Lisbon, Ohio: La cittadina con un nome da capitale
Ah, Lisbon, Ohio. Non la pittoresca capitale del Portogallo con i suoi tram gialli e le sue colline spettacolari, ma una tranquilla cittadina americana nel cuore della Contea di Columbiana. Fondata nel 1803 e originariamente chiamata New Lisbon, questa località dell’Ohio è molto più di un semplice omonimo.
Storia di Lisbon
Lisbon, Ohio, ha una storia piuttosto curiosa. Governata da un ministro battista di nome Lewis Kinney, la città divenne un centro di produzione di ferro e whisky, e uno dei più grandi insediamenti lungo il Sandy and Beaver Canal. Nonostante il fallimento del canale, Lisbon trovò nuova vita con l’arrivo delle ferrovie negli anni ’60 dell’Ottocento, portando con sé l’industria della porcellana e altre attività manifatturiere.
Un incontro con la storia Americana
Lisbon ha anche un posto d’onore nella storia americana. Durante la Guerra Civile, il generale confederato John Hunt Morgan si arrese proprio vicino a questa cittadina, facendo di Lisbon il punto più settentrionale delle azioni militari occidentali. Non male per una città con meno di 3000 abitanti!
L’Invenzione del secolo a Lisbon: La cannuccia moderna
Sì, avete capito bene. Nel 1900, a Lisbon, Ohio, fu inventata e brevettata la moderna cannuccia per bere. La prossima volta che sorseggerete una bibita fresca, pensate a Lisbon e al suo contributo rivoluzionario alla vostra esperienza di bevuta.
Cultura e tradizioni di Lisbon, Ohio
Non mancano le occasioni di festeggiare a Lisbon. La città ospita ogni anno la Columbiana County Fair e il Lisbon Johnny Appleseed Festival, un tributo al leggendario pioniere che piantò un vivaio di meli nella zona. E per i fanatici della musica tradizionale, c’era il Dulci-More Festival, dedicato al dulcimer appalachiano e altri strumenti musicali tradizionali.
Non Solo Canzoni, ma anche Trail
Lisbon ha guadagnato una certa notorietà anche nella cultura pop moderna. La band folk Bon Iver ha intitolato una canzone strumentale “Lisbon, OH” nel loro album vincitore di un Grammy. Inoltre, nel 2020, Lisbon è diventata una “North Country National Scenic Trail Town,” una tappa per gli escursionisti che amano il trekking.
Governo e istruzione
Lisbon è governata da un sistema di governo sindaco-consiglio e ha un distretto scolastico che serve i giovani del villaggio. Gli studenti di Lisbon possono vantare il titolo di “Blue Devils,” la squadra che nel 1995 ha vinto il campionato statale di calcio dell’Ohio Division V. Un motivo di orgoglio per l’intera comunità.
La piccola città che potrebbe
Con una popolazione di circa 2.600 abitanti, Lisbon potrebbe sembrare solo un puntino sulla mappa, ma è una città piena di storia, cultura e un pizzico di ironia. Dopotutto, non è ogni giorno che una cittadina dell’Ohio condivide il nome con una delle capitali più affascinanti del mondo.
Quindi, se vi trovate a passare per la Contea di Columbiana, fate una sosta a Lisbon. Non troverete tram gialli o fado, ma scoprirete un pezzo d’America con un carattere tutto suo.