Raccolta differenziata riciclaggio dei rifiuti a Lisbona
La città di Lisbona, come le altre nel resto del Portogallo, gestisce la smaltimento dei rifiuti, implementando pratiche di riciclaggio che coinvolgono sia i cittadini che le autorità locali. La Camera Municipale di Lisbona è particolarmente attiva nel promuovere il riciclaggio, distribuendo kit specifici per la separazione dei rifiuti e offrendo numerosi punti di raccolta in tutta la città.
Distribuzione dei Kit di Riciclaggio
Quest’anno, la Camera Municipale di Lisbona ha distribuito kit di riciclaggio a oltre 350.000 domicili. Questi kit contengono tre sacchi di materiale resistente, ciascuno di colore diverso per facilitare la separazione dei rifiuti: carta, plastica e rifiuti indifferenziati.
Raccolta differenziata domestica e stradale dei rifiuti
I cittadini possono separare i rifiuti sia in casa che per strada. La città è dotata di numerosi punti di raccolta, con contenitori distinti per ciascun tipo di rifiuto. Per individuare il contenitore più vicino e i giorni di raccolta, è possibile utilizzare il sito ufficiale della città di Lisbona: Informazioni e Servizi Lisbona. Inserendo la propria zona, si possono visualizzare i contenitori disponibili e i rispettivi giorni di raccolta.
Raccolta nei condomini
In ogni condominio di Lisbona sono presenti tre contenitori per la raccolta differenziata: carta, plastica e rifiuti indifferenziati. È inoltre disponibile una tabella che indica i giorni di raccolta per ciascun tipo di rifiuto.
- Zona Occidentale:
- Indifferenziata: Martedì e Giovedì
- Plastica: Lunedì e Venerdì
- Carta: Mercoledì
- Zona Orientale:
- Indifferenziata: Lunedì, Mercoledì e Venerdì
- Plastica: Martedì e Sabato
- Carta: Giovedì
Quali sono i bidoni per la raccolta dei rifiuti a Lisbona?
I bidoni:
Bidone giallo – Plastica e metallo
- Cosa mettere:
- Bottiglie di plastica
- Scatolette di cibo per cani
- Coperchi di metallo
- Nota: Non devono essere puliti, ma risciacquare i residui evita cattivi odori e facilita il lavoro dello smistatore.
- Cosa non mettere:
- Posate di metallo
- Utensili
- Bottiglie di carburante
- Cassette
- CD e DVD
- Grucce
- Tappi di sughero
- Penne
- Articoli monouso in plastica (piatti, bicchieri, posate, mestoli)
Bidone Blu – Carta e Cartoncino
- Cosa mettere:
- Carta
- Cartoncini
- Riviste
- Scatole
- Tubi dei rotoli di carta igienica
Nota: Appiattire le scatole per ottimizzare lo spazio.
- Cosa non mettere:
- Carta sporca di liquidi, cibo, vernice o sporcizia
Bidone Verde – Vetro
- Cosa mettere:
- Bottiglie di birra
- Bottiglie di vino
- Barattoli di marmellata
Nota: Devono essere privi di tappo.
- Cosa non mettere:
- Lastre di vetro
- Lampade
- Confezioni di medicinali
- Vetro borosilicato (Pyrex, strumenti da laboratorio)
- Lampadine
- Specchi
- Vetroresina
- Altri prodotti in vetro non a forma di bottiglia o barattolo
Bidone Grigio – Rifiuti Domestici Non Riciclabili
- Cosa mettere:
- Tovaglioli
- Fazzoletti
- Asciugamani di carta
- Scatole di pizza unte
- Fogli di alluminio usati
Bidone Marrone – Rifiuti Organici
Il bidone marrone spesso in molti quartieri di Lisbona non è disponibile
- Cosa mettere:
- Rifiuti organici (se disponibile)
Bidone Rosso – Batterie
Nota: Spesso si trova attaccato alla parte anteriore del bidone giallo.
Raccolta del vetro
Il vetro deve essere gettato esclusivamente nelle apposite campane verdi che si trovano per strada. Per trovare la campana più vicina, è possibile utilizzare lo stesso link fornito per i contenitori stradali.
Smaltimento dei farmaci scaduti
I farmaci scaduti non devono essere gettati nell’indifferenziata. Invece, possono essere portati in qualsiasi farmacia dove è presente un apposito contenitore per il loro smaltimento sicuro.
Riciclaggio dei vestiti a Lisbona
Riciclare vestiti è possibile e sempre più importante. In molte città, sono disponibili contenitori per la raccolta di abiti e scarpe, gestiti da aziende come Ultriplo e Humana. Queste organizzazioni si occupano della raccolta e della selezione dei capi depositati. Gli indumenti in buone condizioni vengono spesso donati, mentre quelli non riutilizzabili vengono avviati al riciclaggio.
Secondo Jorge Dias, responsabile della comunicazione di Ultriplo, “i rifiuti tessili possiedono una vasta gamma di applicazioni, specialmente nel contesto dell’upcycling e del riciclaggio”. I capi che non possono più essere indossati possono essere trasformati in materiali di imbottitura, isolamento termico e acustico, e persino utilizzati per la pavimentazione stradale. In questo modo, i vestiti trovano una nuova vita e contribuiscono alla sostenibilità ambientale, riducendo l’impatto dei rifiuti tessili.
Raccolta di rifiuti ingombranti
Per il ritiro di rifiuti ingombranti come mobili vecchi, batterie e altri oggetti voluminosi, è possibile contattare direttamente la Camera Municipale di Lisbona. Questo servizio è spesso gratuito e le istruzioni dettagliate possono essere trovate sul sito ufficiale della città: Gestione dei Rifiuti Lisbona.
Lisbona si impegna attivamente nella promozione del riciclaggio e della gestione sostenibile dei rifiuti. Con una rete ben organizzata di raccolta e numerosi servizi disponibili per i cittadini, la città si pone come esempio virtuoso di sostenibilità ambientale. Partecipare a queste pratiche non solo aiuta a mantenere pulita la città, ma contribuisce anche alla conservazione delle risorse naturali e alla riduzione dell’impatto ambientale.