Come andare dall’aeroporto di Lisbona al centro della città
Il tragitto dall’aeroporto al centro di Lisbona è uno dei più facili da percorrere. Ci sono infatti circa solo 7 km di distanza percorribili in 20 minuti in taxi o 30 minuti in metropolitana fino ai quartieri come Alto, Alfama o Baixa, ad esempio.
Tutto dipende dall’orario in cui arrivate in città, dalla quantità di bagagli e dal numero di persone. Infatti, queste sono le migliori zone in cui soggiornare se venite qui per turismo e non avete ancora scelto dove alloggiare.
Spiegheremo tutto in dettaglio più avanti. E per chi viene a Lisbona per turismo raccomando vivamente di investire nella Lisboa Card, perché il risparmio in termini di tempo e denaro sarà significativo!
Come si arriva dall’aeroporto al centro di Lisbona?
Ci sono 4 modalità per poter raggiungere il centro di Lisbona dopo essere arrivati all’aereoporto Portela:
- Metro
- Autobus
- Taxi (o Uber e Bolt come alternative)
- Noleggio auto
Metro
La forma più facile ed economica per arrivare dall’aeroporto di Lisbona al centro è sicuramente la metro. Qusto è vero specialmente se viaggiate da soli e se volete risparmiare. La stazione della metro dell’aeroporto si trova direttamente all’uscita del Terminal 1, dove arrivano la maggior parte dei voli.
La linea dell’aeroporto è la rossa e si collega ad altre due linee molto ben segnalate. Ma fate attenzione, poiché la metro funziona dalle 6:30 alle 1:00. Il biglietto del metro a Lisbona costa solo 1,80 euro con la carta Viva, che potete acquistare nella macchina della stazione (costa 0,50 euro), e poi ricaricare presso la stazione stessa, sempre nella stessa macchina. Conservatela, perché dovrete usarla per uscire dalla stazione. Caricando più viaggi sulla carta con la tariffa zapping, il prezzo del biglietto singole scende a 1,61 euro.
Un’altra ottima opzione è la Lisboa Card, che offre l’accesso gratuito a diverse attrazioni, trasporto gratuito e tutto questo per 24 ore, 48 ore o 72 ore. Costa 22 euro per 24 ore, 36 euro per 48 ore e 42 euro per 72 ore, ed è molto conveniente per chi passerà almeno una notte in città e visiterà alcuni musei, attrazioni o prenderà gli ascensori.
Se volete saperne di più inoltre sui mezzi di Lisbona, vi invitiamo a leggere questo articolo.
Autobus
Un’altra opzione è utilizzare gli “autocarros”, come li chiamano i portoghesi, ossia gli autobus. Tuttavia, l’autobus di linea non è così pratico, perché dovrete fare cambi per arrivare al centro, e la valigia deve essere di dimensioni standard medie. Ah, e avrete anche bisogno della carta Viva, che potete acquistare nella stazione della metropolitana.
Ma se insistete nel prendere l’autobus, c’è un autobus navetta, l’Aerobus, che passa per i Terminal 1 e 2 e poi si ferma in vari punti della città. Il biglietto può essere acquistato sul sito dell’Aerobus o presso il banco Informazioni Turistiche di Lisbona.
Taxi, Bolt o Uber
Se avete bagagli o siete più di due persone, potrebbe valere la pena considerare un Uber/taxi. L’aeroporto è vicino al centro di Lisbona, circa 20 minuti. Infatti, il costo di Uber di Bolt o del taxi non differisce molto, quindi scegliete quello che preferite.
Quando arrivate in aeroporto, seguite le indicazioni fino al punto taxi o Uber. La corsa costerà tra i 10 e i 15 euro, a seconda della posizione nel centro. Il costo del bagaglio è già incluso e controllate che il tassametro sia acceso.
Uber è anche un’ottima opzione se state andando alla stazione ferroviaria (Oriente) o alla stazione degli autobus (Sete Rios) per andare in un’altra città. I costi sono ancora più bassi.
Sì, Uber è un‘alternativa valida e ha prezzi convenienti. Tuttavia, se scegli di chiamarlo, devi aspettarlo in un’area riservata ai trasporti tramite app (come Uber e Bolt, ad esempio) nel Parcheggio P2 nell’Area Arrivi – dopo aver lasciato l’area del ritiro bagagli, scendi la rampa sul lato sinistro e gira intorno al Starbucks fino a raggiungere il Parcheggio P2. Questa area esclusiva è stata attivata a maggio del 2023. Se non riesci a trovare l’auto, chiama o manda un messaggio al conducente chiedendo dove ha parcheggiato l’auto.
Se volete visitare Lisbona durante uno scalo, vi invitiamo a leggere questa guida.
Noleggio Auto
Se pianificate di viaggiare per il paese, un’altra opzione è noleggiare un’auto in aeroporto. Ci sono diverse compagnie di noleggio auto e potete prenotare online. È importante precisare che a Lisbona non è necessaria un’auto, ma se non viaggiate da soli, un viaggio in auto sarà più confortevole per pianificare il vostro tempo senza dipendere dal treno o dall’autobus.