Sabato 14 settembre 2024, il gruppo di Italiani a Lisbona ha celebrato il suo quarto anniversario con una festa speciale al locale Malfamati, a pochi passi dalla Cattedrale lisboeta. L’evento è stata un’importante occasione di incontro e festa per la comunità italiana nella capitale portoghese che ormai è parecchio numerosa da queste parti.

Il Gruppo degli Italiani a Lisbona: Un Punto di Riferimento per la Comunità

Creato nel settembre 2020 da Cristian La Spina, il gruppo degli italiani a Lisbona è diventato un punto di riferimento essenziale per molti connazionali, sia nuovi che di lunga data, che vivono nella capitale portoghese. Questo gruppo offre una vasta gamma di informazioni e organizza eventi durante tutto l’anno, con appuntamenti quasi ogni weekend che spaziano tra diverse attività. Ultimo grande evento e progetto organizzato dal Board direttivo è proprio il Primo Pizza Contest a Lisbona

Le iniziative del gruppo coprono una varietà di temi, tra cui cultura, pranzi e cene, attività all’aria aperta, gite, passeggiate, aperitivi, e celebrazioni di ricorrenze. Non mancano eventi dedicati agli amici a quattro zampe, sportivi, e di volontariato. Inoltre, è presente uno spazio online “mercatino italiano” dove i membri possono vendere i loro prodotti.

La community WhatsApp conta ormai quasi 1000 iscritti attivi suddivisi in 14 gruppi tematici per facilitare la comunicazione e l’organizzazione. Il Board del gruppo è composto da 10 membri volontari che coordinano e guidano le attività per gli italiani residenti a Lisbona, contribuendo a mantenere vivo e dinamico il senso di comunità.

La festa degli Italiani, un momento unico di convivialità

Una trentina di connazionali hanno partecipato all’invito e il locale di Alfama ha deliziato i presenti con un ricco buffet di piatti e prodotti tipici italiani, accompagnati da numerosi drink e Aperol Spritz.

Durante la serata è stato inoltre organizzato un gradito momento di intrattenimento con giochi a tema, tra cui un quiz a domande e un quiz musicale a squadre, pensati per rendere la serata ancora più vivace e coinvolgente.

LEGGI ANCHE  Il ristorante Materia trionfa al primo "Pizza Contest" a Lisbona

Il momento clou della festa è stato il brindisi finale e lo spegnimento della sua quarta candelina che ha coronato la fine di un anno ricco di appuntamenti per il gruppo IAL.

Lisbona Magazine augura buon anniversario al gruppo Italiani a Lisbona – Community!

Author

  • Residente a Lisbona dal 2020, laureato in internazionalizzazione delle relazioni commerciali, ha viaggiato moltissimo negli ultimo anni usufruendo di 4 Erasmus universitari, 1 ESC (volontariato all'Estero) e ben 14 progetti di breve durata Erasmus Youth. Dopo aver vissuto in 5 differenti Paesi europei, decide di trasferirsi definitivamente in Portogallo e crea la comunità di Italiani a Lisbona più attiva della città. Punto di contatto e di riferimento per gli expat, vecchi e nuovi, che vivono nella capitale portoghese.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *