La metropolitana di Lisbona avrà una linea circolare
Espansione della Metropolitana di Lisbona: la linea circolare sarà un passo avanti verso una maggiore accessibilità e connettività.
Il piano di espansione della Metropolitana di Lisbona prevede il prolungamento dalla stazione Rato (della linea Gialla) alla stazione Cais do Sodré (della linea Verde) con l’aggiunta di due nuove stazioni: Estrela e Santos.
Questa estensione, oltre a servire aree della città di Lisbona precedentemente non coperte dalla Metropolitana, rafforza in modo significativo l’offerta per gli attuali e potenziali utenti dei trasporti pubblici che si spostano tra Lisbona e Cascais, sulla sponda settentrionale dell’Area Metropolitana di Lisbona, e tra Lisbona e Almada/Seixal/Montijo, poiché questi comuni dispongono di collegamenti diretti ferroviari e fluviali con il Cais do Sodré. Questo nuovo tratto migliora l’accessibilità, la connettività e promuove la riduzione dei tempi di spostamento con i mezzi pubblici.
Linea Circolare: Verso una Maggiore Efficienza e Sostenibilità
Il progetto prevede il prolungamento della linea della Metropolitana di 1.900 metri. L’opera proposta collegherà Rato a Cais do Sodré e creerà una nuova linea Verde, includendo due nuove stazioni: Estrela e Santos. La linea Gialla collegherà Odivelas a Telheiras.
Le altre linee manterranno la loro configurazione attuale
Questa linea circolare permette di aumentare l’offerta della metropolitana nella città di Lisbona e allo stesso tempo di ridurre i tempi di spostamento all’interno della città. Attraverso la linea circolare si collega il trasporto ferroviario da Cascais e fluviale dal Tejo all’asse centrale e al trasporto ferroviario urbano da Sintra, Azambuja, Setúbal e regionale ad Entrecampos, senza la necessità di alcun trasferimento.
Per agevolare la circolazione della nuova linea, è necessario collegare l’attuale linea Verde dal lato di Alvalade con la linea Gialla dal lato della Cidade Universitária. A tal fine, è stata studiata la connessione con la costruzione di un nuovo viadotto di circa 158 metri per chiudere l’anello al Campo Grande.
La linea Gialla, nell’estensione Campo Grande – Odivelas, sarà anche collegata al tratto attuale di Telheiras con un viadotto di 428 metri e posizionato a nord dei viadotti attuali.
I viadotti attualmente esistenti nella stazione del Campo Grande manterranno, dopo la costruzione della linea Circolare, le loro attuali condizioni operative, consentendo il collegamento tra la futura linea Gialla e la futura linea Verde.
Il ritardo nei lavori
Il presidente della Metropolitana di Lisbona ha annunciato che l’apertura della nuova linea circolare della Metropolitana di Lisbona potrebbe essere posticipata da ottobre 2024 a febbraio 2025 a causa di ritardi di oltre 30 mesi nei lavori in corso.
“È evidente che il programma che avevamo pianificato, che prevedeva l’apertura della linea circolare a ottobre 2024, probabilmente sarà posticipato al 2025 e, in questo momento, abbiamo una Risoluzione del Consiglio dei Ministri in attesa di essere approvata – speravamo che fosse questa settimana, speriamo sia la prossima – che già prevede una pianificazione per febbraio 2025″, ha dichiarato Vitor Domingues dos Santos, durante l’audizione presso la Commissione per l’Economia, le Opere Pubbliche, la pianificazione e l’Edilizia dell’Assemblea della Repubblica.
Nonostante questi ritardi, Santos ha assicurato che il finanziamento di oltre 330 milioni di euro per il progetto è garantito.
Bellissima città, molto bene organizzata e sopratutto predisposta al accoglienza turistica. Ottimo ricordo del breve soggiorno avvenuto a maggio 2022.
Ciao Giovanni, ebbene si bellissima città.
Ti invitiamo a seguirci sui nostri social:
Facebook : https://www.facebook.com/profile.php?id=61556170834521
Instagram : https://www.instagram.com/lisbonamagazine/