Chiarimento sul regime IRS Jovem: novità e precisazioni

0

Dopo aver pubblicato qualche settimana fa un articolo sul regime fiscale IRS Jovem, abbiamo ricevuto alcune domande che meritano un chiarimento. Le autorità portoghesi hanno recentemente fornito ulteriori dettagli che modificano leggermente le aspettative iniziali.

Il chiarimento ufficiale

Secondo il chiarimento, il periodo in cui si può beneficiare dello sconto IRS non parte necessariamente dal primo anno in cui si inizia a lavorare, ma piuttosto dal momento in cui si presenta la dichiarazione IRS come lavoratore indipendente o dipendente. Questo significa per esempio che, se una persona ha già presentato quattro dichiarazioni fiscali, il beneficio inizierà a partire dal quinto anno, con uno sconto del 50%.

Impatto per i lavoratori giovani e residenti di lunga data

Purtroppo, questo chiarimento ridimensiona un po’ l’impatto del beneficio per chi ha iniziato a lavorare in giovane età o per chi è da molto tempo in Portogallo. Se qualcuno ha già diversi anni di esperienza lavorativa alle spalle, il periodo di sconto potrebbe risultare più breve di quanto inizialmente previsto.

La durata massima del regime

È importante ricordare che la misura è rivolta esclusivamente ai lavoratori sotto i 35 anni. Inoltre, per il calcolo del periodo massimo di 10 anni, vengono presi in considerazione tutti gli anni in cui si sono ottenuti redditi dalle categorie A (lavoratori dipendenti) o B (lavoratori indipendenti). La contabilità inizia dal primo anno in cui un giovane presenta la dichiarazione IRS, senza essere considerato fiscalmente a carico, e continua negli anni successivi, eccetto per quelli in cui non si ottengano redditi da queste categorie.

L’IRS Jovem è comunque positivo ma purtroppo non per tutti

Il regime IRS Jovem rappresenta ancora una misura importante per incentivare i giovani lavoratori, ma con questo chiarimento è evidente che i benefici saranno più limitati per coloro che hanno iniziato a lavorare molto presto o che sono in Portogallo da diversi anni.

LEGGI ANCHE  Claudio Miscia è il nuovo ambasciatore d'Italia in Portogallo

Resta comunque una valida opportunità per chi rientra nei requisiti, garantendo uno sconto fiscale interessante durante il periodo di applicazione.

Please follow and like us:

Author

  • Alan De Ambrogi autore Portogallo lisbona magazine

    Residente a Lisbona dal 2020, laureato in marketing, coniuga la sua passione per i viaggi con l'amore per la scoperta di nuove culture. La sua penna trasmette esperienze uniche e riflessioni ispirate dai luoghi che esplora.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *