Uno dei ponti pedonali più lunghi del mondo si trova ad Arouca in Portogallo

0
Ponte 516 Arouca

Il Ponte 516 di Arouca, situato nel comune di Arouca, nella regione settentrionale del Portogallo, è il quarto ponte pedonale sospeso più lungo al mondo, con i suoi 516 metri di lunghezza. Il nome del ponte è un riferimento alla sua estensione in metri (516) e al comune in cui si trova (Arouca).

Attraversando il fiume Paiva, il ponte si erge per 175 metri al di sopra del fiume, offrendo un’esperienza mozzafiato a coloro che lo attraversano. Inaugurato il 29 aprile 2021 per i residenti del comune e il 3 maggio 2021 per il pubblico in generale, il ponte richiede l’acquisto anticipato dei biglietti online.

Cos’è un ponte pedonale sospeso o ponte tibetano?

Un ponte sospeso semplice (detto anche ponte a corda, ponte oscillante, ponte tibetano, ponte sospeso, ponte pensile o ponte a catenaria) è un tipo primitivo di ponte in cui il piano del ponte giace su due cavi portanti paralleli che sono ancorati ad entrambe le estremità. Non hanno torri o piloni. I cavi seguono un arco catenario poco profondo che si muove in risposta ai carichi dinamici sul piano del ponte.

L’arco del piano e il suo grande movimento sotto carico rendono tali ponti inadatti al traffico veicolare. I ponti sospesi semplici sono limitati nell’uso al traffico pedonale. Per motivi di sicurezza, sono costruiti con robusti cavi parapetto, supportati su pilastri bassi ad ogni estremità e correnti parallele ai cavi portanti. A volte questi possono essere l’elemento portante principale, con il piano sospeso al di sotto. I ponti sospesi semplici sono considerati il design più efficiente e sostenibile nelle regioni rurali, specialmente per attraversamenti fluviali che si trovano in topografia al di fuori delle pianure alluvionali come le gole.

LEGGI ANCHE  Il ponte Vasco da Gama, il più lungo d'Europa, si trova a Lisbona

Caratteristiche tecniche del Ponte 516 di Arouca

Il Ponte 516 di Arouca vanta alcune caratteristiche impressionanti:

  • Luce: 516 metri
  • Altezza sopra il fiume Paiva: 175 metri
  • Lunghezza della ringhiera: 4 metri
  • Pavimentazione: griglia metallica tipo “gradil”
  • Larghezza: 1,20 metri
  • Altezza della torre: 35,5 metri
  • Larghezza della torre: 32 metri
  • Materiale: cavi d’acciaio
  • Investimento: 1.800.000,00 €

Il Ponte 516 di Arouca è diventato l’opera più iconica del comune di Arouca, costituita da ringhiere e cavi d’acciaio, e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento a livello globale. La sua costruzione è stata possibile grazie alla visione del comune di creare un Geoparco, riconoscendo il valore del patrimonio geologico locale. Il ponte si inserisce in un contesto di sviluppo turistico strategico, che ha visto l’inaugurazione dei famosi Passadiços do Paiva nel 2015.

Costruito sulle acque del fiume Paiva, il Ponte 516 di Arouca è una testimonianza dell’impegno del comune nel promuovere il turismo sostenibile e offrire esperienze uniche ai visitatori. Con la sua costruzione, Arouca si conferma come una destinazione turistica di grande attrattiva, capace di coniugare bellezza naturale e innovazione architettonica.

Inoltre, la realizzazione del ponte è stata guidata da Margarida Belém, la prima donna a ricoprire la carica di sindaco del comune di Arouca, confermando l’importanza del ruolo delle donne nel progresso e nello sviluppo delle comunità locali. Con il supporto dei programmi di finanziamento europei, il Ponte 516 di Arouca è diventato non solo un’icona architettonica, ma anche un simbolo di crescita e prosperità per la regione.

Come arrivare al Ponte 516 ?

Puoi iniziare la visita al Ponte 516 di Arouca sia da Canelas (Areinho) che dal lato opposto, ad Alvarenga.

Indipendentemente dall’ingresso scelto, dovrai utilizzare i parcheggi appositamente identificati.

Se inizi la visita da Canelas, passando per i Passadiços do Paiva (Areinho), devi lasciare la tua auto vicino alla spiaggia fluviale di Areinho, a 1200 metri dal ponte, e dirigerti verso il Ponte 516 di Arouca lungo il percorso dei Passadiços do Paiva. Questo percorso pedonale è di difficoltà elevata, con la necessità di salire 500 scale prima di raggiungere il punto di ingresso, e potrebbe richiedere fino a 1 ora per essere completato. Se invece opti per iniziare da Alvarenga, dovresti parcheggiare la tua auto nel luogo di Albisqueiros, a 1000 metri dal ponte, e dirigerti verso il Ponte 516 di Arouca lungo il percorso appositamente segnalato. Questo secondo percorso è di difficoltà inferiore e richiede circa 20 minuti per essere percorso.

LEGGI ANCHE  Esplorare il Portogallo: scopri le 50 Esperienze Imperdibili

Tieni presente quali sono le distanze che dovrai percorrere a piedi prima di avventurarti nel percorso.

Ingresso al ponte e biglietti

I biglietti per il Ponte 516 di Arouca vanno acquistati in anticipo. Consiglio vivamente di non presentarsi al ponte senza aver già acquistato i biglietti in anticipo, poiché in questo caso l’accesso potrebbe essere negato. In questo modo, eviterai delusioni e potrai assicurarti di poter visitare il ponte nella data desiderata senza inconvenienti.

Il biglietto per visitare il Ponte 516 di Arouca si acquista esclusivamente online attraverso il sito ufficiale del ponte: https://516arouca.pt. Non ci sono biglietterie sul posto. Ogni biglietto ha un costo di 12 euro e offre anche l’accesso ai Passadiços do Paiva, purché la visita ad entrambe le strutture avvenga nello stesso giorno.

Arrivare al Ponte 516 di Arouca senza automobile

Arrivare al Ponte 516 di Arouca senza un’automobile può essere leggermente complicato e, comunque, non è possibile raggiungerlo esclusivamente con i mezzi pubblici. Potrebbe quindi essere necessario prendere un taxi almeno per una parte del tragitto.

Vi lasciamo qui un contatto.

Consigliamo in ogni caso di organizzare la visita attraverso tour organizzati. Questo ti permetterà di evitare eventuali complicazioni legate ai trasporti e di goderti appieno l’esperienza senza preoccupazioni. I tour organizzati possono includere il trasporto da e per il ponte, nonché guide esperte che ti forniranno informazioni dettagliate sul sito e sulla sua storia. In questo modo, potrai vivere un’esperienza indimenticabile al Ponte 516 di Arouca in tutta comodità e sicurezza.

Powered by GetYourGuide

I ponti sospesi nel mondo più lunghi di quello di Arouca

Il Ponte 516 di Arouca, è superato in lunghezza da altri tre ponti pedonali sospesi nel mondo. Questi includono:

Gandaki Golden Footbridge (Nepal)

Il Ponte Dorato di Gandaki è un ponte pedonale sospeso con una campata di 567 metri. Collega il comune di Kusma nel distretto di Parbat presso Aduwabari con il comune di Baglung 1 bangechour nel distretto di Baglung, in Nepal. Il ponte si trova sopra il fiume Kaligandaki e la sua altezza rispetto al livello del fiume è di 122 metri.

Ponte Tibetano di Castelsaraceno (Italia)

Con i suoi 586 metri di lunghezza, questo ponte fa da cornice a Castelsaraceno, uno dei borghi più suggestivi della Basilicata. Tra panorami mozzafiato e scorci naturali inesplorati, è la destinazione perfetta per una vera full immersion nella natura.

Sky Bridge 721 (Repubblica Ceca)

Lo Sky Bridge 721 è un ponte pedonale sospeso che è il più lungo del suo genere al mondo, un record precedentemente detenuto dal Ponte Dorato di Gandaki prima e dal Ponte di Castelsaraceno successivamente. Costruito nel comune di Dolní Morava, Repubblica Ceca, il ponte ha una lunghezza di 721 metri ed è ad un’altezza fino a 95 metri dal suolo. È stato aperto al pubblico il 13 maggio 2022.

LEGGI ANCHE  Terceira Travessia do Tejo,il terzo ponte di Lisbona

Posizionato sul monte Králický Sněžník, offre agli utenti una vista panoramica del paesaggio. Il ponte sospeso attraversa la valle del Torrente Mlýnský, dalla cresta della montagna Slamník alla cresta della montagna Chlum; si trova a 1.125 metri sul livello del mare da un lato e a 1.135 metri sul livello del mare dall’altro.

Questi ponti, tutti costruiti dopo il 2020, dimostrano l’interesse crescente per le strutture pedonali sospese di lunghezza eccezionale e rappresentano importanti attrazioni turistiche nelle rispettive regioni.

Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *