1 di Aprile, o dia da mentira in Portogallo
Come in molte altre parti del mondo, anche in Portogallo c’è la consuetudine di fare scherzi innocenti e dire bugie e barzellette il primo giorno di aprile. Questo giorno in Portogallo è chiamato o dia da mentira (il giorno della bugia).
L’idea è far scattare è di diffondere una notizia improbabile per generare qualche risata. Per questo motivo, anche se nessuno sa esattamente come sia iniziato il Pesce d’Aprile, la tradizione persiste negli anni.
L’origine del Pesce d’Aprile: sarà vero?
Caro lettore, vuoi sapere come il primo giorno del mese di aprile si è trasformato nel Pesce d’Aprile?
Allora, dovrai cercare un altro articolo, perché purtroppo cercando online non abbiamo trovato una storia uffciale e tutto ciò che possiamo dire è che le vere origini del Pesce d’Aprile sono praticamente sconosciute.
Tuttavia ci sono alcune spiegazioni che per dirla tutta sono poco convincenti.
Alcune possibile spiegazioni:
C’è ad esempio chi crede che il 1º aprile sia legato in qualche modo all’equinozio di primavera, le cui variazioni climatiche hanno sempre causato un po’ di disorientamento alle persone, portandole a fare sciocchezze.
Un’altra spiegazione sostiene che la tradizione sia iniziata in Francia all’inizio del XVI secolo, quando l’anno nuovo veniva celebrato il 25 marzo, all’arrivo della primavera, e il 1º aprile segnava la fine dei festeggiamenti. Ora, quando nel 1564, dopo l’adozione del calendario gregoriano, il Re Carlo IX stabilì che l’anno nuovo dovesse essere festeggiato il 1º gennaio, causò un’ondata di malcontento tra i francesi abituati a considerare il 1º aprile come il primo giorno dell’anno. Alcuni continuarono persino a seguire il vecchio calendario e per questo furono presi in giro dalla popolazione rassegnata al nuovo calendario, il cui scopo era ridicolizzarli: li chiamavano sciocchi e facevano loro scherzi. Questi innocenti scherzi divennero noti come “plaisanteries”. E così il passo per trasformare il primo aprile nel Pesce d’Aprile fu breve.
Vero o falso che sia è comunque una tradizione in molti luoghi del mondo
Il 1º di Aprile nel mondo
La veridicità di queste teorie non sarà mai confermata, ma è certo che il Pesce d’Aprile viene celebrato un po’ in tutto il mondo.
In Inghilterra si chiama “April Fools’ Day” (giorno degli sciocchi)
In Spagna, “Día de los Engaños”
In Italia e Francia, “pesce d’aprile” e “Poisson d’Avril” (pesce d’aprile), perché nella tradizione francofona si appende un pesce di carta sulla schiena di un amico, dando l’idea che la vittima sia stata “pescata”.
Il rapper portoghese Plutónio ha dedicato una canzone al 1º di Aprile
Il rapper Plutónio qualche hanno fa ha dedicato una canzone a questo evento, per enfatizzare una situazione che sembra incredibile, appunto associandola ad uno scherzo del primo di Aprile.
Portoghese | Italiano |
---|---|
Se eu te conto o que ela faz por mim | Se ti racconto cosa fa per me |
Vais pensar que é dia 1 de abril | Penserai che sia il primo aprile |
E eu fiz uma retrospectiva | Ed ho fatto una retrospettiva |
Eu tava num barco à deriva | Ero su una barca alla deriva |
Mas ela é classe executiva | Ma lei è di prima classe |
Gli scherzi del 1º di Aprile più celebri
Per terminare vi raccontiamo sette degli scherzi del 1º aprile più riusciti che sono entrati nella storia per il loro grande successo:
Il Raccolto di Spaghetti
Nel 1957, la BBC orchestrò uno degli scherzi più celebri di sempre. Durante il programma Panorama, furono presentati otto milioni di spettatori alla “raccolta di spaghetti svizzeri”. La regione del Ticino, vicino al confine italiano, era stata colpita da un’invasione di parassiti degli spaghetti, risolta grazie a un inverno insolitamente caldo. Il risultato? Un abbondante raccolto di spaghetti che sembravano crescere sugli alberi!
Il Lavaggio dei Leoni
Nel 1698, il pubblico fu ingannato a partecipare al “lavaggio dei leoni” presso la Torre di Londra. Un giornalista nel 1848 invitò il pubblico al lavaggio dei leoni, con conseguente folla incredula.
Big Ben Digitale
Nel 1980, la BBC annunciò che Big Ben sarebbe diventato digitale e ribattezzato “Dave Digitale”. L’idea era talmente assurda da far arrabbiare molti ascoltatori!
La Truffa della Televisione a Colori
Nel 1962, gli spettatori di Sveriges Television furono convinti di poter trasformare i loro schermi in bianco e nero in televisori a colori con un semplice trucco fai-da-te.
L’Effetto Giove-Plutone
Nel 1976, l’astronomo Patrick Moore affermò che a causa di un allineamento planetario raro, la gravità terrestre avrebbe permesso alle persone di “fluttuare in aria”. La sua richiesta di “saltare ora!” fu presa sul serio da molti.
La Macchina Miracolosa di Edison
Dopo l’invenzione del fonografo, si diffuse la voce che Thomas Edison avesse inventato una macchina in grado di trasformare lo sporco in carne e l’acqua nel vino. Una vera e propria bufala che molte persone credettero!
L’eruzione Vulcanica Falsa
Un trucco audace: un boscaiolo, Oliver ‘Porky’ Bickar, mise in atto una falsa eruzione del vulcano Mount Edgecumbe in Alaska. Con una pila di pneumatici e un elicottero noleggiato, riuscì a convincere molte persone che il vulcano stesse per eruttare!
Questi scherzi e molti altri scherzi hanno regalato momenti di ilarità. Vi invitiamo comunque a verificare sempre la vericidità di ciò che leggete, soprattutto nel giorno del Pesce d’Aprile!