Iolanda rappresenterà il Portogallo all’Eurovision 2024 con “Grito”
Il Portogallo ha scelto la sua partecipante per l’Eurovision 2024 attraverso la finale del suo tradizionale festival musicale: il “Festival da Canção 2024”. A rappresentare il paese lusitano sarà Iolanda.
I presentatori sono stati Filomena Cautela (co-conduttrice dell’Eurovision 2018) e Vasco Palmeirim, mentre la simpaticissima Inês Lopes Gonçalves ha condotto la green room da dietro le quinte. La finale nazionale del 2024 si è svolta a Lisbona con la trasmissione del Festival da Canção 2024.
Il Festival da Canção 2024
Iolanda è stata la vincitrice con la sua canzone ‘Grito’, (che si traduce in ‘Urlo’), superando João Borsch e Leo Middea, che si sono classificati al secondo posto.
I risultati sono stati determinati dal televoto e da una serie di giurie regionali che hanno assegnato punti in una ripartizione del 50/50 (utilizzando il classico sistema di punteggio dell’Eurovision da 12 a 1).
I risultati della giuria sono stati i seguenti:
12 Punti: Iolanda – ‘Grito’
10 Punti: Leo Middea – ‘Doce Mistério’
8 Punti: Buba Espinho – ‘O Farol’
7 Punti: Silk Nobre – ‘Change’
6 Punti: João Borsch – ‘…Pelas Costuras’
5 Punti: Rita Onofre – ‘Criatura’
4 Punti: Rita Rocha – ‘Pontos Finais’
3 Punti: Nena – ‘Teorias da Conspiração’
2 Punti: Cristina Clara – ‘Primavera’
1 Punto: Noble – ‘Memory’
0 Punti: Perpétua – ‘Bem Longe Daqui’
0 Punti: No Maka feat. Ana Maria – ‘Aceitar’
Una volta aggiunto il televoto, ciò ha significato che la classifica finale è stata la seguente:
22 Punti: Iolanda – ‘Grito’ VINCITRICE
18 Punti: João Borsch – ‘…Pelas Costuras’
18 Punti: Leo Middea – ‘Doce Mistério’
12 Punti: Silk Nobre – ‘Change’
11 Punti: Rita Rocha – ‘Pontos Finais’
10 Punti: Buba Espinho – ‘O Farol’
7 Punti: Noble – ‘Memory’
5 Punti: Rita Onofre – ‘Criatura’
4 Punti: Perpétua – ‘Bem Longe Daqui’
4 Punti: Nena – ‘Teorias da Conspiração’
3 Punti: No Maka feat. Ana Maria – ‘Aceitar’
2 Punti: Cristina Clara – ‘Primavera’
Chi è Iolanda Costa, la vincitrice?
Nata il 4 novembre 1994 a Figueira da Foz, Iolanda si è trasferita a Pombal da bambina. Sin da giovane ha manifestato una grande passione per la musica, che non è sfuggita ai suoi genitori, che l’hanno iscritta a studiare musica presso la Tecnimúsica, una scuola a Pombal, e successivamente presso il Conservatorio. A 17 anni si è trasferita a Lisbona, dove si è laureata in Scienze della Comunicazione presso l’ISCSP. Ha tentato la carriera artistica esibendosi in bar e concorsi nazionali di talento, per poi trasferirsi a Londra, dove ha studiato composizione musicale presso il British and Irish Modern Music Institute della University of Sussex.
Nel 2014, Iolanda ha partecipato alle Blind Auditions della seconda stagione di The Voice Portugal su RTP1, ma la sua esibizione con “Who You Are” di Jessie J non è riuscita a impressionare nessuno dei quattro coach. Nel 2022 ha debuttato al Festival da Canção come coautrice e co-compositrice del brano “Mar No Fim”, interpretato da Blacci. Nel 2023, Iolanda ha pubblicato il suo primo EP intitolato “Cura”, scritto durante la pandemia di COVID-19.
È stata una delle 14 proposte invitate dalla radiotelevisione RTP a partecipare al Festival da Canção 2024.
Vedremo ora Iolanda a Malmö, dove si esibirà nella seconda metà della Semifinale 1 dell’Eurovision.
Il Portogallo all’Eurovision
Il Portogallo ha partecipato 53 volte dal suo debutto nel 1964 e ha vinto l’Eurovision Song Contest una volta con Salvador Sobral e ‘Amar pelos dois’ nel 2017. L’anno scorso il Portogallo è stato rappresentato da Mimicat con ‘Ai coração’, che si è classificato al 23º posto.
Vedere l’Eurovision 2024 a Malmö dal vivo
Vedere l’Eurovision dal vivo è un’esperienza incredibile. Puoi controllare qui la disponibilità dei biglietti e puoi trovare qui i voli più economici per raggiungere la Svezia.