Il Governo lancia un portale unico per i servizi pubblici di cittadini e imprese
A partire da settembre, cittadini e imprese comunicheranno con l’amministrazione pubblica attraverso un portale unico, “Gov.pt“, che aggiungerà progressivamente nuovi servizi pubblici. Nel 2025 il Governo renderà disponibile anche un’applicazione mobile.
Il Governo ha deciso di unificare tutti i canali di assistenza in un’unica piattaforma e punto di accesso per migliorare l’interazione tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini, le imprese e le istituzioni. Il Consiglio dei Ministri di martedì scorso ha approvato questa misura, che fa parte di un insieme di 15 iniziative per favorire la digitalizzazione, la modernizzazione e sburocratizzazione dello Stato.
Un’interfaccia unica e semplificata
Il primo ministro Luís Montenegro ha spiegato che l’obiettivo è creare una “porta di ingresso unica” per facilitare la comunicazione con l’Amministrazione e rendere l’interazione più uniforme possibile. “Vogliamo rendere il rapporto con l’Amministrazione Pubblica più facile, rapido ed efficiente”, ha affermato.
A settembre, il Governo lancerà il portale già esistente con un nuovo look, una navigazione ristrutturata, un nuovo aspetto grafico e nuove funzionalità, come l’area dedicata ai servizi di supporto ai migranti. Progressivamente, integreranno servizi attualmente erogati su altri portali, inclusi quelli che riguardano diverse entità e quelli tra i più richiesti da cittadini e da imprese.
Inclusione e accessibilità digitale
Durante il Consiglio dei Ministri, interamente dedicato alla digitalizzazione dei servizi pubblici, Montenegro ha sottolineato l’importanza di garantire che tutti i cittadini possano usufruire dei mezzi digitali per semplificare le loro vite.
Una delle nuove misure creerà 250 nuovi “Espaços Cidadão” (aree dove i cittadini potranno recarsi) in ospedali e scuole superiori in accordo con le entità locali.
In questo articolo trovate una panoramica sugli uffici della pubblica amministrazione portoghese.
Inoltre, il Governo aprirà “Espaços Cidadão consolari” anche in alcune grandi città all’estero come Berlino, Lussemburgo, Zurigo, Ginevra, Madrid, Barcellona, Boston, Toronto e Luanda.
Il Governo aprirà inoltre 24 “Espaços Cidadão mobili” utilizzando veicoli elettrici che viaggeranno per il Paese, coprendo anche le aree attualmente prive di servizi di assistenza.
Prevediamo che entro la fine del 2026 il numero totale degli spazi dedicati ai cittadini raggiungerà le 1143 unità di assistenza cittadina.
Un’esperienza di servizio integrata
Il nuovo portale conserverà uno storico delle interazioni di ogni utente con il sistema, evitando di richiedere nuovamente documenti già presentati. Questo garantirà un servizio efficiente sia presenzialmente in ufficio, sia al telefono, sia online.
Autenticazione semplificata
I cittadini e le imprese avranno un’area riservata per consultare in tempo reale lo storico e lo stato delle interazioni con l’Amministrazione Pubblica. Inoltre, il Governo utilizzerà il Cartão de Cidadão e la Chave Móvel Digital come metodi unici di autenticazione su tutti i portali digitali, eliminando la necessità di gestire più password per diversi servizi.