Cosa fare a Lisbona quando piove: idee per sopravvivere alla pioggia

La pioggia ti fa venire voglia di metterti in letargo? Ti diamo delle idee molto migliori rispetto a nasconderti in una tana aspettando giorni migliori.
È normale che chiunque si sia trasferito a Lisbona, lo abbia fatto anche per evitare di avere a che fare con il maltempo. Capita però che anche a Lisbona ci siano giorni di pioggia. L’importante è affrontare la pioggia con calma e fare piani impermeabili alle condizioni meteorologiche.
Cercheremo di darti delle idee che ti aiuteranno a tollerare la pioggia a Lisbona. Dalle attività culturali fino a giocare a bingo, ci sono molti piani possibili per attività al chiuso.
Chi avrebbe mai detto che, in fondo, anche la pioggia può avere il suoi fascino?
Cosa fare a Lisbona in un giorno di pioggia
Andare a teatro
Adesso che l’inverno sta iniziando a farsi sentire, approfitta del fatto che l’agenda di Lisbona offre, ancora una volta, molti buoni motivi per andare a teatro. Per spettatori assidui o solo per quelli che compaiono quando c’è un’occasione speciale, non mancano gli spettacoli da vedere. I teatri di Lisbona offrono una vasta gamma di spettacoli, molti dei quali anche in inglese.
Visitare una mostra o un museo
Ora che l’estate è passata e i programmi all’aperto non sembrano così allettanti, specialmente nei giorni di pioggia, approfitta per scoprire le numerose mostre organizzate a Lisbona. Con tanti musei e gallerie nella città, è impossibile non trovare qualcosa da vedere. Devi solo decidere cosa vuoi scoprire: pittura, fotografia, illustrazione, design o installazioni in grande scala.
Puoi per esempio approfittare di questo tempo freddo e piovoso a Lisbona per scoprire uno dei musei più spettacolari di Lisbona, il MAAT. Oppure il meraviglioso Gulbenkian che ha spesso mostre gratuite: acquista i biglietti QUI.
Dedicarsi alla famiglia
Quando piove purtroppo non si può fare granché. Se per chi ha dei bambini è già una sfida intrattenerli nei mesi caldi, nei giorni di pioggia e freddo questo è ancora più complicato. Ci sono però molte attività per bambini in spazi chiusi e caldi. Dall’Acquario fino alla Cinemateca Junior, ci sono scelte per tutti i gusti – ed è molto probabile che i genitori apprezzino i programmi tanto quanto i figli.
Andare al cinema
Se sei uno di quelli che non si perde mai una prima, puoi dare un’occhiata ai film in programmazione questa settimana. Ma se sei un vero cinefilo (o un aspirante), devi tenere presente che alcuni gioielli del cinema sfuggono alle grandi sale. Sono classici da vedere e rivedere – o solo film al di fuori del circuito commerciale e quindi al di fuori dei grandi centri commerciali (e nelle sale senza popcorn, diciamo). A Lisbona ci sono decine di cinema tra grandi e piccoli.
Approfitta della pioggia per guardare la serie che ti eri ripromesso di vedere
Netflix, Amazon Prime, Disney+. Devi solo scegliere su quale piattaforma vedere la tua serie. Sembra un consiglio scontato ma la cara vecchia televisione può essere un bel supporto durante i giorni di pioggia
Fare un brunch
Approfitta del freddo e della pioggia a Lisbona e scopri le tentazioni di uno dei brunch di Lisbona.
Dedicarsi ai giochi in scatola
A Lisbona ci sono molti bar dedicati ai giochi in scatola che sono perfetti per passare i pomeriggi di pioggia.
Ammirare la pioggia
I giorni di freddo e pioggia a Lisbona possono anche essere romantici, quindi sorprendi il tuo partner e invitalo a una cena speciale in uno dei ristoranti più belli della città.
Andare alla SPA
Da quanto tempo non ti prendi un momento solo per te? Che questi giorni di freddo e pioggia a Lisbona siano una buona scusa per rilassarti e coccolare il tuo corpo.
Visitare l’Oceanario di Lisbona
Con l’arrivo delle giornate più lunghe, arriva anche la voglia di godersi un tranquillo tramonto. L’Oceanario di Lisbona invita a un “tuffo” nell’oceano. Se non sai cosa ti aspetta, ti diamo alcuni motivi per visitare questo gigantesco acquario.
L’Oceanario di Lisbona, situato nel Parco delle Nazioni, offre ai visitatori la possibilità di avvicinarsi ai suoi oltre 15.000 animali – uccelli, mammiferi, pesci e altri abitanti marini – e più di 450 specie diverse di piante. Questo è il secondo più grande acquario d’Europa ed è stato considerato il migliore al mondo, secondo TripAdvisor. L’attrazione principale è l’acquario centrale che occupa tutta l’altezza della stanza. È come se stessi immergendoti nelle profondità dell’oceano, vicino a tutti quegli animali.
Andare all’escape room
Lisbona ha sempre più giochi di questo genere, in cui devi trovare la soluzione a vari enigmi, spesso per uscire da una stanza in cui sei “intrappolato”. Uno dei più recenti ti porta nei mondi di Harry Potter e Stranger Things, e puoi giocarli nel nuovo City Escape Room.
Visita i Mercati di Campo de Ourique e della Ribeira
Scopri i mercati più alla moda della città! Ideali per provare alcuni ristoranti e gustare deliziosi stuzzichini (dolci o salati) in un ambiente molto confortevole. Nei mercati di Campo de Ourique o della Ribeira (quest’ultimo noto anche come Time Out Market), puoi viaggiare attraverso la gastronomia di tutto il mondo, poiché troverai specialità di diversi paesi. Gli spazi sono moderni, molto alla moda e con un concetto molto proprio.
Assaggiare un Pastel de Belém
I Pastéis de Belém, sono le grandi specialità gastronomiche di Lisbona. Cosa può essere più perfetto che mangiare delle torte croccanti appena sfornate in una giornata piovosa? Siediti nella Fábrica dos Pastéis de Belém e delizia le tue papille gustative. Non troverai solo Pastéis de Belém in questa storica pasticceria, ma anche innumerevoli altri dolci e salati deliziosi, che seguono anche ricette tradizionali. Puoi anche optare per imparare a preparare il pastel de nata da un vero professionista!
Andare alla LX Factory
Ti presentiamo una delle aree più cool e artistiche di Lisbona: il LX Factory, una sorta di isola dove tutto accade. Situato ad Alcântara, questo nuovo spazio è una delle nostre grandi raccomandazioni per una giornata piovosa a Lisbona. Qui, puoi leggere, partecipare a workshop, mangiare e chiacchierare, comprare abbigliamento o decorazioni molto artistiche e prodotti biologici e vintage, sperimentare terapie alternative, vedere vetrine con design audaci e persino farti tatuaggi!
Prendi un Tram (come un vero Lisboeta) e goditi Lisbona con la pioggia
L’immagine del tram nella zona storica di Lisbona deve essere una delle grandi cartoline della città. Scopri tutti i luoghi più importanti della capitale portoghese e il suo ricco patrimonio storico e culturale. Se l’esperienza è su un tram vintage come il 28, con un aspetto classico e molto carismatico, il tour diventa ancora più sorprendente! Visita i quartieri più tipici di Lisbona come Alfama, il Bairro Alto e la Lapa, tra molti altri punti di grande interesse turistico.
Con la Lisbona Card il tuo viaggio in tram (e quello di tutti i mezzi di trasporto) è gratis. Acquistala in anticipo:
Uscire e affrontare la pioggia
Non stiamo dicendo che stare a casa quando fa freddo e piove a Lisbona non è bello, ma c’è così tanto da fare là fuori (anche se è al chiuso) che ti sfidiamo a cogliere il meglio della vita mentre ti fai strada tra le gocce di pioggia.
Ora sai cosa fare a Lisbona quando piove. Nell’elenco sopra, puoi trovare numerose modalità per trascorrere del tempo con amici, famiglia e fidanzato/a. Non c’è scusa: alzati dal divano, prendi il giubbotto, esci di casa e scopri tutto ciò che Lisbona ha da offrire!
Se invece vuoi sapere cosa non fare a Lisbona quando piove puoi proseguire la lettura con il prossimo articolo.