Fare amicizia con portoghesi a Lisbona, non è facile

0
beijinho bacio portogallo

Lisbona da anni attira sempre più expat da tutto il mondo. Per gli expat è molto facile creare rapporti d’amicizia con altri stranieri che vivono in Portogallo e che vivono una situazione simile. Tuttavia, creare un circolo di amici portoghesi può rivelarsi più complesso di quanto si possa immaginare.

Questo problema non si presenta solo a Lisbona in realtà ma anche in molte altre grandi città che attirano expat da tutto il mondo.

Perchè può essere complicato fare amicizia con portoghesi a Lisbona?

I portoghesi sono noti per la loro cordialità e ospitalità, ma dietro questo aspetto convive una certa riservatezza che li distingue dai vicini spagnoli. È facile stringere conversazioni superficiali con i locali, ma approfondire i legami e entrare a far parte della loro cerchia intima richiede tempo e impegno.

Ovviamente è difficile generalizzare ed ogni caso è a sé stante.

Bolla sociale

Molti expat vivono in una sorta di bolla sociale, frequentando principalmente altri stranieri con interessi simili. Lavorare da remoto o in aziende internazionali può inoltre limitare le interazioni con i portoghesi.

Molti degli stranieri presenti a Lisbona infatti spessano lavorano da remoto non avendo quindi necessità di avere contatti con la gente del posto per scopi professionali. Per una certa categoria di chi invece lavora in Portogallo spesso è comunque conoscere dei portoghesi al lavoro. Un esempio in questo senso è quello dei Call Center, dove si lavora divisi per mercato linguistico di riferimento.

La barriera linguistica non ha aiuta a creare rapporti d’amicizia

La mancanza di fluenza in portoghese è un ostacolo significativo per la creazione di legami d’amicizia. Anche una conoscenza superficiale della lingua può aprire molte porte e facilitare l’integrazione. I portoghesi generalmente, anche grazie ad un contatto fin dai primi anni d’età grazie alla televisione, parlano un ottimo inglese ma può essere complicato entrare in un gruppo di amici portoghese senza parlare la loro lingua. Avere un amico che non parla portoghese costringerebbe tutti a cambiare la lingua della conversazione.

LEGGI ANCHE  Cani in spiaggia in Portogallo: regole e informazioni

Amicizia consolidata da anni

I portoghesi hanno spesso amicizie consolidate da anni, creando una rete affiatata che può essere difficile da penetrare. Questa dinamica è normale, soprattutto con l’avanzare dell’età. Considerando inoltre il grande turnover di persone che rimangono a Lisbona solamente per un periodo limitato questo è comprensibile.

Questo concetto non si applica solo a chi è originario di Lisbona ma anche a chi viene da altre regioni del Portogallo. Essendo Lisbona molto centrale nell’economia del Portogallo, è comune che chi viene da realtà più periferiche o da altre città decida di trasferirsi nella capitale. Questo avviene soprattutto per motivi di studio o per opportunità lavorative. Realisticamente infatti è difficile trovare una grande quantità di lavori qualificati lontano da Lisbona o Porto, motivo per cui molti si trasferiscono in queste città o all‘estero.

La grande immigrazione interna verso Lisbona è quindi talmente comune da permettere agli immigrati portoghesi di ritrovare nella capitale molte persone della loro città d’origine. Questo avviene non solo con le regioni interiori del Portogallo ma anche con chi viene da Madeira e dalle Azzorre. Questo può essere un deterrente al cercare di fare amicizia.

Differenze socioeconomiche:

Il costo della vita a Lisbona, soprattutto nelle zone centrali, può creare un gap tra gli expat, spesso con un budget più alto, e alcuni portoghesi. Molti expat infatti vivono con un tenore di vita non sostenibile dai locals e questo può essere un ostacolo quando si deve stabilire un rapporto d’amicizia.

Tendenze a creare piccole comunità

Sia i portoghesi provenienti da altre regioni del paese sia gli stranieri tendono a raggrupparsi con connazionali, creando comunità più piccole e omogenee. Rimanere con connazionali per pigrizia o difficoltà comunicative o culturali può essere un grande ostacolo.

Come superare le difficoltà e stringere amicizie

Imparare il portoghese

Anche un livello base può fare la differenza. Iscriviti a un corso o trova un tandem linguistico. Imparare la lingua del posto dove si vive è infatti il primo passo verso l’integrazione e anche una motivazione ulteriore per conoscere persone madrelingua.

LEGGI ANCHE  Quali sono i vestiti tradizionali portoghesi?

Partecipare a eventi e attività

Unirsi a gruppi sportivi, culturali o volontariato. Sono ottimi modi per conoscere persone con interessi simili. In questi contesti è infatti più semplice aprirsi verso nuove persone e creare nuovi rapporti d’amicizia.

Frequentare luoghi meno turistici

Scopri quartieri più autentici e locali dove è più facile incontrare portoghesi. Le zone del centro sono invece spesso fortemente frequentate da stranieri e talvolta chi lavora nei locali approccia i cliente direttamente in inglese.

Esplorare le proprie passioni

Se ami la musica, l’arte o la cucina, cerca gruppi o associazioni che condividano i tuoi interessi. Ci sono probabilmente tanti portoghesi a Lisbona che condividono passione simili.

Essere pazienti e aperti

Fare amicizia richiede tempo e pazienza. Sii aperto a nuove esperienze e non aver paura di uscire dalla tua comfort zone. Se si vuole amici del posto, talvolta serve essere i primi a iniziare una conversazione.

Con quali portoghesi è più facile socializzare?

Portoghesi che hanno vissuto all’estero

Queste persone sono spesso più aperte alla diversità e hanno un buon inglese. Molto di loro vogliono mantenere un ambiente intorno a loro e magari praticare o tenere una lingua straniera. Alcuni portoghesi palrlano infatti spagnolo, italiano, francese o tedesco.

Studenti universitari

Sono generalmente più disponibili a fare nuove amicizie e a sperimentare cose nuove.

Professionisti che lavorano in settori internazionali

Sono spesso abituati a interagire con persone di diverse culture.

Fare amicizia con i portoghesi è possibile?

Fare amicizia con i portoghesi a Lisbona è possibile, ma richiede impegno e un approccio proattivo. Senza mettersi in gioco sarà più difficile avvicinarsi alla gente del posto.

Superando le iniziali difficoltà, potrai scoprire un popolo caloroso e ospitale, e vivere un’esperienza di scambio culturale arricchente.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *