Lisbona avrà una nuova pista ciclabile: Scopri dove sarà situata

0
pista ciclabile Lisbona

EMEL inizierà lunedì 5 febbraio i lavori per la costruzione della pista ciclabile di Estrada do Desvio, ad Ameixoeira.

Questa nuova pista ciclabile collegherà quelle già esistenti, che vanno da Rua Alexandre Ferreira al Parco Urbano del Vale da Ameixoeira, rendendo continua la mobilità tra le parrocchie di Santa Clara e Lumiar fino a Campo Grande, aggiungendo 1,7 km alla rete ciclabile della città di Lisbona.

Questo intervento, che corrisponde a un investimento di 317 482,76€, si allinea agli obiettivi definiti dal Comune di Lisbona e si basa sulle Grandi Opzioni del Piano 2023-2027.

Dal 2018, EMEL ha contribuito alla creazione di circa 46 km di piste ciclabili nella città di Lisbona.

Che cos’è la EMEL e perchè ha costruito la pista ciclabile?

EMEL è l’azienda di Mobilità e Parcheggio della città di Lisbona. Gestisce il parcheggio su strada, la mobilità e i parcheggi e i quartieri storici. Per questo motivo l’ente si occupa di opere come la nuova pista ciclabile di Ameixoeira.

Quali sono le piste ciclabili di Lisbona e regione?

Lisbona sta espandendo le sue aree dedicate ai ciclisti, offrendo più opzioni di mobilità sostenibile in città.

Ecco alcune suggerimenti di piste ciclabili a Lisbona che ti invitano a pedalare per la città e a godere di nuovi percorsi ciclabili:

Saldanha – Colégio Militar

Questa pista è stata inaugurata nell’ambito dell’intervento di ammodernamento di Saldanha , una delle aree della città dove più accessibile a pedoni e ciclisti. Questo percorso si estend verso Marquês de Pombal o Restauradores e passa per Av. Duque d’Ávila.

LEGGI ANCHE  Terceira Travessia do Tejo,il terzo ponte di Lisbona

Belém – Parque das Nações

Questa pista ciclabile lungo il fiume si estende per circa sedici chilometri, offrendo un percorso stimolante da Belém alla zona orientale della città.

Cais do Sodré – Algés

La prima pista ciclabile lungo il fiume di Lisbona offre una vista mozzafiato del fiume e consente una piacevole passeggiata da Cais do Sodré ad Algés.

Campo Grande – Parque das Nações

Questa pista ciclabile va da Campo Grande al Parque das Nações, offrendo due chilometri di percorso lungo l’Avenida do Brasil e il Parque Urbano do Vale do Silêncio.

Avenida Almirante Reis

Questa pista ciclabile centrale porta a vari punti della città, consentendo di esplorare il centro Lisbona in modo accessibile e sicuro.

Restauradores – Monsanto

Una pista ciclabile verde che collega Restauradores al Parque Florestal de Monsanto, offrendo un percorso immerso nella vegetazione.

Avenida Infante D. Henrique

Questo percorso lungo il fiume permette di esplorare la zona orientale di Lisbona, da Santa Apolónia al Parque das Nações, passando per il nuovo Parque Ribeirinho Oriental.

Parque Urbano do Vale da Montanha a Marvila

Con 11 ettari, questo parco offre una pista ciclabile, percorsi pedonali e molto verde, offrendo uno spazio ideale per attività ricreative.

Parque Quinta da Granja – Telheiras

Questo breve tratto di 2 km ti porta da Benfica a Telheiras, offrendo un percorso piacevole attraverso spazi verdi e strade tranquille.

Dafundo – Cruz Quebrada:

Questo percorso lungo il fiume offre viste mozzafiato sulle spiagge di Caxias e Cruz Quebrada, offrendo un’esperienza unica lungo un chilometro e mezzo.

Cascais – Guincho:

Questa pista ciclabile, la più antica del comune di Cascais, si estende lungo il mare, collegando la Marina di Cascais alla spiaggia di Guincho, offrendo un percorso di 10 km con viste mozzafiato.

Con queste opzioni di piste ciclabili a Lisbona, ti potrai esplorare la città in modo sostenibile e divertente, godendo dei suoi bellissimi percorsi ciclabili, ammirando bellissimi paesaggi e contribuendo a un ambiente più sano e pulito.

LEGGI ANCHE  Ponte 25 de Abril a Lisbona, tutto ciò che c'è da sapere

Author

  • Alan De Ambrogi autore Portogallo lisbona magazine

    Residente a Lisbona dal 2020, laureato in marketing, coniuga la sua passione per i viaggi con l'amore per la scoperta di nuove culture. La sua penna trasmette esperienze uniche e riflessioni ispirate dai luoghi che esplora.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *