Nett hier, la geniale campagna di marketing del Baden-Württemberg

Forse vi starete chiedendo perché stiamo parlando di Nett hier, una campagna pubblicitaria di uno stato tedesco, in un magazine sul Portogallo. Tranquilli non siamo impazziti.
Per coloro che non parlano tedesco, potrebbe essere una novità scoprire che una campagna pubblicitaria di un land tedesco ha letteralmente riempito il mondo di adesivi. Avendo notato numerosi di questi adesivi anche a Lisbona, ho deciso di approfondire l’argomento e di condividerlo con voi.

La campagna Nett Hier
La campagna “Nett hier!” è diventata famosa per il suo tono autoironico e per la sua capacità di mettere in risalto le presunte bellezze locali del Baden-Württemberg, uno stato tedesco nel sud del paese. Lanciata inizialmente nel 1999, la campagna pubblicitaria ha adottato uno slogan che è diventato ben noto in Germania: “Wir können alles. Außer Hochdeutsch” (“Possiamo fare tutto. Tranne parlare alto tedesco”). Questo slogan è stato parte di una serie di iniziative di marketing che hanno cercato di contrastare i pregiudizi sulla provincialità e sull’ostilità al lavoro nell’area.
Il cuore della campagna è rappresentato dallo slogan “Nett hier”, che letteralmente significa “Carino qui”. Questo slogan è stato stampato su adesivi gialli, che sono stati distribuiti in tutto il mondo. L’adesivo è diventato così iconico che è stato collocato in diversi luoghi famosi, come semafori, lampioni, ponti, bar e persino croci di vetta, in varie parti del mondo, tra cui New York, Copenaghen, Sud Africa e Corea del Sud e ovviamente anche a Lisbona e nel resto del Portogallo.
- Nett hier aber waren sie schon mal in Baden Württemberg?
- Carino qui ma sei mai stato in Baden Württemberg?
Il post virale della donna in bikini leopardato (l’influencer Anastasia Karanikolaou) con lo sfondo di una spiaggia tropicale e il bar alle spalle con gli adesivi “Nett hier”, ha contribuito a rilanciare l’attenzione su questa campagna pubblicitaria, aumentando ulteriormente le richieste di adesivi da parte del pubblico. Anche se la campagna è iniziata come uno sforzo per promuovere il turismo e l’immagine del Baden-Württemberg, è diventata un fenomeno culturale che ha raggiunto una vasta popolarità non solo in Germania, ma anche a livello internazionale.

Dove si trova il Baden-Württemberg?
Baden-Württemberg è uno dei 16 stati federali della Germania e si trova nella parte sud-occidentale del paese. Con una superficie di circa 35.751 chilometri quadrati e una popolazione di oltre 11 milioni di abitanti, è uno dei più grandi e densamente popolati stati federali tedeschi. Baden-Württemberg è rinomato per la sua bellezza naturale, la sua ricca storia culturale e la sua economia dinamica, che comprende settori come l’ingegneria, l’industria automobilistica e il turismo. La regione è famosa anche per le sue città storiche, le vallate pittoresche e le vaste foreste, che la rendono una destinazione affascinante per i visitatori di tutto il mondo. La sua capitale è Stoccarda.
Come comprare gli adesivi Nett hier?
Sì, sembra che ci sia un negozio online chiamato “THE LÄND” dove è possibile acquistare gli adesivi “Nett hier”. Questo negozio offre ai clienti e ai fan la possibilità di portare a casa un pezzo di questa famosa campagna pubblicitaria del Baden-Württemberg, permettendo loro di decorare i loro oggetti personali o di condividere il messaggio “Nett hier” con amici e familiari oltre che con migliaia di turisti.
Nett hier in Portogallo
È davvero interessante notare come gli adesivi “Nett hier” siano diventati così diffusi anche in diverse località del Portogallo, inclusi Porto, Lisbona e persino Madeira. Questo fenomeno conferma ulteriormente la portata internazionale della campagna pubblicitaria del Baden-Württemberg e la sua capacità di attrarre l’attenzione del pubblico in tutto il mondo.

Le vostre foto di questi adesivi sarebbero un’aggiunta fantastica alla discussione e potrebbero offrire un’ulteriore testimonianza dell’impatto della campagna “Nett hier”. Sarebbe interessante vedere come questi adesivi sono stati collocati in contesti diversi e come sono stati accolti dal pubblico portoghese.
Mandateceli pure sulle nostre pagine social Instagram e Facebook