Coppa del Mondo di calcio 2030, presentato il logo
Il logo della candidatura di Portogallo, Spagna e Marocco per il Mondiale del 2030 è stato presentato martedì 19 marzo, durante una cerimonia tenutasi presso la Cidade do Futebol.
António Laranjo, coordinatore della candidatura, ha spiegato che il logo unisce alcuni elementi comuni dei tre paesi: il sole e il mare si collegano al numero 30, anno in cui si terrà il torneo, e a un pallone da calcio.
La Coppa del Mondo di calcio del 2030
La Coppa del Mondo FIFA del 2030 ( o il Campionato Mondiale di Calcio FIFA del 2030) sarà la ventiquattresima edizione di questo evento sportivo più seguito. Si svolgerà in Spagna, Marocco e Portogallo, con 3 partite inaugurali in Argentina, Paraguay e Uruguay (in omaggio al centenario della prima edizione della coppa del mondo e al bicentenario dell’indipendenza dell’Uruguay).
Questa edizione segna anche il ritorno della Coppa del Mondo in America del Sud dopo l’ultima edizione del 2014 in Brasile e nel continente africano dopo aver ospitato per la prima volta nel 2010, oltre ad essere la prima Coppa del Mondo a svolgersi contemporaneamente su tre continenti diversi.
Considerando le esperienze con i mondiali di calcio, questa è la prima volta che Marocco e Paraguay ospitano un torneo professionale di squadre internazionali, oltre ad essere anche il primo grande torneo multisportivo nei due paesi.
La prima edizione di questo evento si è svolta in Uruguay nel 1930, con il titolo conquistato dalla nazione ospitante.
La seconda edizione a 48 squadre
Questa edizione sarà la seconda a prevedere la partecipazione di 48 squadre, come deciso dalla FIFA riguardo all’espansione del numero di squadre presenti (erano 32 squadre), presa all’unanimità il 10 gennaio 2017. Sarà la prima volta che Paraguay, Marocco e Portogallo ospiteranno partite della Coppa del Mondo; Uruguay, Argentina e Spagna hanno già ospitato la competizione nel 1930, 1978 e 1982, rispettivamente. La definizione delle nuove sedi è avvenuta il 4 ottobre 2023, sospendendo il processo di scelta previsto per il secondo semestre del 2024.
Formato
Nel gennaio 2015, l’allora presidente dell’UEFA, Michel Platini, ha suggerito di espandere il Mondiale a quaranta squadre, un’idea che anche il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha suggerito nel marzo 2016. Il desiderio di aumentare il numero di partecipanti al torneo – dall’attuale formato di trentadue squadre, è stato annunciato il 4 ottobre 2016.
Sono state considerate cinque opzioni di espansione, elencate di seguito (in grassetto l’opzione scelta):
Espansione a 40 squadre (8 gruppi con 5 squadre) – 88 partite
Espansione a 40 squadre (10 gruppi con 4 squadre) - 76 partite
Espansione a 48 squadre (Playoff con 32 squadre) - 80 partite
Espansione a 48 squadre (16 gruppi con 3 squadre) – 80 partite
Espansione a 48 squadre (12 gruppi con 4 squadre) – 104 partite
Scelta della sede della Coppa del Mondo 2030
Il Consiglio della FIFA ha deciso il 30 maggio 2015 che qualsiasi paese potrebbe candidarsi al processo di scelta della sede del Mondiale, a condizione che la sua Confederazione non avesse ospitato la competizione precedente per uno dei suoi membri. Nel caso del 2030, le nazioni affiliate alla CONCACAF non potranno ospitare l’evento (poiché la suddetta Confederazione la ospiterà nel 2026).
Nell’ottobre 2016, il Consiglio della FIFA ha approvato il criterio generale secondo cui i membri associati alle Confederazioni che hanno paesi che hanno ospitato le due ultime Coppe del Mondo (l’AFC, che ha ospitato la Coppa del 2022, e la CONCACAF, che ospiterà la Coppa del 2026) non saranno ammissibili per il processo di scelta della sede per il Mondiale FIFA del 2030. Tuttavia, il Consiglio della FIFA avrà il potere di concedere l’ammissibilità alle federazioni membri della Confederazione dell’ultima anfitrione della Coppa del Mondo FIFA (in questo caso, l’AFC) e di aprire il processo di offerta a tutte le interessate, nel caso in cui nessuna delle proposte ricevute soddisfi i rigorosi requisiti tecnici e finanziari.
Inizialmente, la definizione della prossima sede era prevista per il terzo trimestre del 2024, ma è stata successivamente posticipata per settembre o ottobre dello stesso anno. Tuttavia, per decisione unanime della FIFA, il processo di scelta si è svolto il 4 ottobre 2023, cancellando il voto previsto per l’anno successivo.
Il 6 ottobre 2023, la FIFA ha deciso che le partite inaugurali si sarebbero svolte in Argentina, Paraguay e Uruguay, mentre Portogallo, Spagna e Marocco avrebbero ospitato le rispettive partite di apertura e le altre partite. Le squadre sarebbero state divise in due gruppi e il gruppo sudamericano avrebbe avuto una pausa di due settimane. Il luogo della finale deve ancora essere definito.