Ritorna il St. Patrick’s Day a Lisbona

Il 17 marzo 2024 è stata una data storica per la comunità irlandese a Lisbona e per tutti gli amanti della festività irlandese. Lisbona ha avuto per la prima volta una sfilata dedicata al St. Patrick’s Day. La festa irlandese è stata celebrata con musica e animazione lungo l’Avenida da Liberdade.
Il St. Patrick’s Day, la più famosa festa irlandese, viene oggi celebrata un po’ in tutto il mondo, coinvolgendo più di 70 milioni di persone. La festività, che ricorda la morte del Santo patrono dell’Irlanda il 17 marzo, è una tradizione centenaria e nel 2024 è stata celebrata per la prima volta a Lisbona con una sfilata.
Lo scorso anno lungo l’Avenida da Liberdade residenti e turisti hanno potuto incontrare più di 200 musicisti appartenenti a 10 diverse bande di cornamuse, di cui otto spagnole e due portoghesi. L’obiettivo principale di queste celebrazioni è “contagiare i portoghesi con lo spirito irlandese e dare colore e forma a una marcia di celebrazione” promettendo “molta musica e animazione”.
Che cos’è il St. Patrick’s Day?
Il St. Patrick’s Day è una festività che celebra il Santo Patrono dell’Irlanda, noto per aver portato la religione cattolica nel Paese. Le famiglie irlandesi di solito vanno in chiesa al mattino e festeggiano nel pomeriggio. La tradizione si è naturalmente diffusa in altri paesi, soprattutto grazie agli emigrati irlandesi.
L’evento rende omaggio al patrono dell’Irlanda ed è consuetudine in questo giorno organizzare grandi feste in suo onore, specialmente parate, durante le quali le persone si vestono di verde.
Inoltre, è consuetudine bere molta birra, specialmente nei pub irlandesi sparsi un po’ in tutto il mondo.
La parata irlandese del 2024: da Avenida da Libertade a Praça do Comércio
La parata svoltasi lo scorso anno ha attraversato l’intera Avenida da Liberdade terminando a Praça do Comércio per una grande festa aperta al pubblico. Il giorno prima, il 16 marzo (sabato) a Marvila, il Garagem Lisboa ha pure ospitato la 7ª edizione del Jameson Arraial St. Patrick’s.
Appuntamenti per il St. Patrick Day 2025 a Lisbona e dintorni
Il St. Patrick’s Day 2025 si preannuncia un evento straordinario per tutti gli amanti della cultura irlandese a Lisbona. Tanti sono i locali che quest’anno aprono le loro porte con feste e celebrazioni tematiche per celebrare questa grande festa a suon di divertimento e birra ovviamente!
A Lisbona anche quest’anno si svolgerà la consueta parata lungo Avenida da Libertade. Quest’anno per via del maltempo che sta colpendo Lisbona, la parata di San Patrizio sarà rinviata a sabato 29 marzo con inizio alle ore 15.30. Saranno previste ben 500 cornamuse provenienti da 11 bande musicali (8 portoghesi e 3 spagnole) che sfileranno su Avenida da Libertade dirigendosi verso Rossio. Rossio inoltre ospiterà un mercato a tema e vari spettacoli dal vivo che prolungheranno la festa in stile irlandese. Per rendere il momento ancora più speciale, la Guinness, la birra ufficiale dell’evento, sarà presente con un autobus a due piani, offrendo agli ospiti una visuale privilegiata dell’evento.
Quest’anno, venerdi 21 Marzo si svolgerà presso il Pavilhão Carlos Lopes di Lisbona l’8ª edizione del Jameson Arraial St. Patrick’s. Musica no stop, dj-set e grande festa dalle ore 18:30 fino alle 2:30 del mattino.

Eventi a tema a Lisbona e dintorni
Qui a seguire una lista dei vari locali che offriranno eventi speciali per celebrare il St. Patrick’s Day:
- Parata di San Patrizio (Lisbona) – sfilata Da Avenida da Libertade fino a Rossio, il 29 marzo dalle ore 15.30
- O’Gilins Irish Pub (Lisbona) – Il primo pub irlandese di Lisbona organizzerà festeggiamenti dal 14 al 22 marzo, con trasmissioni in diretta del Cheltenham Festival, del 6 Nazioni di rugby e del derby Celtic vs. Rangers. Il 17 marzo sarà il grande giorno, con musica live a partire dalle 17:30 con David Personne e alle 21:30 con Melting Pot. Nessuna prenotazione necessaria, solo tanta Guinness e divertimento! (R. dos Remolares, 10, Cais do Sodré, Lisbona)
- The Little Fox (Setúbal) – Celebrazione speciale con la band The Velvet Assassins, sabato 15 marzo dalle ore 17:00. Un’occasione perfetta per vivere l’atmosfera irlandese a pochi passi da Lisbona. (Rua Tenente Aviador Carlos António Alve 3, Setúbal)
- Mercado da Vila di Cascais e locale O’Neill’s Pub (Cascais) – Durante tutto il weekend, il mercato cittadino e il celebre pub offriranno varie celebrazioni a tema e musica live, per chi desidera festeggiare con un panorama sul mare e un’autentica pinta irlandese.
Che tu sia un appassionato della tradizione irlandese o semplicemente in cerca di un’occasione per festeggiare, il St. Patrick’s Day 2025 promette divertimento e atmosfera unica in tutta la regione!
…E, naturalmente, molta birra!
