Il ponte internazionale più piccolo del mondo collega Spagna e Portogallo

0
Ponte Internacional do Marco, ponte internazional più piccolo del mondo

Nascosto tra i confini della penisola iberica, si trova quello che è considerato il ponte internazionale più piccolo del mondo. Situato tra il villaggio di El Marco in Spagna e Várzea Grande in Portogallo, il Ponte Internacional do Marco misura appena 6 metri di lunghezza e 1,45 metri di larghezza, ed è accessibile solo a pedoni e veicoli a due ruote come biciclette e moto.

Questo ponte di legno, costruito nel 2008 sul fiume Abrilongo, un affluente del fiume Xévora, rappresenta una vera curiosità geografica e culturale. Prima della sua costruzione, gli abitanti delle due sponde posizionavano tavole per attraversare il piccolo corso d’acqua, ma le piene frequenti spesso distruggevano queste soluzioni rudimentali. Oggi, grazie ai corrimano e ai rinforzi moderni, il ponte è molto più sicuro e resistente alle intemperie.

La sua funzione, però, non è solo pratica. Il ponte simboleggia l’unione tra le comunità di La Codosera (Spagna) e la freguesia di Esperança (Portogallo), che condividono da sempre legami storici, culturali e sociali. In passato, la zona era nota per il contrabbando di beni come tabacco, caffè, toalhas (asciugamani) e vino. L’assenza di controlli doganali, grazie all’adesione di entrambi i paesi al Trattato di Schengen, facilita oggi il libero passaggio tra le due nazioni.

Nonostante questo ponte non sia particolarmente impressionante è diventato una destinazione turistica per chi vuole attraversare una frontiera naturale in pochi secondi. Per questa ragione dunque non mancano dei visitatori attratti da questa curiosità.

Powered by GetYourGuide

Questo piccolo ma significativo ponte internazionale è una delle testimonianze più forti delle relazioni tra Portogallo e Spagna: due paesi divisi da un confine, ma uniti da una storia di cooperazione e convivenza.

Author

LEGGI ANCHE  A Lisbona gli italiani festeggiano la Carbonara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *