Nuova funicolare che collega Graça a Mouraria finalmente in funzione
Dopo diversi mesi dalla conclusione dei lavori, la funicolare che collega Mouraria a Graça inizierà finalmente a funzionare.
La struttura dovrebbe essere operativa entro marzo, ha anticipato la vicepresidente del Comune di Lisbona (CML), Filipe Anacoreta Correia, al quotidiano “Público”. E ha aggiunto subito dopo: “Al più tardi ad aprile”.
Vale la pena ricordare che l’ascensore avrebbe dovuto entrare in funzione a settembre 2023, quando i lavori sono terminati. Integrata nel Piano Generale di Accessibilità Dolce e Assistita alla Collina del Castello, definito dall’amministrazione comunale nel 2009, la funicolare faciliterà i percorsi in salita e in discesa tra Rua dos Lagares, a Mouraria, e il Miradouro Sophia de Mello Breyner Andresen (ex Miradouro da Graça).
L’infrastruttura ha comportato una spesa di 5,3 milioni di euro per l’Empresa de Mobilidade e Estacionamento de Lisboa (EMEL), l’ente responsabile dell’esecuzione del lavoro iniziato sette anni fa. Il processo di costruzione è iniziato alla fine di luglio 2016 ed è stato caratterizzato da varie interruzioni, che hanno portato al ritardo della conclusione. Inizialmente, la responsabilità del funzionamento dell’ascensore era affidata alla Carris. Tuttavia, sarà ora l’EMEL a occuparsi anche di questa infrastruttura. Il prezzo del viaggio sull’ascensore non è ancora stato divulgato. Il vicepresidente dell’amministrazione comunale, Anacoreta Correia, ha anche anticipato che, come per altre forme di trasporto simili, “sarà un servizio soggetto a tariffa, ma potrebbe essere incluso nella rete Navegante [quindi gratuito per chi possiede l’abbonamento]”.
La Funicolare di Graça inizia a Funzionare a Marzo o Aprile
I lavori sono terminati a settembre, ma le burocrazie ritardano l’operatività dell’attrezzatura che collegherà Mouraria a Graça. Mouraria e Graça erano già collegate da una funicolare che rendeva molto più facile e veloce salire su quella collina di Lisbona. La connessione è avvenuta alla fine del XIX secolo, ma il servizio è durato solo alcuni anni. Ora, Lisbona è a uno o due mesi dal ripristinare questo percorso, dopo un notevole ritardo nei lavori, che sono stati dichiarati conclusi a settembre. Si prevede ora che l’attrezzatura inizi a funzionare a marzo, “al più tardi ad aprile”, ha dichiarato al quotidiano Público il vicepresidente del Comune di Lisbona (CML), Filipe Anacoreta Correia.
Il progetto
Iniziato nel 2016, il progetto dell’EMEL ha subito una lunga interruzione a causa di ritrovamenti e scavi archeologici. A settembre dello scorso anno, i lavori sono stati completati e l’operazione dell’ascensore da parte di Carris era prevista entro la fine del 2023. I piani sono cambiati e ora sarà l’EMEL a garantire il collegamento dalla Rua dos Lagares al Miradouro Sophia de Mello Breyner Andresen, di fronte alla Chiesa di Graça. Come ha spiegato Anacoreta Correia, questo “è un processo che richiede una serie di passaggi dal punto di vista regolamentare e delle approvazioni”, vincoli che avrebbero causato il ritardo.
La Funicolare di Graça fa parte del Piano Generale di Accesso Dolce e Assistito alla Collina del Castello, che include gli ascensori per accedere al castello, ad Alfama (miradouro di Santa Luzia), alle Escadinhas da Saúde e alla zona della Sé. Sarà, quindi, come gli altri, “un servizio soggetto a tariffa, ma chi possiede un abbonamento Navegante potrebbe essere incluso nella rete”, assicura il sindaco. Si prevede, tuttavia, “un periodo sperimentale” in cui le persone potranno utilizzare l’attrezzatura gratuitamente.