene il tuo veicolo. Dopo aver effettuato questa selezione, otterrai un elenco di tutti i veicoli che sono a tuo nome.
Scegli il veicolo per il quale desideri effettuare il pagamento dell’IUC, facendo clic sulla casella evidenziata in giallo (se questa casella non è disponibile, significa che il pagamento dell’IUC per quel veicolo non è ancora disponibile – devi farlo nel mese corrispondente a quello della targa).
Successivamente, fai clic su “Emitir” “Emettere” e nella pagina successiva fai clic su “Emitir para pagamento” “Emettere per pagamento”. Quando comparirà una casella con un avviso che ti chiede se desideri continuare, seleziona “OK”. Comparirà quindi una nuova finestra con un documento in formato PDF: si tratta del cosiddetto Documento Unico di Pagamento (DUP). Quando avrai finalmente il PDF, conferma che tutti i dati siano corretti. Potrai quindi procedere al pagamento dell’imposta tramite il relativo riferimento presso gli sportelli ATM, presso gli uffici postali o presso le Finanze.
#3 – IMI
Possiedi un patrimonio immobiliare (cioè, case a tuo nome)? Attraverso il portale puoi verificare quale è la tua aliquota IMI (Imposta Municipale sugli Immobili) (Imposto Municipal sobre Imóveis), consultare gli avvisi di pagamento di questa imposta, richiederne l’esenzione e procedere all’aggiornamento del Valore Catastale presentando il Modello 1.
#4 – Patrimonio
Sul Portal das Finanças puoi consultare le tue Planimetrie Catastali (quindi, il tuo patrimonio catastale) e anche simulare il Valore Catastale del tuo immobile per verificare se è aggiornato. Si noti che l’Agenzia delle Entrate non aggiorna automaticamente il Valore Catastale e questo è uno degli elementi del calcolo dell’IMU, quindi se desideri farlo dovrai compilare il Modello 1.
#5 – Arrendamento (Affitto)
Dedicata soprattutto a chi possiede case affittate, questa area del Portal das Finanças consente ai proprietari di registrare i loro contratti di affitto e di emettere le relative ricevute di affitto elettroniche.
#6 – IVA
Tutte le imprese hanno un termine (che può essere mensile o trimestrale) per dichiarare l’IVA compilando la cosiddetta Dichiarazione Periodica dell’IVA, che viene anch’essa effettuata sul Portal das Finanças.
Per farlo, basta accedere al Portal das Finanças, fare clic su “Affari” e quindi su “Imprese”. Fai clic su “Serviços” “Servizi” nel menu di sinistra, cerca la sezione “IVA” e all’interno della categoria “Declaração Periódica do IVA” “Dichiarazione Periodica dell’IVA” seleziona “Entregar declaração” “Consegna dichiarazione”.
Compila tutte le informazioni richieste e, dopo averle validate, invia la Dichiarazione.
È anche sul Portal das Finanças che puoi richiedere il rimborso dell’IVA e verificare se hai dichiarazioni in ritardo.
#7 – Inizio o Modifica dell’Attività
Questa sezione del Portal das Finanças consente a chiunque desideri lavorare in proprio di avviare la propria attività. Allo stesso modo, chi già svolge un’attività e vuole cessarla può farlo su questa piattaforma senza doversi recare presso un ufficio delle Entrate.
Per aprire un’attività sul Portal das Finanças, accedi e fai clic su “Servizi” nel menu di sinistra. Apparirà un elenco di molte opzioni in ordine alfabetico. Cerca la sezione “Início de Atividade” “Inizio di Attività” e, quando la trovi, fai clic su “Entregar Declaração””Presentare la Dichiarazione”.
Nota che finché non avvierai un’attività non potrai emettere fatture ai tuoi clienti.
#8 – Suggerimenti e Reclami all’Assistenza
Per migliorare l’assistenza in presenza, questo portale offre una sezione in cui è possibile monitorare i reclami sui servizi resi. Attraverso un codice emesso dai rispettivi servizi, è possibile seguire l’evoluzione del proprio processo.
Ciò ha lo scopo di migliorare anche il rapporto dei contribuenti con gli enti pubblici, nonché di migliorare la qualità dei servizi.
#9 – Dati Anagrafici
In questa sezione puoi modificare alcuni dei tuoi dati personali comunicati all’Agenzia delle Entrate e delle Dogane. Se cambi indirizzo o persino il tuo IBAN, puoi quindi aggiornare questi dati nel portale per mantenere le informazioni correttamente aggiornate.
#10 – Agenda Elettronica
Se lo trovi vantaggioso, puoi anche impostare promemoria su pagamenti e dichiarazioni da presentare attraverso il calendario disponibile sul portale. In questo spazio puoi anche informarti su possibili irregolarità fiscali associate al tuo conto.
Oltre alle funzionalità e ai servizi menzionati in questo articolo, molti altri sono disponibili sul Portal das Finanças, quindi se desideri saperne di più clicca qui. Inoltre, su questa piattaforma è possibile consultare una serie di contenuti legislativi e accedere a opuscoli informativi (sui pagamenti delle imposte dall’estero, guide per i viaggiatori e altro ancora).
Come Accedere al Portal das Finanças?
Per accedere al Portal das Finanças è necessario disporre di una password di accesso che è “personale e intransmissibile”. Il portale offre vari servizi, ma per accedere è necessario avere le credenziali di accesso: il numero di identificazione fiscale (NIF) e la password di accesso.