Come si chiamano gli abitanti di Lisbona?

0

Gli abitanti di Lisbona sono conosciuti con un soprannome che affonda le radici nella cultura e nella storia della capitale portoghese: “alfacinhas”. Questo termine, che letteralmente significa “piccole lattughe“, non si riferisce, come potrebbe sembrare, al famoso ortaggio, ma piuttosto agli stessi abitanti della città. L’uso del soprannome è ormai radicato nella lingua portoghese e nell’identità di Lisbona, ma da dove proviene questo curioso appellativo?

In questo capitolo, esploreremo il significato del termine “alfacinhas” e scopriremo come questo soprannome sia diventato simbolo di orgoglio per chi vive nella capitale.

Più che una semplice denominazione, “alfacinhas” incarna un legame profondo tra i lisboeti e la loro città, ed è una parte fondamentale della loro identità culturale.


Origine del termine “Alfacinhas”

Il soprannome “alfacinhas” ha una lunga storia che risale a secoli fa, ma la sua prima menzione chiara appare nel XIX secolo, nell’opera letteraria di Almeida Garrett, intitolata “Viagens na Minha Terra” (1846). In questa opera, l’autore scrive: “Pois ficareis alfacinhas para sempre, cuidando que todas as praças deste mundo são como a do Terreiro do Paço”. Questo passo evidenzia l’uso del termine e suggerisce un legame indissolubile tra gli abitanti di Lisbona e la città stessa.

Nonostante questa menzione storica, la vera origine del termine rimane avvolta nel mistero. Non esistono prove definitive che possano confermare con certezza da dove derivi l’appellativo. Tuttavia, diversi storici e culturisti hanno avanzato teorie per cercare di spiegare la nascita di “alfacinhas”, alcune delle quali affondano le radici nella storia antica di Lisbona e delle sue tradizioni agricole.


Teorie sull’origine del nome “Alfacinhas”

Esistono diverse teorie che cercano di spiegare l’origine di questo curioso soprannome. Una delle più popolari risale al periodo della occupazione araba di Lisbona, nel VIII secolo d.C.

Durante questo periodo, si ritiene che gli arabi abbiano introdotto la coltivazione della lattuga (alface) nelle colline di Lisbona, sfruttando il terreno fertile della regione. La parola araba “Al-Hassa”, che significa “lattuga”, sarebbe stata poi trasformata in “alface” in portoghese, dando origine al termine “alfacinhas”.

LEGGI ANCHE  Festa di São João a Porto, la celebrazione più attesa della città portoghese

Un’altra teoria afferma che il soprannome fosse usato dai residenti delle zone rurali circostanti, che chiamavano in modo dispregiativo gli abitanti di Lisbona “alfacinhas”. Secondo questa versione, i lisboeti indossavano spesso abiti distintivi, tra cui fascette al collo che ricordavano la forma delle lattughe. Questo piccolo gesto di distinzione avrebbe contribuito alla nascita del soprannome.

Esiste anche una teoria più affettuosa, che suggerisce che i lisboeti siano stati chiamati “alfacinhas” per la loro tendenza a rimanere sempre nella città, proprio come le lattughe che restano ancorate al terreno. In ogni caso, sia che l’origine derivi dalla storia agricola o dalle tradizioni sociali, il termine “alfacinhas” è ormai parte integrante dell’identità di Lisbona e dei suoi abitanti.

Altre interpretazioni popolari

Oltre alle teorie storiche, ci sono altre spiegazioni popolari che cercano di chiarire perché i lisboeti siano chiamati “alfacinhas”. Una delle più curiose si collega a un’interpretazione più simbolica del termine. Si dice che i lisboeti siano stati etichettati come alfacinhas per la loro natura statica e legata alla città.

Come le lattughe che rimangono ancorate al terreno, i lisboeti avrebbero la tendenza a non allontanarsi troppo dalla loro amata capitale, tanto da essere visti come una popolazione che si “radica” fortemente nel suo ambiente urbano. Questa teoria si riflette in un’immagine popolare che paragona i lisboeti a piante che non si spostano, simbolo di stabilità e attaccamento al luogo.

Un’altra spiegazione, più legata alla tradizione gastronomica, fa riferimento al consumo abbondante di alface nella dieta quotidiana dei lisboeti. Si racconta che, nel XIX secolo, l’alface fosse uno degli ingredienti più comuni nelle tavole dei cittadini di Lisbona, il che avrebbe portato a questa associazione con il termine “alfacinhas”. In questo caso, l’appellativo sarebbe un omaggio alla tradizione alimentare della città, che ha sempre avuto un forte legame con la natura e l’agricoltura circostante.


Orgoglio alfacinhas e tradizione lisboeta

Indipendentemente dall’origine, il termine “alfacinhas” è ormai un marchio di orgoglio per i lisboeti. Oggi, gli abitanti di Lisbona si identificano con questo soprannome come parte della loro cultura e identità cittadina. Il termine è sinonimo di appartenenza e amore per la città, che i suoi abitanti considerano un luogo di continuità e stabilità. Se da un lato la sua origine rimane misteriosa, dall’altro il termine ha acquisito un significato profondo per chi vive a Lisbona, che lo porta con orgoglio come simbolo della propria appartenenza.

LEGGI ANCHE  Cos'è un "Beto" in Portogallo?

Nonostante le diverse teorie, il termine “alfacinhas” è ormai radicato nella lingua e nella cultura di Lisbona, unendo le nuove generazioni di lisboeti a una tradizione che affonda le radici nei secoli passati.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *