Come ordinare una birra in Portogallo

0

Probabilmente il vino è la bevanda più popolare in Portogallo, ma non possiamo dimenticarci della cerveja (birra)! Ordinare una birra alla spina in un bar Portogallo ti costerà tipicamente tra 1€ e 3€ (o anche meno se scegli una bottiglia).

In Portogallo continentale, i tipi più comuni sono le birre chiare, stile lager, di due aziende: Super Bock (prodotta nel nord) e Sagres (prodotta nel sud). Vedrai queste due birre nella maggior parte dei locali, ma la birra artigianale sta diventando sempre più diffusa, con marchi come Sovina, Letra e Musa che fanno la loro comparsa. Sull’isola di Madeira, l’opzione principale è Coral, mentre nelle Azzorre si beve Especial. A volte puoi trovare anche varietà diverse, come la cerveja preta (birra scura). Di recente, c’è stato un tentativo di promuovere la birra come una bevanda più raffinata, con l’obiettivo di commercializzarla come alternativa al vino, quindi noterai che alcune marche rilasciano birre “premium” da abbinare a determinati piatti, come Sagres Bohemia e Super Bock 1927. Per chi non beve o deve guidare, c’è anche l’opzione della cerveja sem álcool (birra analcolica).

Come abbiamo detto, la maggior parte dei bar e ristoranti serve lager Super Bock o Sagres (una o l’altra), quindi non è necessario specificare il tipo a meno che non vedi più opzioni. Tuttavia, se ordini una birra alla spina (à pressão), dovrai specificare la dimensione:

  • Lambreta: una birra alla spina da 15cl
  • Fino: una birra alla spina da 30cl, nel nord del Portogallo
  • Imperial: una birra alla spina da 30cl, nel sud del Portogallo
  • Caneca: una birra alla spina da 50cl, letteralmente una “mug”

Una caneca è la cosa più simile a una “pinta” di birra. È leggermente più grande di una pinta americana e leggermente più piccola di una pinta britannica.

Per quanto riguarda la birra in bottiglia, abbiamo:

  • Garrafa: una bottiglia
  • Minis: bottiglie di birra da 25cl

Inoltre, ci sono alcune bevande fatte combinando la birra con altre bevande:

  • Panache: birra con soda al limone-lime
  • Tango: birra con succo di ribes rosso
  • Diesel: birra con Coca-Cola
LEGGI ANCHE  Il telefono del ladro

Una volta ordinata la birra, la cosa più importante da imparare è come dire “Salute!”. Ecco alcune opzioni:

  • Saúde!: Salute!, letteralmente “Salute”
  • À nossa!: Alla nostra!, letteralmente “Alla nostra”
  • Tchim tchim!: Salute!, imitando il suono dei bicchieri che si toccano

Fino o Imperial?

Essere a Porto – o a Coimbra – e chiedere un’imperial può sembrare una provocazione. E lo stesso si può dire dell’uso della parola “fino” in un bar del sud. Ma i regionalismi hanno sempre una ragione d’essere. La parola “fino”, comunemente usata più a nord, ebbe origine a Coimbra negli anni ’40, grazie a Toninho Saraiva, boémio della città degli studenti. Come racconta il libro di memorie Boémia Coimbrã, di A. Nicolau da Costa, Toninho chiedeva sempre “un copo de cerveja de vidro fino!” Il bicchiere fino sarebbe il pilsen, e tanto la parola fu usata che divenne comune.

Il termine “imperial”, invece, ha origine in una di quelle storie in cui il marchio diventa il nome dell’oggetto. Fino al 1916, a Lisbona esisteva una fabbrica di birra chiamata Germânia, dove nacque la prima marca di birra alla spina del paese, la Imperial. La birra usciva dai fusti di legno e arrivava con nuova forza nelle taverne e nei bar della capitale. Chiedere una di queste birre alla spina divenne così popolare che il nome “imperial” rimase per sempre.

I Grandi Marchi di Birra in Portogallo

Si dice che il Portogallo sia un paese di due birre. Ma non è vero. Sì, Sagres e Super Bock sono i due grandi marchi, ma ci sono altre birre:

  • Coral
  • Cintra
  • Cristal
  • Tagus
  • Topazio

Super Bock

Prodotta nel nord, è una lager. Il birrificio Unicer ha sede a Leça do Balio, appena fuori Porto. Super Bock detiene circa il 40% del mercato ed è presente nella maggior parte dei ristoranti. È una birra fresca e molto buona, ottima alla spina.

LEGGI ANCHE  Com'è il clima a Lisbona? Vi diamo una panoramica completa

Sagres

Prodotta vicino a Lisbona da Central de Cervejas. È una lager bionda con molto sapore, ed è la seconda birra più popolare in Portogallo.

Coral

Prodotta da Empresa de Cervejas da Madeira dal 1969, è la birra che ordini a Madeira, punto.

Especial

Prodotta a Ponta Delgada da Melo Abreu nelle Azzorre, è una buona birra locale.

Ora che sai come ordinare una birra in Portogallo, non ti resta che dire: “Saúde!” e goderti una fresca birra portoghese!

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *