Diogo Jota muore in tragico incidente stradale in Spagna

Zamora (Spagna), 3 luglio 2025 – Il mondo del calcio è sotto shock per la tragica scomparsa di Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese, morto all’età di 28 anni in un incidente stradale nella provincia spagnola di Zamora. Nell’auto con lui si trovava anche il fratello André Jota, 26 anni, calciatore del Penafiel: entrambi sono deceduti sul colpo.
Il drammatico incidente è avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 luglio, intorno alle 00:35, al chilometro 65 dell’autostrada A‑52, all’altezza del comune di Padornelo. Secondo quanto riferito dalla Guardia Civil, il veicolo sul quale viaggiavano è uscito di strada e ha preso fuoco. Quando i soccorsi sono arrivati sul posto, non c’era ormai più nulla da fare.
Una carriera in ascesa
Nato a Porto il 4 dicembre 1996, Diogo José Teixeira da Silva, conosciuto come Diogo Jota, aveva iniziato la carriera nelle giovanili del Paços de Ferreira, prima di passare all’Atlético Madrid nel 2016. Dopo una serie di prestiti, si era affermato con il Wolverhampton, dove aveva mostrato il suo talento in Premier League. Nel 2020 il trasferimento al Liverpool, dove in poco tempo era diventato uno dei giocatori più amati dai tifosi e un punto fermo nello scacchiere di Jürgen Klopp.
Con la maglia dei Reds ha collezionato oltre 100 presenze, segnando gol decisivi in campionato e in Champions League. Con la nazionale portoghese aveva esordito nel 2019 e aveva preso parte agli Europei del 2020 e alla Nations League, vincendo l’edizione del 2025 pochi giorni prima della tragedia.
Un dolore che colpisce anche la vita privata
Il dolore è reso ancora più straziante dal fatto che solo undici giorni prima della sua morte, Diogo Jota aveva celebrato il suo matrimonio con la storica compagna Rute Cardoso. I due avevano 3 figli, l’ultima é nata nel novembre 2024. Le immagini delle nozze, pubblicate sui social, avevano commosso i fan e mostrato un momento di grande felicità per la coppia.
Cordoglio dal mondo del calcio
La notizia della sua morte ha scosso profondamente il mondo dello sport. Il Liverpool ha espresso il suo cordoglio in un comunicato ufficiale, definendo Jota “un professionista esemplare e un uomo amato da tutti”. Messaggi di affetto sono arrivati anche da ex compagni di squadra, club portoghesi e federazioni calcistiche di tutto il mondo.
Indagini in corso
Le autorità spagnole stanno conducendo le indagini per chiarire le cause dell’incidente. Non si esclude un colpo di sonno o un guasto tecnico al veicolo, ma al momento non ci sono conferme ufficiali. Secondo i media locali, l’auto è uscita improvvisamente di strada prima di ribaltarsi e prendere fuoco, senza lasciare scampo ai due fratelli.
La scomparsa di Diogo Jota lascia un vuoto enorme nel cuore dei tifosi portoghesi, della Premier League e di chiunque abbia avuto modo di apprezzarne il talento, la dedizione e l’umanità.