Santos Populares, la guida completa alla Festa di Santo Antonio a Lisbona

0
Santo Populares Santo Antonio Lisbona

Giugno porta con sé la celebrazione della Festa di Santo Antonio a Lisbona, un evento che si estende per l’intero mese. Dalle bandierine colorate alle musiche danzanti, questa festa pur presentando somiglianze con altri eventi celebrati in tutto il paese, è per dimensioni unica nel suo genere.

Come è la Festa di Santo Antonio a Lisbona?

Sia per le bandierine colorate, le bancarelle di cibo o la musica caratteristica, è impossibile vivere la Festa di Santo Antonio a Lisbona, o le Feste dei Santi Popolari in generale, senza lasciarsi prendere da una grande sensazione di allegria.

Ma c’è molto altro da scoprire nelle feste di Lisbona. Dalle marce popolari alla musica di pimba, dalle sardine arrostite alla ginjinha nel bicchiere di cioccolato, la Festa di Santo Antonio è ricca di colori, suoni e sapori.

Dopotutto, anche se Santo Antonio non è il patrono della città (questo ruolo è infatti affidato a San Vincenzo), è molto importante per i lisboeti, specialmente perché è nato nella casa che oggi appartiene alla Chiesa di Santo Antonio. Per chi non lo sapesse inoltre Santo Antonio da Lisbona è anche noto come Santo Antonio di Padova.

La durata dei Santos Populares

Le feste dei santi popolari si estendono per tutto il mese di giugno. Per questo, le celebrazioni iniziano ufficialmente nella serata del 12 giugno, con le Marce Popolari, seguite dalla processione di Santo Antonio, che si tiene il giorno successivo e corrisponde con la data della sua morte.

I portoghesi, tuttavia, non hanno una data di inizio e fine festa, quindi, nella pratica, le celebrazioni sono dedicate ai Santi Popolari, che includono la Festa di San Giovanni, il 24 giugno, e San Pietro, il 29 giugno, e si estendono per tutto il mese. Questo significa che per l’intero mese ci sono eventi sparsi per tutta la città

Tutti vanno per le strade a mangiare, bere, ballare e cantare le tradizionali pimbas, un genere tradizionale della musica portoghese. Ci sono feste per tutti i gusti: quelle con più giovani, altre più familiari, altre per entrambi i pubblici. Ci sono inoltre quelle più tradizionali che attirano più turisti e altre molto locali.

LEGGI ANCHE  Perché i portoghesi mangiano la Bola de Berlim in spiaggia?

Puoi anche conoscere alcune delle principali usanze portoghesi relative alla Festa di Santo Antônio, i migliori quartieri da godere e consigli per festeggiare qui di seguito.

Come iniziano le celebrazioni per Santo Antonio?

Teoricamente, le celebrazioni della Festa di Santo Antonio a Lisbona iniziano il 12 giugno, con la realizzazione delle Marce Popolari.

Nella pratica, la storia è diversa. A volte, il mese di giugno non è ancora iniziato, ma è possibile trovare già festeggiamenti nella capitale portoghese.

Quando è la Festa di Santo Antonio?

Ufficialmente, nella serata del 12 e il 13 giugno, il giorno di Santo Antonio, che tra l’altro è un festivo ufficiale a Lisbona.

Le feste popolari, tuttavia, si svolgono durante tutto il mese di giugno e alcune celebrazioni iniziano persino a maggio.

Dove si svolge la festa?

In tutta la città.

Durante il mese di giugno, la città di Lisbona è piena di celebrazioni che si svolgono in diversi luoghi durante tutto il mese.

Le feste sono diverse a seconda dei quartieri di Lisbona: alcune hanno un’atmosfera più familiare, altre attraggono più giovani. Altre, infine, sono più tradizionali e meritano la tua attenzione.

Alfama

Non c’è dubbio: quando parliamo delle Feste dei Santi Popolari o anche della Festa di Santo Antonio a Lisbona, è imperativo parlare di Alfama, probabilmente il quartiere più caratteristico della città.

Questo perché il quartiere ospita le celebrazioni più tradizionali della città, in quanto proprio lì si trova la Chiesa di Santo Antonio, luogo in cui presumibilmente il santo è nato. È anche lì che si svolge la Processione di Santo Antonio, il 13 giugno, una tradizione che risale addirittura al XVIII secolo.

Ma se non sei religioso e vuoi solo goderti il meglio che la festa ha da offrire, le celebrazioni del quartiere includono anche le tipiche bancarelle di cibo, tanto alcol e, naturalmente, tanta musica pimba.

Mouraria

Uno dei quartieri più antichi di Lisbona, la Mouraria ospita a sua volta celebrazioni molto tradizionali.

Chi conosce il quartiere ai giorni nostri sa che ha un carattere multiculturale molto forte, con la presenza di immigrati da varie parti del mondo. Questo si riflette nelle feste, organizzate dall’Associazione Rinnova la Mouraria. Sono molto animate e solitamente presentano esibizioni di musica varia che coinvolgono il pubblico.

Graça

Ora, se vuoi vivere un’esperienza meno turistica, ma altrettanto autentica, vai nel quartiere operaio di Graça.

Qui, la Festa di Santo Antonio a Lisbona è meno affollata, il cibo è più economico, ma le celebrazioni sono tutto ciò che è tradizionale, con spettacoli dal vivo e un pubblico più locale.

Se decidi di passare da quelle parti, approfitta della salita per vedere la vista dal Miradouro da Graça o dalla Nossa Senhora do Monte. Non te ne pentirai, c’è una delle viste migliori di Lisbona.

LEGGI ANCHE  Magusto: La festa delle castagne della tradizione portoghese

Bica

Durante i Santos Populares, il quartiere di Bica prende vita in modo particolare. Il percorso dell’elevador diventa una sorta di discoteca a cielo aperto, dove la musica risuona e le persone si riuniscono per ballare e festeggiare fino a tarda notte. Questo momento di gioia collettiva trasforma il quartiere, rendendolo un luogo imperdibile durante le celebrazioni della Festa di Santo Antonio a Lisbona.

Tradizioni legate alla Festa di Santo Antonio a Lisbona

Per goderti al meglio le feste, è necessario conoscere alcune delle sue tradizioni. Ecco alcune di esse.

Cibi tipici

Parlando di una festa non possiamo dimenticare i cibi tipici. Senza dubbio,sono una delle migliori parti delle feste dei Santi Popolari.

Troverai una grande varietà di piatti, ma assicurati di assaggiare le sardine arrostite, servite con o senza pane.

Riserva anche uno spazio nello stomaco per le bifanas, che sono panini fatti con fettine di maiale, per il pane con chouriço, il riso dolce e, credici, il caldo verde in piena estate portoghese!

I più coraggiosi possono anche provare i caracóis, ovvero delle lumachine, che vanno parecchio di moda tra i Portoghesi.

Da bere, puntate sulla birra, sui vini portoghesi o ancora sulla ginjinha, liquore di un frutto simile alla ciliegia, che può essere gustato in un bicchiere di cioccolato.

Musica

Quando ti stai godendo i Santi Popolari, “bevendo un paio di bicchieri”, come dicono i portoghesi, e mangiando un pane con sardina arrosto, fermati un attimo e apri le orecchie.

Sentirai una musica che ricorda quella delle sagre di paese. È buona da ballare e i testi sono un po’ peculiari. Per peculiari intendiamo con espliciti doppi sensi sessuali.

È la pimba, un genere musicale tipicamente portoghese e molto popolare nelle Feste dei Santi Popolari. È molto probabile che mettano in riproduzione una canzone famosa di Quim Barreiros, uno dei cantanti più conosciuti di questo genere musicale, di cui è l’inventore.

Il basilico

Non a caso, le celebrazioni del santo matrimoniale contengono una tradizione rivolta alle coppie: lo scambio dei basilici. Questa pianta, è anche conosciuta come “erba degli innamorati”.

Non si sa molto bene come sia iniziata la tradizione, ma è certo che, in giugno, è comune fare un regalo al proprio innamorato con un piccolo vaso di queste piante. La persona che la riceve deve poi prendersi cura della pianta fino all’anno successivo.

Il basilico è accompagnato anche da un foglio con una quartina, versetti popolari sull’amore. La tradizione è così seria che persino Fernando Pessoa si è cimentato a sua volta in questa tradizione.

LEGGI ANCHE  La Festa del Corpus Domini in Portogallo

Un’altra grande artista che ha deciso di omaggiare questa semplice usanza è stata la fadista Amália Rodrigues, una delle più importanti e riconosciute cantanti del Portogallo.

Marce popolari

In vigore da quasi 90 anni, le marce popolari sono parte importante delle celebrazioni della Festa di Santo Antonio a Lisbona. Si svolgono proprio la sera del 12 giugno, in Avenida da Liberdade. Da lì, partono alcune sfilate di migliaia di persone con coreografie, abiti tradizionali e musica.

L’accesso allo spettacolo è libero e ci sono tribune per chi desidera assistere dal vivo, ma è anche possibile seguire in televisione, poiché è tradizionalmente trasmesso dalla RTP, il canale televisivo pubblico del Portogallo.

Processione di Santo Antonio

Già il 13, si svolge una processione per la morte di Santo Antonio, avvenuta proprio in quella data.

Nella Processione di Santo Antonio, i partecipanti partono dalla chiesa di Santo Antonio, percorrendo i vicoli medievali di Alfama. L’evento ha una durata di circa due ore.

Matrimoni di Santo Antonio

Ventisei coppie hanno detto “sì” e si sono sposate nella chiesa di Santo Antônio, a Lisbona, il 12 giugno 1958. Da allora, l’iniziativa, sponsorizzata all’epoca dal giornale Diário Popular, è diventata tradizione nella città.

Interrotti solo nel 1974 dalla Rivoluzione dei Garofani, sono stati ripresi nel 1997 dal Comune di Lisbona e continuano a pieno ritmo. Il giorno del santo matrimoniale, le coppie selezionate partecipano a una cerimonia collettiva, religiosa o civile.

Sono stati celebrati ben 384 matrimoni nel corso di 65 anni dei Matrimoni di Santo Antonio, che garantiscono anche gli abiti da sposa e i completi da sposo, così come acconciature, trucco, anelli, addii al celibato e addio al nubilato e persino la luna di miele.

Consigli per goderti la Festa di Santo Antonio a Lisbona

Se sei entusiasta di vivere la Festa di Santo Antonio a Lisbona, ecco alcuni consigli finali per non avere sorprese.

Preparati per il caldo: non farti ingannare dalle persone che mangiano caldo verde durante le celebrazioni. La Festa di Santo Antônio si svolge in piena estate portoghese. Quindi, porta abiti freschi e proteggiti dal sole;

Porta del contante: anche se molti commercianti accettano carte, è meglio essere sicuri e portare con sé del denaro contante per le feste. Credi, ci sono ancora molte persone a Lisbona che accettano solo contanti; Controlla la programmazione culturale: ogni anno, il Comune di Lisbona e l’EGEAC preparano una programmazione culturale speciale per le Feste dei Santi Popolari.

Sappi che tipo di festa vuoi goderti: alcune sono più familiari; altre, più giovani. Sappi che tipo di festa ti piace di più per goderti senza delusioni. Sia che tu stia partecipando alle Marce Popolari o alle serate di pimba, la Festa di Santo Antonio a Lisbona è parte importante della cultura portoghese e merita una visita speciale.

Author

  • Alan De Ambrogi autore Portogallo lisbona magazine

    Residente a Lisbona dal 2020, laureato in marketing, coniuga la sua passione per i viaggi con l'amore per la scoperta di nuove culture. La sua penna trasmette esperienze uniche e riflessioni ispirate dai luoghi che esplora.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *