Diogo Santos Coelho: L’hacker Portoghese che ha conquistato il dark web

0
Raidforums Diogo Coelho hacker portoghese

Diogo Santos Coelho, il nome che riecheggia nel sottobosco dell’internet come il creatore del più grande forum di pirati informatici al mondo, ha recentemente concesso una prima intervista rivelatrice da quando è stato arrestato nel 2022.

Sospettato di orchestrare attività illegali che hanno scosso i servizi segreti statunitensi, ora affronta la spaventosa possibilità di trascorrere più di mezzo secolo dietro le sbarre in suolo americano.

L’Infanzia di Diogo segnata dalla solitudine

Nato a Moselos, Viseu, Diogo ha vissuto un’infanzia solitaria, segnata dalla malattia di Huntington di sua madre e dalla separazione dei genitori. Il trasferimento a Londra all’età di 9 anni ha portato nuove sfide, tra cui il bullismo a scuola e le difficoltà di adattamento sociale dovute all’autismo.

Il rifugio nella tecnologia e l’ascesa nel Dark Web

La passione di Diogo per la tecnologia è stata il suo rifugio, specialmente quando ha ottenuto accesso a internet. Il suo talento autodidatta lo ha portato ad esplorare il mondo online, culminando nella creazione del RaidForums all’età di 14 anni. Inizialmente concepito per scherzi, il forum è diventato un mercato nero dove gli hacker vendevano dati rubati, spingendo Diogo sotto i riflettori della cybercriminalità.

I retroscena dell’operazione e il crollo dell’Impero

Le autorità americane hanno messo in atto un’operazione complessa per smantellare l’impero di Diogo, infiltrandosi nelle sue comunicazioni e identificando la sua posizione in Portogallo. Le accuse includono cospirazione, frode e furto di identità, con stime che suggeriscono profitti di oltre 400 milioni di euro su RaidForums.

Che cos’era RaidForums, il sito di Diogo Coelho

RaidForums era un forum di hacking black hat in lingua inglese attivo dal 2015 fino al 2019. Il sito web facilitava la discussione su una varietà di argomenti legati all’hacking ed era un notevole distributore di varie violazioni dei dati, strumenti di hacking e pornografia fino al suo sequestro nel 2022. Il sito web veniva monetizzato tramite pubblicità e attraverso un programma di adesione a più livelli, dove i membri con livelli più alti ricevevano un accesso elevato al forum e ai suoi contenuti.

LEGGI ANCHE  Il Portogallo lancia una moneta dedicata a Cristiano Ronaldo

Sequestro del dominio Investigation il 12 aprile 2022 dopo un mese di inattività, in collaborazione con il Servizio Segreto degli Stati Uniti, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e una varietà di altre agenzie di applicazione della legge nazionali e internazionali.

Il sito web è stato fondato da Diogo Santos Coelho, con lo pseudonimo “Omnipotent”, che è stato arrestato il 31 gennaio 2022 nel Regno Unito. Il suo arresto è avvenuto in attesa di diversi anni di indagine dopo che diversi suoi dispositivi sono stati perquisiti con mandato presso l’Aeroporto Internazionale Hartsfield-Jackson nel giugno 2018, suggerendo che fosse il proprietario e l’amministratore principale “Omnipotent”. Secondo hackread.com, un amministratore con lo pseudonimo “Jaw” ha annunciato ufficialmente il sequestro sul canale Telegram pubblico del forum e ha reindirizzato gli iscritti del canale al dominio di backup del RaidForums, rf.to, che tuttavia è andato offline (ed è rimasto offline per mesi) dopo questa dichiarazione, diventando nuovamente raggiungibile solo dopo il rilascio su cauzione di Diogo Santos Coelho nell’agosto 2022.

Impatto Al momento della chiusura nel 2022, il forum contava oltre 530.000 utenti registrati ed era uno dei forum di hacking illeciti su clearnet più prolifici ed facilmente accessibili.

La battaglia giuridica e l’incertezza del futuro

Arrestato nel Regno Unito e rischiando l’estradizione negli Stati Uniti, Diogo affronta una potenziale sentenza devastante di 52 anni di prigione. La sua difesa contesta l’estradizione, citando la sua diagnosi di autismo e il rischio di suicidio in una prigione americana. Nel frattempo, i suoi avvocati in Portogallo lottano perché venga giudicato nel suo paese d’origine.

Tra Speranza e Disperazione

La storia di Diogo Santos Coelho è un ritratto complesso di un giovane talentuoso le cui abilità sono state deviate nel mondo oscuro della cybercriminalità. Mentre affronta un futuro incerto, chiede giustizia e spera che il Portogallo intervenga in suo nome. Il suo destino, sospeso tra speranza e disperazione, è ora determinato dai capricci della legge e dalla compassione di coloro che lo possono influenzare.

LEGGI ANCHE  Pepe dà l'addio al calcio

Author

  • Alan De Ambrogi autore Portogallo lisbona magazine

    Residente a Lisbona dal 2020, laureato in marketing, coniuga la sua passione per i viaggi con l'amore per la scoperta di nuove culture. La sua penna trasmette esperienze uniche e riflessioni ispirate dai luoghi che esplora.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *