Un altro terremoto avvertito nella notte a largo delle coste portoghesi

L’epicentro della scossa si è trovato a circa 30 km a sud di Sesimbra, avvenendo 10 giorni dopo un altro terremoto di media intensità. Nell’immagine fornita dall’IPMA, si notano diverse repliche nella stessa zona, tutte successive al sisma di magnitudo 5.3 del 26 agosto. La scossa di questa notte si è verificata leggermente più a nord, ma comunque nella stessa area geografica.
L’Istituto Portoghese del Mare e dell’Atmosfera (IPMA) ha registrato un nuovo terremoto la scorsa notte, alle 03:26 (ora locale), presso le stazioni della Rete Sismica del Continente. Il magnitudo è stato di 3.0 sulla scala Richter.
Dettagli sull’epicentro e raccomandazioni dell’IPMA
“Fino a questo momento, non sono arrivate segnalazioni che confermino che il terremoto sia stato avvertito”, ha comunicato l’IPMA circa 20 minuti dopo l’evento. Secondo l’Istituto, localizzare l’epicentro di un sisma è un processo complesso. Dipende da vari dati, dagli algoritmi e dai modelli di propagazione delle onde sismiche.
Agenzie diverse possono ottenere risultati leggermente diversi. Le prime stime vengono spesso corrette con nuove informazioni. L’IPMA consiglia sempre di seguire le indicazioni dei servizi di protezione civile.