I 10 canali YouTube Portoghesi più Seguiti: Questa è la Classifica
In un mondo sempre più digitalizzato, la piattaforma di condivisione video YouTube è diventata un terreno fertile per la creatività, intrattenimento e la condivisione di esperienze. In Portogallo, diversi Youtubers hanno guadagnato una vasta popolarità, accumulando milioni di iscritti grazie ai loro contenuti unici e coinvolgenti. Ecco la classifica Modash dei 10 Youtubers portoghesi più seguiti, dal decimo al primo posto.
10. Bispo2725 – 244.000 iscritti
Bispo2725 si posiziona al decimo posto della classifica con 244.000 iscritti. Pedro Bispo, noto come Bispo, è un rapper portoghese. Iniziò a comporre canzoni a soli 11 anni, coltivando così la sua passione per la musica. Ha guadagnato visibilità attraverso i social media, conquistando numerosi fan, soprattutto tra i giovani. Nel 2023, ha ricevuto il premio europeo come “Miglior Artista Portoghese” dalla MTV.
9. Torres14x – 249.000 iscritti
Con 249.000 iscritti, Torres14x conquista il nono posto nella classifica. Star di YouTube e creatore di contenuti noto per i video di giochi, sfide e scherzi pubblicati sul suo canale omonimo. Il suo post più popolare è una compilation di Fortnite che ha superato le 300.000 visualizzazioni.
8. Mota JR – 256.000 iscritti
Mota JR si piazza all’ottavo posto con 256.000 iscritti.
David Mota, noto come Mota Jr, era un rapper, era scomparso nel 2020 a 28 anni.
Nonostante questo molte delle sue canzoni continuano a ricevere milioni di visualizzazioni, il momento di maggiore esposizione di Mota è arrivato con “Ca Bu Fla Ma Nau”, brano in collaborazione con Piruka. La canzone ha accumulato oltre 20 milioni di ascolti.
“Vira Casacas”, l’ultima canzone che ha pubblicato su YouTube, era uno dei singoli del terzo volume di Pega Discarrega, il prossimo progetto che aveva in programma. Nonostante la sua morte, i suoi video continuano ad essere visualizzati, testimoniando l’impatto duraturo del suo contributo all’ambito musicale.
7. Paulo Sousa – 256.000 iscritti
Con lo stesso numero di iscritti di Mota JR, Paulo Sousa occupa il settimo posto. Paulo Sousaè un cantautore e YouTuber portoghese. Ha ottenuto il terzo posto nella sesta stagione di Ídolos, la versione portoghese della serie televisiva americana American Idol.
Ha vinto la categoria musicale al VidYou Festival per la prima volta nel 2013, ripetendo l’impresa nelle edizioni del 2015 e del 2016. Nel 2017, è stato nominato ai Kids’ Choice Awards Portugal nella categoria YouTuber Favorito.
6. OS PRIMOS – 259.000 iscritti
OS PRIMOS si colloca al sesto posto con 259.000 iscritti. ll duo composto dai rapper Smile e Raptruista, ovvero Iuri Pina e Rui Costa rispettivamente, è noto non solo per i loro video di reazioni su YouTube, ma anche per le loro performance dal vivo.
5. Nininho Vaz Maia – 275.000 iscritti
Al quinto posto troviamo Nininho Vaz Maia con 275.000 iscritti.
Avelino Vaz Maia, noto anche come Nininho Vaz Maia o semplicemente Nininho, è un cantante e compositore portoghese.
Nininho Vaz Maia ha guadagnato una notevole visibilità a partire dal 2019, soprattutto attraverso la piattaforma YouTube. I suoi brani “Cola-te a Mim”, “Quiero Bailar” e “Soy Gitano” sono stati i suoi primi grandi successi e hanno rapidamente attirato l’attenzione di una vasta schiera di fan. Attualmente, l’artista conta oltre 67 milioni di visualizzazioni sui suoi canali ufficiali e il suo album di debutto “Raízes” ha ottenuto il riconoscimento di Disco di Platino in Portogallo.
Nininho è anche considerato una delle principali voci legate al genere musicale flamenco in Portogallo.
4. PIERRE ZAGO – 298.000 iscritti
PIERRE ZAGO si posiziona al quarto posto con 298.000 iscritti. Pierre Zago è un creatore di contenuti e comico portoghese, famoso per i suoi video di scherzi e telecamere nascoste su YouTube. Affronta temi vari e situazioni quotidiane, interagendo con le persone per le strade del Portogallo, creando momenti divertenti e inaspettati.
Il suo vero nome è Pierre (è franco-portoghese), mentre “Zago” è il suo nome d’arte. Il successo dei suoi video è reale, e questo gli ha permesso di conquistare un ampio numero di follower sui social media, diventando una figura riconosciuta nel panorama dell’intrattenimento digitale in Portogallo.
3. Plutonio 2765 – 410.000 iscritti
Plutonio 2765 conquista il terzo gradino del podio con 410.000 iscritti.
João Ricardo Azevedo Colaço è Plutónio, uno dei rapper più popolari nel movimento hip-hop portoghese e PALOP (Países Africanos de Língua Oficial Portuguesa) attualmente.
Con ascendenze mozambicane, Plutónio è nato e cresciuto nel Bairro da Cruz Vermelha (Cascais), dove, nonostante il successo con vari singoli d’oro, numerosi concerti e la pubblicazione di tre album, continua a vivere. Con oltre 300.000 ascoltatori su Spotify, diventando così uno dei leader dello streaming in Portogallo e nei PALOP, l’artista naviga tra il rap e l’R&B, alimentato dalla vita di strada, dal quartiere e dalle sue esperienze di vita.
I suoi testi raccontano verità scomode, parlano del quartiere, dove “la pazienza spesso non funziona”, “da giovane a confronto con l’autorità”, e dove “manca il cibo sul piatto”, come si può sentire in “Meu Deus” (2019), un singolo doppio platino.
Nel 2019 e nel 2021, l’artista è stato nominato nella categoria Best Portuguese Act agli MTV Europe Music Awards.
2. Angie Costa – 412.000 iscritti
Angie Costa si posiziona al secondo posto con 412.000 iscritti. Ângela da Silva Costa, meglio conosciuta come Angie Costa, è un’attrice, youtuber e influencer portoghese nata il 30 aprile 2000. È una delle più grandi youtuber e influencer in Portogallo, con oltre 400.000 iscritti su YouTube e più di 800.000 follower su Instagram. Nel 2020, ha interpretato il personaggio di Suzy nella telenovela “Bem Me Quer” trasmessa su TVI.
1. Deejay Telio – 476.000 iscritti
Il primo posto spetta a Deejay Telio con un impressionante numero di 476.000 iscritti.
Deejay Telio, pseudonimo di Telio Vitor Paz Monteiro (Luanda, 20 luglio 1996), è un musicista, produttore e compositore angolano. La sua carriera ha inizio nel 2010, quando adotta il nome d’arte Deejay Telio.
Nel 2015, Deejay Telio si unisce all’etichetta SAF, dando vita a un vero e proprio successo con la hit “Que Safoda”. L’accoglienza del pubblico è immediata e senza alcuna resistenza, poiché molti già riconoscevano il suo lavoro precedente. In contemporanea al successo, pubblica il primo CD “Karanganhada”, evidenziando la sua abilità artistica nel settore. Fin da giovane, a undici anni, ha avuto il primo contatto con il programma FL Studio, influenzato da un cugino, e da quel momento tutti i suoi sensi sapevano che era destinato a fare esattamente quello.
Il 10 novembre 2015 riceve tre premi al Palop Music Stars 2015. Nello stesso anno registra con Deedz B il brano “Não Atendo”, diventato un successo internazionale.
Un anno dopo, pubblica il secondo CD “Karanganhada 2” che presenta brani come “Ficou”, “Molexado” e “Num Ta Bom”. Alla fine del 2016, esce il singolo e il videoclip “Imagina Nós”, che raggiunge un milione di visualizzazioni.
Continuando con lo spirito di squadra, di lavoro e di successo, pubblica l’album “2000FazerAcontecer” con tracce inedite.
Più recentemente, esplode su YouTube il successo “Esfrega Esfrega” con Deedz B, che in meno di tre mesi raggiunge i 10 milioni di visualizzazioni. Il successo è talmente grande che artisti come Lucas Lucco, Rita Pereira e Jéssica Athayde si sono lasciati conquistare da “Esfrega Esfrega”. Ulteriore prova del grande successo è il riconoscimento di Disco d’Oro assegnato al singolo nel gennaio 2018.
Nel 2019, dopo aver percorso il Portogallo da nord a sud con il suo Happy Tour, Deejay Telio conclude il tour con un concerto a nome proprio in una delle sale più emblematiche del paese, il Coliseu dos Recreios di Lisbona.
In un panorama sempre più competitivo, questi Youtubers portoghesi hanno saputo catturare l’attenzione del pubblico con la loro creatività e autenticità, contribuendo a definire la scena degli influencer digitali nel paese.