Quali sono i supermercati in Portogallo?
Oggi vi parliamo di quali supermercati ci sono in Portogallo. La spesa è infatti uno di quegli aspetti con cui ogni expat si trova a scontrarsi ogni volta che intraprende una nuova vita all’estero. Sapere quindi dove comprare può fare la differenza sul budget mensile.
Per chiunque voglia trasferirsi quindi o anche solo visitare il paese, conoscere i supermercati in Portogallo è fondamentale quando si tratta di risparmiare sui pasti, o anche solo per comprare vini tipici e regali gastronomici da portare ai parenti e agli amici.
I supermercati portoghesi
Visitare i supermercati in un paese straniero è un’esperienza che può aiutare a comprendere l’essenza del paese stesso. I supermercati infatti spesso regalano un’immagine della cultura culinaria di un popolo.
Come negli altri paesi in Europa, i supermercati in Portogallo, offrono una varietà incredibile di prodotti provenienti da altre regioni e paesi.
Di base, ci sono alcuni supermercati che sono i più comuni in Portogallo, ovvero quelli che troverete facilmente in qualsiasi città del paese. I più popolari sono: Continente, Pingo Doce, Lidl, Auchan, Minipreço eIntermarché. Negli ultimi anni inoltre Aldi e Mercadona hanno espanso la loro rete entrando nel mercarto portoghese.
Continente
Il Continente è una grande catena di supermercati portoghesi con diversi punti vendita in città come Lisbona e Porto ed anche nel resto del paese. È presente nei centri commerciali, nei centri delle città e nei quartieri, quindi è molto facile trovarne uno vicino o comunque facilmente raggiungibile in autobus o metropolitana. I prezzi sono leggermente più bassi rispetto ad altri supermercati e ci sono anche molti prodotti in offerta. Inoltre, offre molte opzioni di prodotti a marchio proprio, il che lo rende una buona scelta per chi vuole o ha bisogno di risparmiare. I supermercati sono grandi, spaziosi e ben forniti.
Pingo Doce
Pingo Doce è un’altra catena di supermercati portoghese. I negozi sono leggermente più piccoli rispetto al Continente, il che significa che la varietà di opzioni disponibili è un po’ inferiore rispetto alla concorrenza. Tuttavia, le opzioni sono molto selezionate, con prodotti diversi e alcune opzioni per pubblici specifici come vegani e vegetariani. Offre anche molte opzioni di prodotti a marchio proprio di buona qualità e sconti su vari articoli. Ci sono supermercati Pingo Doce distribuiti per tutto il paese.
Lidl
Lidl è una catena di supermercati tedesca. Anche il Lidl ha spazi leggermente più piccoli rispetto a quelli del Continente. Al Lidl, subito vicino all’ingresso, si può vedere quali prodotti sono in offerta quella settimana in modo di poter fare acquisti più mirati. Ha anche una sezione dove puoi acquistare croissant dolci e salati e altri tipi di pane, nel caso ti venga fame durante la spesa o per portarne a casa per uno spuntino. I prezzi praticati sono solitamente simili a quelli del Pingo Doce, ma è anche possibile trovare sconti e promozioni. Spesso infatti ci sono eventi promozionali dedicati ad uno specifico tema o ad un paese.
Auchan
Auchan è una catena di supermercati francese presente in alcune città del Portogallo. I loro negozi portoghesi sono piuttosto piccoli rispetto a quelli presenti in altri paesi europei. I prezzi tendono ad essere leggermente più alti rispetto ai concorrenti In termini di varietà e stile, segue una linea simile a quella di Pingo Doce e Continente.
Minipreço
Minipreço è una catena di supermercati portoghese, recentemente comprata dal gruppo Auchan. I suoi supermercati non sono particolarmente grandi ma sono posizionati in posizione strategiche, rendendo la spesa agevole per molti loro clienti. I prezzi sono leggermente più alti del Continente e del Pingo Doce.
El Corte Inglés
Si tratta di un rinomato supermercato spagnolo che si posiziona come più “premium”, con prezzi decisamente più alti. Offrono sia marchi propri che marchi globalmente riconosciuti. Qui è possibile trovare prodotti di qualità superiore agli altri supermercati e prodotti di nicchia di altri paesi non disponibili negli altri paesi. Oltre al supermercato inoltre al Corte Inglés si può trovare una sezione dedicata all’abbigliamento
Aldi
Aldi è un’altra catena tedesca. E’ uno degli ultimi arrivati sul mercato lusitano ed è quindi ancora in espansione in Portogallo. Come il Lidl, non è un supermercato con particolari pretese a livello estetico, ma offre una maggiore varietà di prodotti tedeschi come salsicce, formaggi e vini. Sono da notare anche i prodotti vegani e biologici. I prezzi sono inoltre solitamente molto convenienti.
Intermarché
Intermarché è una catena di supermercati francese. In Portogallo i punti vendita sono quasi unicamente dislocati nella regione di Lisbona. I prodotti sono solitamente di qualità ma i prezzi sono solitamente più alti di quelli della concorrenza.
Mercadona
Mercadona è l’ultimo supermercato arrivato nel mercato portoghese. Mercadona probabilmente uno dei migliori supermercati per il rapporto qualità-prezzo. Si tratta di un supermercato spagnolo che sta guadagnando sempre più spazio qui in Portogallo, anche se non ha ancora molti negozi nella capitale portoghese. Gli spazi sono puliti e organizzati, con corridoi spaziosi che rendono l’esperienza di shopping più piacevole. Anche se non offre un programma fedeltà, presenta prezzi molto accessibili. Quasi tutti i loro prodotti sono di marca propria, come il brand Hacendado per esempio.
I minimercati
In aggiunta ai supermercati ci sono moltissimi minimercati che, pur avendo prezzi leggermente più alti, hanno il vantaggio di essere posizionati in modo capillare sul territorio e di avere spesso orari di apertura più lunghi di quelli dei supermercati che generalmente chiudono alle 21.00.
Ora che sapete quali sono i supermercati che potete trovare in Portogallo non vi rimane che segliere quello che più si adatta alle vostre esigenze.