C’è la neve in Portogallo? Dove si può trovare?
Se stai cercando informazioni sul Portogallo, probabilmente non starai cercando un posto per goderti la neve. In ogni caso ve lo confermiamo, sì, si puo trovare la neve in Portogallo e vogliamo raccontarvi dove.
Le temperature portoghesi
Nonostante sia conosciuto per le sue piacevoli temperature, incantevoli spiagge e suggestive viste sul mare, potevi scommetter sul fatto che fosse possibile vedere la neve in Portogallo, nelle zone più alte del paese? Sì, la caduta di fiocchi di cristalli di ghiaccio è presente in almeno cinque distretti portoghesi. Quindi, se sei curioso di capire quali siano questi luoghi, dove si trovano, il miglior periodo per vedere la neve, le temperature minime e persino informazioni su la più famosa stazione sciistica in Portogallo, non ti resta che leggere questo articolo.
La neve in Portogallo
Da dicembre a febbraio, durante il brusco calo delle temperature in Europa, i turisti iniziano a cercare destinazioni di viaggio che offrano attrattive diverse per i mesi più freddi, oltre a luoghi in cui è possibile ammirare la neve da vicino e praticare sport invernali o fare trekking circondati da un incantevole paesaggio bianco. Italia, Francia, Germania, Svizzera, Svezia, Finlandia e Norvegia sono alcune delle nazioni che si distinguono per i loro pittoreschi paesaggi invernali. Tuttavia, se l’obiettivo è solamente osservare i fiocchi di neve, altre regioni del continente europeo possono offrire scenari altrettanto mozzafiato a prezzi molto più convenienti. Il Portogallo è una di queste piacevoli sorprese quando si tratta di neve. Dei 18 distretti portoghesi, cinque di essi (Castelo Branco, Guarda, Viseu, Vila Real e Bragança) riservano la neve affinché residenti e turisti ne godano.
C’è la neve a Lisbona e Porto?
Nelle città portoghesi vedere la neve è molto poco probabile ma non impossibile. Le temperature non raggiungono praticamente mai lo 0 e quindi il sogno di vedere l’Alfama o la Ribeira Grande imbiancate potrebbe restare irrealizzabile. Essendo poi il Portogallo una destinazione scelta da molti per evitare il freddo, questa può essere solamente una buona notizia.
Va comunque detto che negli ultimo 100 anni ha nevicato 3 volte: nel 1945, nel 1954 e nel 2006.
Dove vedere la neve in Portogallo?
Ora che sapete che vedere la neve nelle città portoghesi è praticamente possibile, vi raccontiamo dove invece potete trovarla rimanendo all’interno dei confini portoghesi.
Serra da Estrela
Situtata nel distretto di Castelo Branco, la Serra da Estrela è il luogo più alto e quindi più freddo del Portogallo. Il suo punto più alto, chiamato Torre, ha un’altitudine di 1.993 metri. Per questo motivo, puoi essere certo che, in qualche giorno d’inverno, potresti trovarti davanti al tappeto bianco di neve nella Serra. Questo vero e proprio manto appare insieme alle temperature negative, che scendono al di sotto dei 10 gradi sotto zero. Loriga, Manteigas, Vale do Rossim, Penhas Douradas, Gouveia e Covilhã sono altri luoghi in cui la neve potrebbe farsi presente, situati nelle vicinanze della Serra.
Parco Naturale di Montesinho
Il Villaggio di Montesinho, all’interno del Parco Naturale di Montesinho, a Bragança, si trova a oltre mille metri di altitudine. Oltre alla pratica del turismo d’avventura, i visitatori che arrivano in questo ambiente ricco di natura, si aspettano anche di vedere la neve. Nel villaggio conservato, i turisti possono affittare case tipiche e trascorrere alcuni giorni conoscendo la ricchezza geologica di Montesinho.
Parco Nazionale Peneda-Gerês
Nel Peneda-Gerês, le temperature negative si trovano soprattutto nell’estremo nord del parco, già nel comune di Montalegre, con una temperatura di circa 8°C sotto zero. Questo Parco copre aree del Minho e di Trás-os-Montes e solitamente vede la neve nei mesi da dicembre a febbraio.
Serra do Marão
Settima elevazione più alta del Portogallo Continentale, con 1.416 metri di altitudine e 681 metri di proeminanza topografica, la Serra do Marão si trova tra il Douro Litoral e l’Alto Douro. Oltre alla neve, che è sicuramente una delle attrazioni della Serra, le miniere di wolframio, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, sono altre opzioni turistiche di quest’area.
Serra do Açor
La Serra do Açor fa parte della Catena Centrale, di cui fanno parte anche la Serra da Lousã e la Serra da Estrela. Il Pico de Cebola, che raggiunge un’altitudine totale di 1.418 metri, è il suo punto più alto.
Neve alle Azzore e a Madeira
Nelle isole portoghesi si trovano alcune delle cime più alte del paese, che spesso si ritrovano innevate in inverno. Il monte Pico, cima dell’omonimo vulcano e localizzato sull’omonima isola, con i suoi 2351 metri è il punto più alto dell’intero territorio portoghese e spesso viene ricoperto dalla neve. Sempre alle Azzorre può capire di vedere la neve sull’isola di Telheiras, sulla cima della Serra de Santa Bárbara.
A Madeira si può trovare la neve sulla cima più alta dell’isola il Pico do Areeiro, che si trova ad 1818 m d’altezza.
Qual è il periodo in cui scende la neve in Portogallo?
Da dicembre a metà marzo è la stagione invernale in Portogallo. Pertanto, sarà durante questi mesi che ci sarà una maggiore possibilità di vedere la neve in Portogallo. Tra tutte le località citate lungo il testo, è senza dubbio nella Serra da Estrela che la probabilità di trovare la neve per diversi giorni durante l’inverno è maggiore. Questo è dovuto all’altitudine. Anche le parti più basse della Serra hanno la neve durante le giornate con temperature sotto zero.
Pertanto, vale la pena notare che se visiti la Serra da Estrela in estate, è probabile che noterai: l’acqua dei sentieri e delle cascate della regione conserva temperature davvero molto basse. L’altitudine è anche responsabile dell’importanza che la Serra da Estrela ha per l’approvvigionamento idrico delle città di Coimbra e Lisbona. Le sue sorgenti alimentano i fiumi Douro, Tejo e Mondego.
Dove si trova l’unica stazione sciistica del Portogallo?
Nella Serra da Estrela sgorgano i due maggiori fiumi esclusivamente portoghesi (Mondego e Zêzere), così come l’Alva. È anche lì che si trovano i 25 laghi di origine glaciale, specchi d’acqua, che compongono il paesaggio dell’ambiente con la maggiore altitudine esistente nel territorio nazionale. I valloni glaciali, unici in Portogallo, sono in parte responsabili della caduta della neve nel Parco Naturale della Serra da Estrela e, attualmente, rappresentano l’immagine vivente dell’effetto dell’era glaciale – avvenuta migliaia di anni fa. Ed è in mezzo a queste bellezze naturali speciali che si trova centrata l’unica stazione sciistica del paese, affinché i visitatori possano godere di avventure sulla neve.
Nelle regioni più alte della Serra, la struttura della stazione sciistica della Serra da Estrela è situata sulle pendici. L’apprendimento della tecnica richiesta per sciare è consentito dalle moderne infrastrutture e dagli istruttori qualificati che aiutano gli studenti in questo processo. Sul sito della stazione, gli appassionati possono accedere ai prezzi delle lezioni di snowboard e sci.
Chi lo avrebbe mai? anche l’inverno in Portogallo offre anche neve ai suoi turisti.