Pinker: La nuova piattaforma di trasporto dedicata alle donne arriva in Portogallo

0
pinker portogallo

A novembre 2024 debutterà in Portogallo una nuova piattaforma di trasporto di passeggeri che si distingue per un approccio unico: Pinker, un servizio esclusivamente gestito da donne e per le donne. L’obiettivo dichiarato è migliorare la sicurezza delle passeggere, creando un ambiente più confortevole e sicuro.

La storia di Pinker

Fondata da Mónica Faneco, l’idea di Pinker è nata nel 2019, durante una conversazione tra amiche, ma è stata rimandata a causa della pandemia. La piattaforma ora conta già oltre mille conducenti registrate e si propone di dare un’alternativa ai servizi di trasporto tradizionali. Pinker non solo garantisce sicurezza alle sue clienti, ma offre anche nuove opportunità di impiego alle donne.

Le reazioni di Uber e Bolt

Grandi aziende come Uber e Bolt, già affermate nel mercato della mobilità, non ignorano l’arrivo di Pinker. Entrambe offrono già servizi simili in altri Paesi e potrebbero estendere questo segmento al Portogallo. Uber, per esempio, ha già lanciato servizi di trasporto riservati alle donne in diverse nazioni, mentre Bolt ha introdotto una funzionalità simile in altri mercati e non esclude di fare lo stesso in Portogallo.

Sia Uber che Bolt sottolineano che la sicurezza dei loro utenti è una priorità, con sistemi avanzati per monitorare e migliorare l’esperienza di viaggio. Bolt, ad esempio, ha investito 100 milioni di euro in sicurezza per i prossimi tre anni, con un “kit di strumenti” che include la condivisione del percorso e un pulsante SOS.

La sicurezza come priorità

Mónica Faneco ha messo in evidenza che l’idea alla base di Pinker non è solo fornire un servizio di trasporto, ma anche garantire un ambiente sicuro, riducendo i rischi e le preoccupazioni legate alla sicurezza delle donne durante gli spostamenti, soprattutto quelli notturni. Sebbene Uber e Bolt dichiarino che il numero di reclami per questioni di sicurezza sia basso, la crescente domanda di soluzioni più mirate per il pubblico femminile dimostra che c’è spazio per un’innovazione come quella offerta da Pinker.

LEGGI ANCHE  10 Uffici pubblici in Portogallo: Guida per stranieri

L’arrivo di Pinker segna un cambiamento nel mercato del trasporto portoghese, spingendo le grandi piattaforme a riflettere su come adattarsi alle esigenze specifiche delle donne e garantire un’esperienza sempre più sicura e personalizzata.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *