Neve a Lisbona

Ieri vi avevamo parlato dei luoghi dove è possibile vedere la neve in Portogallo. Vi avevamo anche detto di quanto fosse molto poco probabile vederla a Lisbona. Poco probabile ma non impossibile.

L’ultima nevicata a Lisbona

Sono passati molti anni dall’ultima volta che dalle parti di Lisbona non si vede la neve. L’ultima volta che Lisbona si è coperta di bianco risale all’ormai lontano 2006.

Era Domenica 29 gennaio 2006, quando i lisboeti sono usciti in strada gridando “Sta nevicando!” per l’ultima volta. Questo episodio non è unico della storia di Lisbona ma ormai solo i più anziani ricordavano le grandi nevicate del 1954 e del 1945.

Era l’ora di pranzo del 29 gennaio 2006 e poco dopo alla radio si diceva che i termometri segnavano 0,5° gradi nella capitale quando ha cominciato a nevicare.

Gli abitanti della città, non essendo abituati ad avere la neve rimasero molto sorpresi e meravigliati. La polizia inoltre si trovò costretta a cercare una soluzione per fare riscaldare i senzatetto che alloggiavano per le strade della città.

Per trovare un’altra giornata di neve serve poi tornare indietro di ulteriori 50 anni. Le cronache infatti raccontano di altre tre nevicate, nel 1945, nel 1954 e di una precedente nel 1925.

La neve a Lisbona nei media

Data l’eccezionalità di questi eventi, la stampa ha accolto le tre giornate di neve dedicando le prime pagine al fenomeno.

In quest’edizione del Diario de Lisboa,per esempio, la notizia per la neve del 1945 accompagna quelle sulla seconda guerra mondiale nella quale il Portogallo era neutrale.

Non esistono molte foto dell’epoca ma online si possono ancora trovare reperti che testimoniano le nevicate del 1945 e del 1954.

Qui c’è una foto risalente al 1945 del quartiere Alvalade, nell’aerea dove oggi si trova Campo Grande.

Per quanto riguarda la nevicata del 1954, si possono trovare online un reperto della nevicata a Sintra e un video dell’epoca

LEGGI ANCHE  Perché la banana di Madeira è più cara delle altre

Avremo la possibilità di rivedere Lisbona imbiancata dalla neve? Servirà avere pazienza per scoprirlo.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *