Il Terminal Crociere di Lisbona eletto il migliore d’Europa

0
terminal crociere lisbona

Il Terminal Crociere di Lisbona ha conquistato, per la prima volta, il premio di Miglior Terminal Crociere d’Europa, assegnato dai World Cruise Awards. Il riconoscimento è motivo di orgoglio per l’Amministrazione del Porto di Lisbona (APL) e costituisce ulteriore prova dell’importanza crescente del porto e del terminal per il turismo e per la città.

“Questo premio sottolinea le eccezionali condizioni che Lisbona offre per accogliere navi e passeggeri da crociera con esigenze sempre crescenti, fornendo così un servizio eccellente a chi visita la capitale portoghese”, afferma António Caracol, amministratore del Porto di Lisbona.

In questo contesto, aggiunge: “È un onore ricevere questo prestigioso premio, specialmente in un momento in cui l’APL sta sviluppando una serie di azioni nell’ambito della strategia di valorizzazione e qualificazione dell’industria delle crociere nella città, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità. Perciò, crediamo fermamente che Lisbona – come porto e destinazione crociera – garantisca una risposta sostenibile alle sfide presenti e future”.

Nella nomina per il Miglior Terminal Crociere d’Europa, Lisbona aveva come rivali i terminal di Civitavecchia, Amsterdam, Limassol, Malaga, Barcellona, Kiel, Monaco, Oslo, Rostock-Warnemunde, Portsmouth, Valletta e Zadar.

Cosa sono i World Cruise Awards?

Per quanto riguarda i World Cruise Awards, un’iniziativa lanciata nel 2021, mirano a riconoscere l‘eccellenza nel settore globale delle crociere, essendo un evento “gemello” dei World Travel Awards, che distinguono i migliori esempi di buone pratiche nel settore del Turismo. Per quanto riguarda il terminal delle Crociere di Lisbona, si tratta di un progetto dell’architetto Carrilho da Graça, inaugurato il 10 novembre 2017, e il cui costo totale è stato di circa 28 milioni di euro.

Flessibilità, accessibilità, sicurezza, qualità ambientale e comfort sono i principali criteri del nuovo terminal, che ha una superficie di 13.800 m2 e un molo lungo 1.490 metri con capacità di accogliere navi di diversi tipi e dimensioni con un pescaggio fino a 12 metri.

LEGGI ANCHE  L'aeroporto di Lisbona ha installato un bagno per cani

L’assegnazione di questo premio dimostra che il Terminal Crociere di Lisbona è sempre più un’opera che onora l’architettura portoghese, che stabilisce un’unione armoniosa tra la città e il fiume, importante per il turismo e per la città, e che posiziona Lisbona tra i porti meglio serviti per quanto riguarda l’attività delle crociere.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *