Google Translate aggiunge 110 nuove lingue, tra cui il portoghese del Portogallo!

0

Google ha annunciato oggi che Google Translate supporta ora 110 lingue in più, per un totale di oltre 300. Questa è la più grande espansione di lingue nella storia dello strumento di traduzione, che mira a raggiungere l’obiettivo di supportare le 1.000 lingue più parlate al mondo.

Google translate tradutor traduttore

L’aggiunta più importante è il cantonese, parlato da oltre 85 milioni di persone, principalmente in Cina meridionale, Hong Kong e Macao. Tra le altre lingue figurano:

  • Afar: lingua tonale parlata in Gibuti, Eritrea ed Etiopia.
  • Manx: lingua celtica dell’Isola di Man, quasi estinta negli anni ’70 ma ora in fase di rivitalizzazione.
  • NKo: lingua standardizzata delle lingue Manding dell’Africa occidentale, con un alfabeto unico inventato nel 1949.
  • Punjabi (Shahmukhi): varietà del Punjabi scritta in alfabeto perso-arabo, parlata in Pakistan.
  • Tamazight (Amazigh): lingua berbera parlata in Nord Africa, con molti dialetti ma una forma scritta generalmente comprensibile.
  • Tok Pisin: creolo di base inglese e lingua franca della Papua Nuova Guinea.

Oltre all’aggiunta di nuove lingue, Google Translate sta anche migliorando la sua capacità di gestire le varietà linguistiche. Ciò significa che lo strumento sarà in grado di distinguere meglio tra diverse varianti della stessa lingua, come ad esempio lo spagnolo castigliano e lo spagnolo latinoamericano, o l’inglese britannico e l’inglese americano.

Tra le lingue incluse in questo miglioramento c’è anche il portoghese!

Inizialmente, l’app Google Translate non distinguerà automaticamente tra portoghese del Brasile e portoghese del Portogallo. Tuttavia, gli utenti potranno selezionare manualmente la varietà desiderata per ottenere una traduzione più accurata.

L’aggiunta di queste nuove lingue e il miglioramento del supporto alle varianti linguistiche rendono Google Translate uno strumento ancora più potente per la comunicazione interculturale.

Ecco alcuni modi in cui puoi utilizzare Google Translate:

  • Tradurre testo da una lingua all’altra
  • Tradurre siti web
  • Tradurre conversazioni in tempo reale
  • Scaricare pacchetti di lingue offline per l’utilizzo senza connessione internet
  • Usare la fotocamera del telefono per tradurre il testo da immagini
LEGGI ANCHE  Il Portoghese assomiglia per davvero al Russo?

Per iniziare a utilizzare Google Translate, visita il sito web https://translate.google.com/ o scarica l’app per Android o iOS.

differenza portoghese del Portogallo e del Brasile Google Translate

Come funzionava prima che Google Translate introducesse il portoghese del Portogallo?

Prima di questa importante novità, Google Translate non offriva la distinzione tra portoghese brasiliano e portoghese del Portogallo. Questo poteva creare confusione per chi comunicava in portoghese europeo, poiché le traduzioni venivano fornite automaticamente in base al portoghese brasiliano, dominante all’interno dello strumento. Di conseguenza, potevano verificarsi errori di comprensione o usi scorretti della lingua, generando la necessità di correggere le frasi tradotte o di ricorrere a metodi alternativi.

Se Google Translate rimane un’opzione valida per tradurre dal portoghese all’inglese, fornendo un’idea generale del testo, per la traduzione dall’inglese al portoghese europeo è consigliabile rivolgersi ad altri strumenti.

Esistono infatti valide alternative a Google Translate per chi ha bisogno di comunicare specificamente in portoghese del Portogallo. Una di queste è DeepL.com, che consente di tradurre da e verso il portoghese europeo (o brasiliano, a seconda delle preferenze). DeepL è particolarmente apprezzato per la sua accuratezza e la capacità di gestire le sfumature linguistiche.

Mentre Google sembra aver iniziato a implementare il portoghese europeo, la distinzione automatica non è ancora del tutto affidabile. Pertanto, fino a quando Google Translate non garantirà traduzioni precise in portoghese del Portogallo, è consigliabile affidarsi ad alternative come DeepL per evitare incomprensioni e assicurarsi una comunicazione fluida.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *