Parigi 2024, Patricia Sampaio vince la prima medaglia per il Portogallo

0
Patricia Sampaio medaglia bronzo portogallo olimpiadi parigi 2024

Dopo una lunga attesa per tutto il paese Patrícia Sampaio conquista la prima medaglia per il Portogallo a Parigi 2024 e dichiara: “Non mi sembra vero”

La judoka portoghese vince la medaglia di bronzo

“Non sembrava vero. Voglio toccare e mordere la medaglia per capire che è reale”, ha dichiarato Patrícia Sampaio ai giornalisti, dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nel judo nella categoria -78 kg, la prima per il Portogallo in questa edizione dei Giochi Olimpici.

Un sogno diventato realtà

Patrícia Sampaio ha descritto con emozione il momento in cui ha vinto e conquistato la medaglia:

“Non sembrava reale. Non ne ero sicura, tutto sembrava difficile da credere. Capisco cosa ho ottenuto. Sembra tutto un sogno, ed era un sogno. È il miglior giorno della mia carriera in termini di risultato, di prestazione, del judo che ho presentato, di come mi sono sentita. Solo non è stato perfetto perché non ho conquistato l’oro. Oggi ero concentrata su me stessa, sui compiti da svolgere. Quando sono entrata nel combattimento ho chiuso gli occhi e non sentivo nulla, non sentivo i francesi urlare. Esistevamo solo io e ciò che dovevo fare. Ero io e la persona che dovevo mettere a terra.”

Chi è Patrícia Sampaio?

Patrícia Fernandes Sampaio (Tomar, 30 giugno 1999) è una judoka portoghese di spicco. Nel 2019 ha conquistato la medaglia d’oro all’Open dell’Oceania di Judo a Perth nella categoria -70 kg, ottenendo il riconoscimento di Atleta Femminile dell’Anno dalla Confederação do Desporto de Portugal. Nel 2021 ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo nella prova femminile -78 kg, acquisendo esperienza per le competizioni future. Nel 2022 ha vinto una medaglia di bronzo al Grand Slam di Judo di Tel Aviv, in Israele. La sua carriera ha raggiunto un punto culminante il 1º agosto 2024, quando ha conquistato la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi nella categoria -78 kg, regalando al Portogallo la sua prima medaglia in quell’edizione dei giochi. Parallelamente alla sua carriera sportiva, Patrícia ha studiato Scienze della Comunicazione presso la Faculdade de Ciências Sociais e Humanas dell’Universidade Nova de Lisboa, seguendo le orme di sua madre.

LEGGI ANCHE  Un altro terremoto avvertito nella notte a largo delle coste portoghesi

Il sostegno della famiglia e degli amici

Il supporto del fratello e degli amici è stato fondamentale per Patrícia:

“È stato molto importante e speciale avere mio fratello, la mia amica Maria che non è riuscita a qualificarsi, ha subito un intervento chirurgico ed è venuta a Parigi per vedermi. Altri sono venuti per sostenermi. È stata una forza extra. A Tokyo non avevamo pubblico, è stata una grande tristezza per la prima esperienza. Oggi uscire dal combattimento e vedere bandiere e persone che urlavano è stato molto speciale.”

Speranza per il futuro

Patrícia Sampaio spera che questo sia solo l’inizio per il judo portoghese:

“Spero che da ora in poi il numero di medagliati sia molto maggiore. Voglio che il judo portoghese cresca e che questo non sia una sorpresa ma una costante.”

La medaglia è un sogno realizzato

Nonostante l’euforia, Patrícia deve ancora realizzare appieno quanto accaduto:

“Non ancora, forse quando avrò la medaglia al collo, toccandola e mordendola capirò che è reale e che è con me. Voglio uscire, abbracciare mio fratello, il mio allenatore, i miei colleghi. Respirare profondamente e digerire il giorno appena trascorso. Spero che i miei genitori non abbiano avuto un infarto. Voglio ringraziare tutti, non dimenticate di sostenere il judo e lo sport in generale, non solo ogni quattro anni quando ci sono i Giochi Olimpici. Sono stati anni di lavoro quotidiano e molto sforzo per essere qui oggi. Ero molto decisa a mantenere il focus, a mantenere la determinazione, indipendentemente da ciò che accadesse. Anche quando ho perso la semifinale, non ho lasciato che ciò mi influenzasse. Sono uscita dal combattimento, ho ripulito la mente, e sono andata per un nuovo combattimento e penso che questo sia stato molto importante.”

Un traguardo storico

Dopo aver confermato il diploma giovedì mattina, Patrícia Sampaio ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria di -78 kg di judo, portando per la prima volta in questi Giochi Olimpici la “medaglia preziosa” per il Portogallo. La sconfitta all’inizio del pomeriggio contro l’italiana Alice Bellandi, numero uno del ranking, ha escluso la judoka lusitana dalla lotta per l’oro e l’argento, ma non ha intaccato la sua ambizione contro Rika Takayama. Subito dopo la prima ammonizione disciplinare all’atleta nipponica, Sampaio ha segnato per la prima volta e ha preso un vantaggio irreversibile. Nella fase finale del combattimento, Takayama ha tentato di reagire contro il tempo, ma è stata tradita da un’attacco portato a termine dalla judoka portoghese.

LEGGI ANCHE  Il Portogallo potrebbe essere sospeso dall’Area Schengen

Finalmente è arrivata la prima medaglia per il Portogallo in questa edizione dei Giochi Olimpici, dopo le ottime prestazione negli ultimi giorni di Vasco Vilaça, Ricardo Batista, Maria Inês Barros, Nélson Oliveira e dalla stessa Patrícia Sampaio.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *