Il Portogallo è sicuro?

Oggi parliamo della sicurezza in Portogallo. Scopriamo insieme se è sicuro vivere nel paese lusitano.

La sicurezza è uno dei fattori più importanti da considerare nella scelta di un paese in cui vivere. La certezza di trasferirsi in una destinazione tranquilla è un aspetto decisivo. La sicurezza in Portogallo, certamente, è un punto positivo nel processo decisionale per decidere di trasferirsi per vivere in Portogallo.

E’ davvero sicuro vivere in Portogallo?

Presentiamo gli indici di criminalità del paese, i reati più comuni e cosa aspettarsi nella vita quotidiana in termini di sicurezza nel paese.

Il Portogallo è un paese sicuro?

Sì, il Portogallo è uno dei paesi più sicuri al mondo.

Quali sono le città più sicure del Portogallo?

Le città più sicure del Portogallo sono Bragança, Portalegre e Guarda, secondo l’ultimo rapporto di Sicurezza Interna.

Qual è il crimine più commesso in Portogallo?

La violenza domestica è il crimine più commesso nel paese con oltre 26.000 denunce, secondo l’ultimo rapporto di Sicurezza Interna.

Com’è la sicurezza in Portogallo?

La sicurezza in Portogallo è buona e gode di una reputazione piuttosto positiva, addirittura anche se confrontata con gli indici di criminalità di altri paesi europei.

Tuttavia, nell’ultimo anno, ci è stato un significativo aumento nella maggior parte degli indici di criminalità (approfondiremo più avanti), il che richiede un po’ più di attenzione da parte della popolazione e del governo portoghese.

Come funziona la sicurezza pubblica in Portogallo?

Come negli altri paesi che hanno divisioni della polizia Militare, Civile e Federale, in Portogallo non è diverso. Qui, la sicurezza pubblica è suddivisa in:

  • Polícia de Segurança Pública (PSP): ha l’obiettivo di garantire la sicurezza interna, garantire i diritti dei cittadini e difendere la legalità democratica;
  • Guarda Nacional Republicana (GNR): oltre alle funzioni di base svolte dalla PSP, la GNR è una forza militare che agisce anche nella difesa nazionale e in cooperazione con le Forze Armate (a livello interno ed esterno), avendo quindi una giurisdizione più ampia, che comprende tutto il territorio nazionale, compreso quello marittimo;
  • Polícia Judiciária (PJ): ha l’obiettivo di sviluppare e promuovere azioni di prevenzione, arresto e indagine penale in Portogallo, incluso omicidi, crimine organizzato, corruzione, tra gli altri.

A chi devo rivolgermi?

Dipende da cosa devi denunciare e segnalare.

Per registrare denunce di furti, violenza domestica, rapine, crimini contro il patrimonio pubblico e altri “crimini generali”, devi rivolgerti a un’unità della PSP o della GNR. Nel caso di crimini gravi e complessi, come omicidi, traffico di droga, crimine organizzato, reati sessuali, corruzione, puoi rivolgerti alla PJ.

LEGGI ANCHE  2025: I giorni festivi in Portogallo. Come ottimizzare le tue ferie

Sicurezza in Portogallo: è sicuro vivere nel paese?

Sì, il Portogallo è sicuro per vivere. E, ancor più, il Portogallo è un paese pacifico.

La sicurezza è, inoltre, uno dei principali attrattivi che spinge molti stranieri, a scegliere di vivere in Portogallo.

Sensazione di sicurezza nel paese

Oltre ad essere sicuro, il Portogallo è un paese pacifico. Nel 2023, si trova al 7º posto nel Global Peace Index, che considera vari fattori per stabilire la classifica. Il paese, che nel 2014 occupava il 18º posto, ora si mantiene nelle prime posizioni da alcuni anni.

Secondo uno studio del 2023 della Vision of Humanity, il costo dell’impatto della violenza è del 5% del PIL, uno dei più bassi tra i paesi analizzati . Il Portogallo ottiene anche un punteggio elevato per quanto riguarda il supporto sociale alla popolazione, che va dall’alloggio alle cure sanitarie.

Nella pratica, tutto ciò si riflette nella sicurezza, sia nei trasporti pubblici, sia negli spostamenti per strada. La sensazione in Portogallo, salvo eccezioni, è quella di essere in un luogo sicuro, in cui si può viaggiare per le città senza rimanere in uno stato di allerta.

Ma naturalmente, salvo eccezioni, perché ci sono zone con un certo pericolo, alcuni quartieri sociali (le “favelas del Portogallo”) in cui ci sono rischi, e anche alcune regioni nelle città più grandi, come Lisbona e Porto. Tuttavia, sono eccezioni, in un paese in cui prevale la tranquillità che influisce direttamente sulla qualità della vita in Portogallo.

Relazione annuale sulla Sicurezza Interna

La Relazione Annuale sulla Sicurezza Interna (RASI) viene pubblicata dal Governo del Portogallo e fa il punto della situazione del paese ogni anno. I dati relativi all’anno 2022 (il più recente) indicano una riduzione di alcuni crimini rispetto all’anno precedente.

La criminalità violenta e grave è aumentata del 14,4%, mentre la criminalità generale ha registrato un aumento del 14,1% rispetto al 2021. Sono stati registrati 343.845 crimini generali. Per quanto riguarda i crimini violenti, sono stati registrati 13.281 casi.

Crimini con aumento di denunce

Pochi crimini hanno registrato una diminuzione del numero di denunce e la maggiore crescita è stata nel crimine di abuso di carta di garanzia o di credito, che ha registrato un aumento del 464,3%. Questo aumento astronomico è dovuto alla modifica dell’articolo 225 del Codice Penale, che è diventato “Abuso di carta di garanzia o di credito, dispositivo o dati di pagamento”. In precedenza, questo tipo di crimine era classificato come “frode informatica e comunicazioni”.

Gli altri crimini che hanno avuto una significativa variazione di crescita nel tasso di denunce sono stati:

  • Traffico di stupefacenti: aumento del 48,1%;
  • Guida in stato di ebbrezza: aumento del 43,4%;
  • Furto di opportunità di oggetti non custoditi: aumento del 40,2%.

Il crimine organizzato sta crescendo in Portogallo

Il crimine organizzato sta crescendo e guadagnando terreno, sono stati identificati membri del PCC in Portogallo e in piena attività e alcuni di loro sono stati arrestati. Il crimine di associazione criminale ha registrato un aumento del 50% tra un anno e l’altro.

Il RASI del 2021 aveva registrato una diminuzione del 6,9% nella criminalità violenta e grave e nel 2022, ha registrato un aumento del 14,4%, passando da 11.614 a 13.281 casi nell’arco di un anno.

LEGGI ANCHE  Bumble Bizz, un'occasione mancata

I crimini che hanno avuto una significativa variazione di crescita nel tasso di denunce sono stati:

  • Estorsione: aumento del 49,9%;
  • Violazione: aumento del 30,7%;
  • Furto in pubblico: 21,1%.

Crimini con diminuzione di denunce

Tra l’elenco dei crimini generali del RASI del 2023, solo tre hanno registrato una diminuzione delle denunce tra il 2021 e il 2022: il crimine di furto di veicoli a motore (-2,7%), il crimine di frode informatica e di comunicazioni (-2,2%) e il crimine di guida senza licenza (-1,7%).

Già per quanto riguarda la criminalità violenta e grave, coloro che hanno registrato una diminuzione sono stati: rapina in farmacie (-65,6%), furto di veicoli (-23%), rapina in edifici commerciali o industriali (-6,8%), rapina in stazioni di servizio (-26,4%).

Crimini più comuni

Tra i crimini non considerati violenti e gravi, le principali denunce nel 2022 sono state:

  • Violenza domestica: 26.073 denunce;
  • Guida di veicoli con tasso di alcool superiore a 1,2g/l: 22.071 denunce;
  • Lesioni personali volontarie semplici: 21.667 denunce;
  • Furto in veicoli a motore: 21.659 denunce;
  • Frode informatica e comunicazioni: 20.901 denunce;
  • Altre frodi: 19.716 denunce;
  • Altri danni: 15.226 denunce;
  • Minacce e coercizione: 15.226 denunce;
  • Guida senza licenza legale: 14.265 denunce;
  • Furto di opportunità di oggetti non custoditi: 9.905 denunce.

Tra i 16 crimini più comuni elencati dal governo portoghese, 13 hanno registrato un aumento dal 2021 al 2022, con il maggiore aumento percentuale per l’abuso di carte di garanzia o di credito (464,3%). La maggiore diminuzione percentuale è stata nei furti di veicoli a motore, con una riduzione del 2,7%.

Per quanto riguarda la criminalità violenta e grave, i principali sono:

  • Rapina in pubblico (con approccio diretto alla vittima): 5.215 denunce;
  • Rapina per strappo (strappo degli oggetti della vittima): 1.859 denunce;
  • Resistenza e costrizione di dipendenti: 1.650 denunce;
  • Estorsione: 1.183 denunce;
  • Lesioni personali volontarie gravi: 741 denunce.

Dei 25 crimini gravi valutati nel RASI del 2023, 10 tipi hanno registrato una diminuzione rispetto al 2021.

Città più colpite

Le maggiori città sono, senza dubbio, le più colpite per quanto riguarda la sicurezza in Portogallo. Per quanto riguarda i crimini violenti o gravi, la maggior quantità di denunce è stata registrata nei distretti di Lisbona (11,4%), Porto (11,3%), Faro (23,9%) e nella Regione Autonoma di Madeira (52%).

Nel frattempo, Braga (-5,1%), Bragança (-17,9%) e Vila Real (-10%), sono riuscite a diminuire i loro indici.

Già per quanto riguarda la criminalità generale, i tre distretti si distinguono negativamente, con Lisbona che ha registrato 82.l868 denunce, Porto con 51.398 e Setúbal con 31.270. Seguono i distretti di Faro con 23.906 registrazioni e Braga con 19.092.

Le zone più pericolose del Portogallo e i tipi di crimini più comuni.

Violenza domestica in Portogallo

La violenza domestica è un problema serio in Portogallo, registrando un aumento del 15,8% rispetto all’anno precedente. La violenza domestica contro il coniuge o analoghi rappresenta l’86,% di tutte le denunce, pari a 26.073 casi. Seguita dalla violenza domestica contro i minori (819 casi).

Tra le vittime di questo tipo di crimine, il 72,4% sono donne e l’80,2% degli aggressori denunciati sono uomini. Secondo i dati del RASI, dei 35.626 fascicoli aperti, 22.711 sono stati archiviati.

Ancora sulla violenza domestica, secondo i dati della Commissione per la Cittadinanza e l’Uguaglianza di Genere (CIG), nel terzo trimestre del 2023 c’è stata una piccola diminuzione del numero di denunce rispetto allo stesso periodo del 2022 — da 8.887 a 8.443 denunce.

LEGGI ANCHE  Cognomi portoghesi, come funzionano?

Attacchi terroristici

Il Portogallo non ha registri di attacchi terroristici, né di allerta internazionale per situazioni di terrorismo. Il fatto, tra l’altro, contribuisce ad attrarre turisti, dal momento che paesi come Francia, Germania e Regno Unito, destinazioni tradizionali, sono alle prese con attentati o tentativi ricorrenti.

Anche se non esiste una minaccia chiara, le autorità e la Polizia Giudiziaria contribuiscono attivamente con Europol per il monitoraggio del terrorismo in tutta l’Unione Europea.

Nel 2022, secondo il Rapporto Annuale sulla Sicurezza Interna del Portogallo, c’è stato un aumento del 16,3% delle indagini avviate dall’Europol, per un totale di 3.758 procedimenti. La maggior parte delle richieste di indagine (2.841) proveniva da Germania, Francia, Belgio, Spagna e Austria.

Crimini contro i turisti

I crimini più comuni in Portogallo contro i turisti sono i furti, specialmente dai borseggiatori, come sono chiamati i “rubacarte”. Si tratta di furti, quindi caratterizzati dall’assenza di violenza, quindi quando il turista si accorge della mancanza dei propri effetti personali è già troppo tardi. Dal 2018, la Polizia di Sicurezza Pubblica in Portogallo dispone dei “Pickpocket Terminators”, una Brigata di Investigazione Criminale il cui obiettivo è proteggere la popolazione e i turisti dalle azioni dei borseggiatori. Secondo un articolo del Público tra il 2018 e il 2021, 392 persone sono state arrestate a Lisbona, di cui 210 sorprese in flagrante.

In zone più turistiche, come le città di Porto e Lisbona, è comune la presenza di distretti esclusivamente dedicati ai turisti, dove è possibile registrare le denunce.

Avevamo parlato precedentemente inoltre degli spacciatori nei centri delle grandi città, pronti a truffare i turisti.

Il Portogallo è sicuro se confrontato con altri paesi?

Per rispondere a questa domanda, la dividerò in due parti, la prima confrontandolo con altri paesi europei con un livello economico simile e, la seconda, la mia percezione sulla sicurezza nel paese.

La corruzione in Portogallo

Secondo il portale Transparência Internacional de Portugal, il 93% dei portoghesi ritiene che la corruzione sia una pratica comune nel paese. A novembre 2023, l’ex Primo Ministro del Portogallo, António Costa, ha rassegnato le dimissioni dopo essere stato indicato come sospettato in uno scandalo di corruzione e traffico di influenze.

Confronto tra la sicurezza in Portogallo e in altri paesi europei

Anche se considerato un paese sicuro, il Portogallo non è uno dei paesi con la più bassa incidenza di criminalità. Nell’Indice Globale della Pace, il Portogallo è al 7º posto, mentre Islanda, Nuova Zelanda, Danimarca, Portogallo e Austria sono tra i paesi più pacifici del mondo.

In Europa, i paesi considerati più sicuri sono l’Islanda, la Svizzera, la Danimarca e la Finlandia. Ma naturalmente ci sono differenze in ogni paese, a seconda delle regioni e delle città, così come in Portogallo. Ad esempio, c’è una grande differenza tra le città di Lisbona e di Bragança. Tra l’altro, Lisbona è una delle città europee più colpite da furti e rapine.

La mia percezione sulla sicurezza in Portogallo

Sono qui a Lisbona da 3 anni e mezzo e la mia sensazione di sicurezza è sempre stata positiva. Anche se vedo aumentare i controlli e il numero di pattuglie della Polizia di Sicurezza Pubblica, specialmente nei quartieri turistici, non ho mai avuto paura di camminare per la città, né di andare in metropolitana o di usare i mezzi pubblici. Mi sono sempre sentito sicuro anche tornando a casa di notte.

Certo, ci sono alcuni quartieri, come il Bairro Alto e il Cais do Sodré, dove è necessario prestare maggiore attenzione, specialmente la notte e nei fine settimana, ma anche qui mi sento tranquillo. Il Portogallo è uno dei paesi europei con il più basso tasso di criminalità violenta e nel 2022 ha registrato il 3º tasso più basso tra i paesi dell’Unione Europea, secondo Eurostat.

L’esperienza dei miei amici, portoghesi e stranieri, conferma quanto vissuto. Inoltre, essere un paese piccolo, con una popolazione relativamente piccola e con una storia di pace, contribuisce alla sensazione di sicurezza e alla qualità della vita qui.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *